PDA

View Full Version : Aumentare spazio C su disco ide

suntattoo
01-01-2009, 14:56
HO un disco ide su cui ho messo vista 64bit.

ora che ho installato tutto mi sono reso conto che potevo partizionare meglio e vorrei aumentare lo spazio che occupa c.
è possibile?

partition manager9 (unico che funziona con vista 64 bit)non me lo fa fare e lo stesso vale x l'utility interna di vista.

o meglio non riesco a farlo!

sapete aiutarmi? grazie e buon anno

Danilo Cecconi
01-01-2009, 21:05
Come è partizionato il disco?
Mi spiego meglio: oltre a quella con SO ce ne sono altre?
Su queste altre ci sono dei dati importanti?
Nel caso devi fare un backup, poi da gestione disco elimini la partizione(tasto dx su di essa) che vuoi usare per allargare quella con SO, poi con Partition esegui il wizard "redistribuite free space" .

havanalocobandicoot
02-01-2009, 00:39
Perché non te lo fa fare? Che marca è il Partition Manager che usi?
Il comando dovrebbe essere indicato come "ridimensiona partitione" o qualcosa del genere.

suntattoo
02-01-2009, 09:17
il disco totale è 320 gb, ed ora c'è C con 80 GB +20(liberi) e 200 totalmente vuoti visto che ho spostato tutto.

partiton manager è la 9 professional edition

e sia vista che partion mi fanno solo diminuire e non aumentare il volume di C

Danilo Cecconi
02-01-2009, 10:45
Ma questi 200 vuoti te li vede in gestione disco?
Se si come sono visti: partizione estesa, spazio non allocato, volume dinamico, volume di base, partizione logica?
Un nome ce lo devono avere se hai partizionato durante l'installazione.

suntattoo
02-01-2009, 11:32
si, scusami, la vede come partizione logica.
Ma essendo vuota la posso formattare come voglio.
Ho provato a fare "merge partition" oppure a trasforamerlo in alri tipi di partizione o a renderlo non allocato.
Ma parte il processo e poi dice non possibile.

havanalocobandicoot
02-01-2009, 11:39
si, scusami, la vede come partizione logica.
Ma essendo vuota la posso formattare come voglio.
Ho provato a fare "merge partition" oppure a trasforamerlo in alri tipi di partizione o a renderlo non allocato.
Ma parte il processo e poi dice non possibile.
Devi cancellare ("delete") la partizione da 200 GB, rendendo lo spazio come non allocato, e poi fai un ridimensionamento ("resize") della partizione da 100 GB.

havanalocobandicoot
02-01-2009, 11:43
partiton manager è la 9 professional edition
Ti avevo chiesto la marca e non la versione specifica. Comunque secondo me dal nome è quello della Paragon.

suntattoo
02-01-2009, 12:17
ha funzionato con l'utility di vista rendendo prima non allocata la 200gb poi facendo una ridistibuzione dello spazio
pra c è 160gb

grazie havanalocobandicoot e buon anno di nuovo

Danilo Cecconi
02-01-2009, 12:25
Devi cancellare ("delete") la partizione da 200 GB, rendendo lo spazio come non allocato, e poi fai un ridimensionamento ("resize") della partizione da 100 GB.

Se non va come indicato da havana, puoi provare così:
In windows/gestione disco elimini quella partizione da 200Gb, poi con Paragon Partition Manager (se è questo il soft.) segui il wizard redicstribuite free space.
Io un problema del genere l'ho risolto così.

Danilo Cecconi
02-01-2009, 12:26
In windows/gestione disco elimini quella partizione da 200Gb, poi con Paragon Partition Manager (se è questo il soft.) segui il wizard redicstribuite free space.

Ok , come non postato.

suntattoo
02-01-2009, 12:27
GRAZIE di nuovo ho risolto come sopra....seguite questa guida e tutto sarà perfetto

havanalocobandicoot
02-01-2009, 13:06
ha funzionato con l'utility di vista rendendo prima non allocata la 200gb poi facendo una ridistibuzione dello spazio
pra c è 160gb

grazie havanalocobandicoot e buon anno di nuovo
Di niente. Buon anno anche a te.
Hai controllato se il programma di cui parlavi è Paragon?

A te Paragon non era riuscito ad eliminare la partizione? Come mai?

Danilo Cecconi
02-01-2009, 13:21

Non l'ho ancora capito come mai. Pur essendoci la partizione e facendo "delete" non me la eliminava o meglio portandoci sopra il cursore non mi permetteva di evidenziarla (hai presente quella specie di divieto di accesso in nero ?), forse un errore del soft. Da XP nessun problema invece.

Danilo Cecconi
02-01-2009, 13:41
Adesso che ci penso può avere a che fare con il filesystem di linux?
Ti spiego: avevo provato a installare Ubuntu 8.04 in un hdd insieme a XP.
Procedura installazione, ridimensionamento partizione, creazione nuova partizione estesa con dentro due logiche (ubuntu e swap), installazione di "Grub" per il dual boot, tutto in automatico o quasi e finita con successo.
Al riavvio: XP tutto a posto, Ubuntu schermo nero e monitor che lampeggia.
La causa? Incompatibilità driver Ati con Linux. Ho disinstallato a quel punto ubuntu e per riassegnare lo spazio ad XP ho dovuto cancellare prima le logiche poi l'estesa con Win e poi riassegnare lo spazio con Paragon.
PS: ho ancora aperto un topic sul forum ubuntu per capire come risolvere il problema e finora l'unica soluzione venuta fuori è passare da Ati a Nvidia.

suntattoo
02-01-2009, 13:56
Di niente. Buon anno anche a te.
Hai controllato se il programma di cui parlavi è Paragon?

si si scusami il programma è paragon partition manager ed aggiungo che il tanto pubblicizzato diskdirector sul mio vista 64 bit non funziona

havanalocobandicoot
02-01-2009, 14:17
Danilo, non saprei. Le mie conoscenze di Linux sono limitate.

...
ed aggiungo che il tanto pubblicizzato diskdirector sul mio vista 64 bit non funziona
Ah sì? Ma dove sarebbe pubblicizzato? :p

suntattoo
03-01-2009, 09:57
in ogni forum che ho letto (non solo questo)
scrivevo in google "partizionare vista software" poi leggevo nel forum da visitatore e mi dicevano diskdirektor 10! provato in trial e nulla!:muro:

per fortuna ci siete stati voi e soprattutto havanalocobandicot