PDA

View Full Version : Lumix FS5 o Casio Z200?

francanna
01-01-2009, 16:12
Ciao a tutti, non mi intendo di fotografia. Attualmente ho una Samsung da 6MP che non mi soddisfa.
Vorrei prendere una nuova fotocamera senza spendere troppo, visto che l'uso che devo fare della macchina non è professionale (ma faccio spesso foto in ambienti con poca luce). I miei "must have" sono

- discreta qualità delle foto (anche non eccellente).
- stabilizzatore di immagine decente, possibilmente hw (mi trema la mano)
- Zoom ottico 4X
- Obiettivo grandangolare
- semplicità d'uso
- possibilità di registrare video con audio
- leggerezza e compattezza
- batteria al litio (no stilo)
- connettività USB standard (no connettori proprietari) e schede SD/SDHC

Vorrei spendere circa 150-160 euro. Le marche che sto valutando sono Canon, Casio e Panasonic. Scarto le altre per diverse ragioni.

I modelli più interessanti che ho individuato sono
- Casio EX-Z200
- Panasonic Lumix FS5

La Canon ha la 860 o la 870IS ma costano tanto di più (mentre le Powershot tipo E1 montano le stilo)
Della Casio ho valutato anche la Z150 che è una 8MP e che scarto in realtà perché costa più o meno quanto la Z200 senza offrire niente in più e qualche feature in meno (no video HD, meno codifiche video, meno scenari, batteria meno duratura).

Confrontando le schede prodotto mi è parso di trovare nella Panasonic Lumix FS5
- una migliore ottica (macro, velocità otturatore),
- un flash più potente
- una migliore dotazione sw (scenari ecc.)
- video senza limiti (casio limita a 10 minuti max)

Dalla sua la Casio Z200 offre
- un obiettivo più grandangolare (28 mm equivalente contro 30 mm)
- un LCD più grande
- una batteria più duratura (400 scatti contro 300)
- un prezzo leggermente inferiore (15-20 euro)

Sia ben chiaro, nessuna di queste feature in più o in meno mi sembra determinante! Vorrei evitare di comprare un prodotto di cui mi troverei pentito in termini di qualità complessiva delle foto, come è successo per la Samsung. Quindi vorrei avere un consiglio da voi. Ho una leggera propensione per la Lumix, che mi consigliate?

francanna
02-01-2009, 23:47
tutti in vacanza? Orsù!