PDA

View Full Version : Asus X51R: problema controller USB

missioneapollo
01-01-2009, 16:22
Salve a tutti, ho un problema con un Asus X51R e Windows XP SP3. Vi elenco le caratteristiche di massima del notebook in questione

- CPU PENTIUM DUAL CORE
- NORTHBRIDGE + SOUTHBRIDGE ATI (Radeon Xpress 1100)
- 1GB DDR2
- HD SATA

Dopo aver installato una internet key fornita da H3G, forse per "caso", il pc ha inspiegabilmente cominciato a chiedermi la password per l'accesso all'HD durante la prima fase del boot. Eliminata la password (era la normalissima "0000") windows si riavviava in continuazione: schermata blu con errore 0x000000A5 (errore di comunicazione con l'ACPI).
Controllo per precauzione HD (verifica con test del produttore in ambiente DOS), memoria (provata la sostituzione), provo ad aggiornare il bios: niente.
Seguo i suggerimenti Microsoft e reinstallo XP premendo durante l'apertura del setup F7, escludendo l'ACPI: windows si installa regolarmente però non ho alcun controllo delle risorse energetiche. Se installo con il supporto per l'ACPI windows mi mostra al riavvio che segue la copia dei file la stessa schermata blu di prima (0x000000A5). Provo ad inserire i driver del gestore software dell'ACPI (ATK) nel CD di XP SP3 e, per comodità, installo via pendrive USB: funziona. Il miracolo accade finchè c'è inserito una periferica di massa USB (pendrive, hd esterni): altrimenti windows mi mostra subito dopo il boot la solita schermata blu.

Signori, fate le vostre opinioni.

Tenete conto che il PC in questione è stato downgradato da Vista da tempo ed ha regolarmente funzionato finchè non è successo quello che poco fa vi ho raccontato.

Spero di essere stato esaustivo nella raccontarvi questa bella "storiella" :mc:

Saluti a tutti e buon anno

MISSIONEAPOLLO

Flavioggl
15-04-2009, 09:50
UP

A me lo stesso problema! Come risolvere?

levoncito
12-05-2009, 07:40
E' un problema legato al service pack 3 di windows xp. Io l'ho superato aggiornando il bios all'ultima versione 209 e installando windowsxp sp2.

halnovemila
26-08-2010, 23:00
Una possibile soluzione "tampone" potrebbe essere quella di attivare la Boot ROM della scheda di rete.

In pratica si tratta di entrare nel setup del BIOS e impostare su “Enabled” l’opzione “Onboard LAN Boot ROM”.

Il workaround che ho proposto è tratto dal commento di Franco a questo articolo
http://www.j3k0.net/blog/2008/09/15/asus-x5-win-xp-sp3/

Saluti.
Alessio

scissorhands75
28-11-2011, 10:15
Ciao ho il tuo stesso problema ovvero non riesco ad installare un xp con service pack 3 su questo portatile.
Volevo un chiarimento quando dici di aver messo su una penna i driver ACPI da dove li hai presi?
E un altra cosa hai fatto poi l'installazione normale tenendo dentro la usb(ovvero hai installato da cd?)senza fare nulla oppure bisogna intervenire mentre si installa?
Sto portatile mi sta facendo impazzire se installo W7 non ci sono driver per la scheda video se installi xp sto problema ,e vista davvero non si puo piu usare ormai!!!!

Grazie E scusa