View Full Version : Problema ram
johnhappy
01-01-2009, 17:24
Salve a tutti raga e un buon inizio anno a tutti.
Venendo al problema, mio cognato mi ha regalato due banchi ram da 512mb ognuno, sul mio pc ho gia da come si legge in firma 2gb di ram (due banchi da 1gb l'uno).
Essendo le caratteristiche delle ram identiche in tutto e per tutto cambia solo la marca, quando vado a montarle sul pc, quando avvio tutto bene parte il sistema tutto a posto, come apro la prima cartella e voglio far partire un film (esempio) si blocca tutto e devo riavviare manualmente il pc (schiacciando reset), ho provato a montare solo i due banchi da 512mb e va tutto bene, ( ho fatto partire un film ed un gioco (colin mc rae dirt) contemporaneamente ed andava bene, i due banchi da 1gb sono i miei quindi vanno bene, uno da 1gb e 1 da 512mb va bene, due da 512mb e uno da 1gb va bene, come li monto insieme non vanno.
Qualcuno mi può dire se le due marche diverse ( Hynix le 2 da 512mb, Buffalo le 2 da 1gb) possono causare questo tipo di problema?
Ringrazio anticipatamente chi si vuole accollare questo mio problema:mc:
johnhappy
02-01-2009, 14:23
Cmnq raga ho capito che il mio pc con 3gb di ram non vuole saperne di funzionare bene, mi dicono che è XP il colpevole di tutto perchè superati 2gb di ram incomincia a dare problemi, chi mi dice che occupando tutti e 4 gli slot della scheda madre il sistema va in tilt, ognuno dice una cosa diversa dall'altra, booooooooooohhhhhhhhhh.
Cmnq io ho risolto mettendo solo un banco di ram da 512mb (in totale fanno 2,5gb di ram) e tutto va alla perfezione, magari appena riesco a trovare una soluzione metto anche l'altro banco da 512mb.
Grazie lo stesso
Danilo Cecconi
02-01-2009, 15:47
Più che XP, (il quale va benissimo con 3Gb), secondo me è un problema di MB.
Puoi postare la marca e il modello per capirne le specifiche?
Potrebbe avere delle esigenze particolari in fatto di ram.
Cmnq raga ho capito che il mio pc con 3gb di ram non vuole saperne di funzionare bene, mi dicono che è XP il colpevole di tutto perchè superati 2gb di ram incomincia a dare problemi, chi mi dice che occupando tutti e 4 gli slot della scheda madre il sistema va in tilt, ognuno dice una cosa diversa dall'altra, booooooooooohhhhhhhhhh.
Cmnq io ho risolto mettendo solo un banco di ram da 512mb (in totale fanno 2,5gb di ram) e tutto va alla perfezione, magari appena riesco a trovare una soluzione metto anche l'altro banco da 512mb.
Grazie lo stesso
ciao
sicuramente è un problema di voltaggio delle ram o comunque della mobo.
controlla magari che tutte le ram accettino lo stesso voltaggio
johnhappy
02-01-2009, 22:19
Allora raga da premettere che le caratteristiche delle ram sono identiche cambia solo la marca che per le due da 1gb è "Melco" mentre quelle da 512mb sono "Hynix". Sono entrambe PC2-5300 (667MHz)DDR2(333Mhz).La s.m. è una Asus M2n
johnhappy
04-01-2009, 21:35
Raga mica per caso sapete se per portare a 3gb la ram di questa scheda madre (Asus M2N) bisogna modificare qualcosa nel bios oppure mettere qualche jumper in un'altra posizione, o roba del genere?
Danilo Cecconi
04-01-2009, 22:31
Hai provato a scaricarti il manuale d'uso?
PS: e per favore basta cò stì "raga" :D
johnhappy
06-01-2009, 22:11
Ok la smetto coi "raga".
Cmnq il manuale d'uso della scheda madre è in inglese(quello nella scatola) devo provare a vedere se lo trovo in italiano. Sul manuale, almeno per quello che ho cercato di tradurre, non fa nessun riferimanto a questo problema. Spiega la procedura da seguire per mettere le ram e quelle che sono compatibili. Quelle che ho io sono compatibili. Cmnq mi hanno detto che forse il problema sta nel fatto che su questo tipo di scheda se occupi tutti gli slot della ram il sistema si blocca, più di una persona mi ha dato questa risposta. Boooooohhhhhhhhhhhhh, non so che fare.:muro:
Danilo Cecconi
06-01-2009, 22:29
"Mission impossible" trovare un manuale x MB in italiano.
Riguardo a quello che ti hanno detto può essere.
Invece che cercare il manuale in italiano prova con google se ti esce qualche FAQ o discussione su questo argomento
johnhappy
06-01-2009, 22:49
E' quasi una settimana che cerco e alla fine non trovo niente ognuno mi dice la sua però alla fine il problema non si risolve. Cmnq ti ringrazio per la pazienza
Danilo prima o poi riuscirò a risolvere. Voglio fare un'altra prova, voglio mettere una barra da 2gb e le due da 512mb e vedere cosa succede, così risolvo anche il mistero degli slot. Domani vado a prenderla e vedo, intanto faccio qualche altra ricerca. Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.