View Full Version : Driver Lettori/Masterizzatori SATA
rossi__luigi
01-01-2009, 16:11
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare un nuovo pc e ho qualche domanda sui lettori/masterizzatori SATA.
Prima di tutto volevo chiedere quale vantaggio c'e a prenderli SATA anziche ATA (Prestazioni migliorano? Effettivamente?)
Un altra domanda che mi "perseguita":
essendo SATA, i lettori hanno bisogno di qualche driver?
In tal caso come faccio a bootare il cd del sistema operativo? O piu in generale come faccio a far leggere al lettore il cd del SO?
Grazie mille per l'attenzione :)
Motomaniac
01-01-2009, 18:00
E' da un pò che utilizzo tutto sata,sia hd che lettori/masterizzatori,e ti consiglio di fare lo stesso anche tu.Come prestazioni,non ho notato differenze,funzionano ottimamente.Non servono driver per i lettori/masterizzatori,ma solo per il controller a cui vengono collegati.Per il boot da cd,il compito è della scheda madre,e non avrai sicuramente nessun problema ad attivarlo,controllando nel bios di metterlo prima del boot dall'hd.
rossi__luigi
01-01-2009, 18:52
Non servono driver per i lettori/masterizzatori,ma solo per il controller a cui vengono collegati.Per il boot da cd,il compito è della scheda madre,e non avrai sicuramente nessun problema ad attivarlo,controllando nel bios di metterlo prima del boot dall'hd.
Mi riferivo infatti ai driver per i controller. La mia domanda e come fare a dare i driver del controller affinche il lettore venga riconosciuto dal sistema e quindi fare partire il cd di boot)?
Thanks
Motomaniac
01-01-2009, 21:35
A me,per installare Vista,non è servito,ha riconosciuto tutto in automatico e non ho dovuto dargli nessun driver,ho tutto connesso via sata.Penso però che il merito vada anche alla scheda madre,una Asus Commando,che ha impostato il controller sata come compatibile,ma purtroppo ora non ricordo esattamente come e non posso riavviare il pc per controllare perchè stò scaricando un bel pò di roba.
Ma forse per il boot da cd non serve pensarci perchè ci pensa il bios della scheda madre,ma di più non sò perchè a me non ha dato problemi percui non ho indagato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.