PDA

View Full Version : Consiglio su rete Wireless lunga distanza

slowhand1980
01-01-2009, 15:29
Ciao.... buon 2009 a tutti!

Volevo sottoporre una questione e avere un consiglio: devo portare l'adsl della mia attività commerciale in un deposito distante 150 mt (pertinenza dell'attività commerciale a cui il contratto adsl è intestato). Non ci sono grossi ostacoli, qualcuno, ma non supera i 6mt di altezza, e si tratta solo di alberi, 2, 3 al massimo. C'è da dire anche che nel negozio ho un HAG fastweb, quindi ho bisogno anche di un router che mi consenta di creare una rete con più di 3 ip assegnabili. A tal proposito, potete consigliarmi la migliore soluzione per il mio caso?

Ah, non ho capito se oltre al router in negozio, un'antenna che invia il segnale e una che lo riceve, ci sia bisogno di un altro router o access point nel deposito...

Attendo consigli da voi esperti

grazie!!!

BTS
01-01-2009, 18:00
hai letto le faq?

pegasolabs
01-01-2009, 18:08
showand leggi il secondo e terzo link in firma. Inoltre un'utenza residenziale non può essere adibita ad uso business.

pegasolabs
03-01-2009, 10:47
showand leggi il secondo e terzo link in firma. Inoltre un'utenza residenziale non può essere adibita ad uso business.Riaperta su richiesta dell'autore per permettergli di fornire dei chiarimenti.

slowhand1980
03-01-2009, 11:04
ok, ho corretto il topic, non avevo specificato che si trattava di un contratto affari intestato a un negozio del quale il deposito è pertinenza, quindi considerabile suolo dell'attività comemrciale.
grazie, la prox volta srò più chiaro

slowhand1980
05-01-2009, 16:25
Nessuno mi consiglia nulla?

fastmenu
05-01-2009, 17:37
seguo per interesse personale;)

pegasolabs
05-01-2009, 18:33
La gran parte degli aspetti tecnici è spiegato nel thread di wgator che ho in firma.
Nel deposito quanti PC ci sono?

slowhand1980
06-01-2009, 23:40
non ce ne sono, ho bisogno, quando ci vado di essere online con un portatile

cmq mi hanno consigliato di installare in negozio un router Sitecom 300N WL-183 o un D-Link DIR-655, un'antenna esterna tripla e mi hanno assicurato che riuscirei tranquillamente a collegarmi dal deposito (con un portatile però con scheda wireless g)... è possibile usando solo questo?

pegasolabs
07-01-2009, 07:27
cmq mi hanno consigliato di installare in negozio un router Sitecom 300N WL-183 o un D-Link DIR-655, un'antenna esterna tripla e mi hanno assicurato che riuscirei tranquillamente a collegarmi dal deposito (con un portatile però con scheda wireless g)... è possibile usando solo questo?Se te l'hanno assicurato nero su bianco prendilo subito con un bella penale in caso non vada ...almeno recuperi i soldi :D
Scherzi a parte credo proprio di no.

slowhand1980
07-01-2009, 10:53
ok, allora consigliatemi un pò voi.... indicatemi una soluzione che possa funzionare, specificandomi magari anche i vari componenti da acquistare (router, antenne, ap...)

pegasolabs
07-01-2009, 11:03
LEggi con attenzione la guida di wgator. E' in pratica tutto lì. ;)
Per dubbi poi chiedi.

slowhand1980
07-01-2009, 16:57
Ok, mi sempra di aver capito, vediamo.
Per creare il mio ponte wireless mi servono:
-Un Router, da attaccare all'HAG Fatweb es.: D-Link DIR-615
-Due Antenne Direz. Esterne 9 Dbi es.: TP-Link TL-ANT2409A
-Un Access Point Bridge tipo DAP-1160

Vediamo poi se ho capito bene altre cose:
Le antenne devono essere alla stessa altezza e una di fronte all'altra, con la stessa polarizzazione (H oV)

Veniamo ai dubbi:
-Per quanto riguarda i cavi per uscire e direzionare l'antenna ho bisogno di almeno 10mt di cavo (non posso mettere il router sul paletto, altrimenti perderei il segnale in negozio). La perdita di segnale sarebbe eccessiva? Dovrei aumentare la potenza delle antenne?
-Poi, le antenne basta avvitarle al posto delle antennine del router e dell'AP e sto a posto?
-Se l'AP ha una sola antenna, che toglierei per mettere quella esterna, come manderebbe il segnale al notebook, potrei collegarmi solo wired?

Scusate le mille domande, ma anche avendo letto la guida di wgator non riesco a capire queste cose, apparentemente più banali!!!

pegasolabs
07-01-2009, 21:41
Rapidamente che stasera sto un pò out.
Router in negozio senza modem ok. (per il modello leggi il relativo thread)
Per fare un bridge gli AP devono essere 2, in questo modo inoltre puoi avvicinarlo anche all'antenna.
Modello di AP, valuta quello consigliato da wgator il 2100. C'è un vecchio firmware che ti consente di aumentare la potenza di trasmissione nel caso che il cavo sia lungo. E nel tuo caso lo è fin troppo. Quindi valuta bene il guadagno necessario facendo 2 calcoletti sempre come indicato in quel thread. Tieni presente che il cavo ti porta una perdita al metro a seconda di quello che acquisti. Uno dei più usati a bassa perdita, LMR-400 perde 0.22 dB al metro.
In ultimo tieni presente che il bridge ti crea un collegamento come se fosse un cavo di rete. Devi poi vedere come collegarti al deposito (approfondisci la funzionalità denominata WDS+AP) (http://www.dlink.com/products/resource.asp?pid=292&rid=919&sec=0)

slowhand1980
08-01-2009, 14:46
ok, quindi potrei anche portarmi un cavo di rete dal 2° in deposito e poi magari mettere un altro router, giusto? Eviterei così di usare la funzione WDS che, a quanto pare sarebbe superflua nel caso di un bridge point to point?

per ciò che riguarda i cavi, potrei posizionare i due bridge il più possibile vicino alle antenne e stare nei 3 metri consigliati nella guida di wgator oppure potrei sfruttare il PoE con questi adattatori

ADATTATORE ALIMENTATORE POE (POWER OVER ETHERNET) RJ 45

...ho paura solo che così la spesa possa salire troppo, in fondo dovrei coprire 100-120mt in campo aperto!!!

pegasolabs
08-01-2009, 16:10
ok, quindi potrei anche portarmi un cavo di rete dal 2° in deposito e poi magari mettere un altro router, giusto? Eviterei così di usare la funzione WDS che, a quanto pare sarebbe superflua nel caso di un bridge point to point?

per ciò che riguarda i cavi, potrei posizionare i due bridge il più possibile vicino alle antenne e stare nei 3 metri consigliati nella guida di wgator oppure potrei sfruttare il PoE con questi adattatori

ADATTATORE ALIMENTATORE POE (POWER OVER ETHERNET) RJ 45

...ho paura solo che così la spesa possa salire troppo, in fondo dovrei coprire 100-120mt in campo aperto!!!Scusa la fretta
Link commerciali sono vietati.
Midspan e splitter li puoi usare.
Il router in deposito è ok, ma se poi oltre a navigare devi fare condivisione file col negozio si complica un pò.
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20030716&page=index#setting_up

Non sottovalutare gli alberi.

slowhand1980
08-01-2009, 19:04
la condivisione file per ora non mi interessa...

cmq comincio a fare due conti per vedere se mi conviene o no

desmoone
29-08-2009, 21:58
Riappo questa interessante discussione perchè ho un problema simile.

Ho una casa adibita a studiolo e casa mia distanti una trentina di metri, campo aperto, però entrambi di mia proprietà (non commerciale)...quindi non sono nell'illegalità di condivisione wireless.

Tramite un'antenna TP-Link TL-ANT2414a, una prolunga e una TP-link TL-WN422G catturo perfettamente il segnale adsl del modem wi-fi del mio studio (ovviamente protetto da password).

Quindi da casa mia già fruisco della mia linea wi-fi.

Vorrei fare un piccolo passo in più, ossia collegare l'antenna TL-ANT2414a ad un access point e reirradiare wi-fi il segnale anche dentro tutta casa mia (se devo scaricare la posta....è una gran palla collegare antenna e cavo al notebook e collegarsi all'adsl che ho giù nello studio).

E' possibile? Probabilmente dovrei acquistare un access point da lasciare a casa. Si può collegare direttamente l'antenna TP-Link TL-ANT2441a (ricevente) all'access point che irradierà il segnale wi-fi anche dentro casa mia...risparmiando cavi volanti????? Ho visto che esistono access point con triplice antenna....sono tutte trasmittenti...oppure anche riceventi?

::::Dani83::::
01-09-2009, 09:29
Non ho ben chiaro cosa vuoi fare ma per quanto riguarda le antenne solitamente sono 2 riceventi e una trasmittente (questo nei prodotti di fascia medio/alta, non conosco l'apparato in questione).