PDA

View Full Version : Schede madri vs. Quad Channel

corgiov
01-01-2009, 13:55
Al sistema che vedete in firma devo sostituire la scheda madre.
Per quanto mi attiri maggiormente la Asus P5K/EPU, sono indeci con la Asrock - 4Core1600TWINS-P35 Socket 775 (P35+ICH9 DDR2+DDR3). Il motivo?
Con l'ASRock andrei sul sicuro per quanto riguarda il doppio Dual Channel (da me soprannominato Quad Channel).
Con l'Asus non so se sia possibile, ma mi attira per il particolare sistema di dissipazione.
Le due schede si differenziano non molto. L'ASRock permette di gestire la RAM tramite 4 schede massimo DDR2 oppure 2 DDR3 (ho già 4 schede DDR2 da 1 Giga) e gestisce il Crossfire (con la scheda madre in firma ho a disposizione pure lo SLI).
La scelta di una o dell'altra, pertanto, dipende dalla gestione della RAM. Se anche l'Asus mi concede il raddoppio del Dual Channel, è aggiudicata.

L'ASRock mi costerebbe 76,30 € più circa 12 € di spese di spedizione.
L'Asus mi costerebbe 83,30 € più circa 7 € di spese di spedizione.

PS: Sia con una sia con l'altra probabilmente farò l'overclock del processore e della scheda video.

davide66
01-01-2009, 14:25
Cosa intendi con doppio dual channel da te chiamato quad channel ?

corgiov
01-01-2009, 14:46
"Questa scheda madre
consente anche di installare quattro DIMM DDR2 per la configurazione a canale
doppio.Questa scheda madre consente anche di installare quattro DIMM DDR2 per
configurazione a canale duale, si raccomanda di installare DIMM DDR2 identiche nei
quattro alloggiamenti".
Si legge nel manuale della mia scheda madre. Per lungo tempo mi sono chiesto che significasse. Poi ho inserito quattro memorie identiche, e il sistema delle RAM è passato da 64 bit a 128 bit. Con due memorie identiche resta sempre a 64 bit.
L'ASRock di cui sto valutando l'acquisto garantisce la stessa compatibilità.
L'Asus non fornisce alcun'informazione tecnica sulla scheda madre in oggetto nel primo Thread.

corgiov
01-01-2009, 14:52
Aggiungo altre due cose in favore dell'ASRock.

Supporto nativo del Wi-Fi
Supporto SLI/XFire

davide66
01-01-2009, 14:57
E' un normalissimo Dual Channel. Se metti 2 banchi devi usare gli slot dello stesso colore cioè i due gialli oppure i due arancioni. Prova a usare CPU-Z con 2 banchi e vedi se sei in dual o single channel. Il quad channel non esiste......
Tutte le MB si comportano ugualmente con il Dual Channel.

corgiov
01-01-2009, 15:05
E' un normalissimo Dual Channel. Se metti 2 banchi devi usare gli slot dello stesso colore cioè i due gialli oppure i due arancioni. Prova a usare CPU-Z con 2 banchi e vedi se sei in dual o single channel. Il quad channel non esiste......
Tutte le MB si comportano ugualmente con il Dual Channel.Con Everest è confermato il raddoppio dei bit.
Come ho scritto, "Quad Channel" è una mia invenzione, ma serve a spiegare il concetto di quanto avviene con le schede madri ASRock.
È confermato che anche con l'Asus le RAM passeranno a 128 bit, o resteranno a 64?

Ho fatto diversi esperimenti negli ultimi giorni. Con due RAM identiche e una terza CPU-Z indicava Dual Channel attivo, ma non riusciva a riconoscere le RAM.
Con due e con quattro RAM non ha problemi, e riporta sempre Dual Channel.
Everest m'ìndica che ciascuna RAM ha un bus a 64 bit, ma, laddove prima il bus totale era 64 bit ora è 128.

Resta però un dubbio: e se ciò avesse a che fare con l'Overclock che prima d'installare 4 Giga non era attivo?

davide66
01-01-2009, 15:15
L'overclock non c'entra niente. Il dual channel funziona così:

Il canale delle RAM è di 64 bit e con il dual channel viene raddoppiato a 128 bit.
Se ti resta a 64 bit è perchè il dual channel non è attivo oppure ....... stai guardando nella voce sbagliata.Dato che usi Everest ti basta andare alla voce Scheda madre/Chipset e selezionando il NB vedrai la voce Controller memoria (io ho due moduli di ram):

http://img140.imageshack.us/img140/8840/dualchannelkm6.jpg (http://imageshack.us)

Mister Tarpone
01-01-2009, 15:18
ma il dual cannel non dovrebbe portare il tutto @ 128bit?? :mbe:

poi c'è pure il triple cannel degli i7 che va @ 192bit (3x64bit)

Mister Tarpone
01-01-2009, 15:19
L'overclock non c'entra niente. Il dual channel funziona così:

Il canale delle RAM è di 64 bit e con il dual channel viene raddoppiato a 128 bit.
Se ti resta a 64 bit è perchè il dual channel non è attivo oppure ....... stai guardando nella voce sbagliata.Dato che usi Everest ti basta andare alla voce Scheda madre/Chipset e selezionando il NB vedrai la voce Controller memoria (io ho due moduli di ram):

;) ecco..... ;)
;)

Zermak
01-01-2009, 15:26
I dual channel, in quanto tale, raddoppia la banda passante (dai 64bit in single channel ai 128bit in dual channel) ed attualmente tutte le schede madri lo supportano (per la cronaca Intel con i nuovi processori i7 ha supporto anche al thriple channel).
I dual channel è utilizzabile (funzionante) con un numero pari di banchi con stessa grandezza e caratteristiche (per esempio due banchi da 1GiB PC6400 CL5). Se andrai ad utilizzare quattro banchi assicurati che siano due a due uguali (per esempio due da 1GiB PC6400 CL5 e due da 512MiB PC6400 CL5; da notare che le caratteristiche di velocità devono essere identiche).

Tornando alle tue richieste. L'ASRock da te menzionata (4Core1600Twins-P35) non ha il supporto nativo al WiFi. Quest'ultimo è presente su un altra versione (4Core1600P35-WiFi o 4Core1600P35-WiFi+) :)

L'ASRock, così come tutte le schede madri con northbridge P35 e due PCI-E, supporta solo il CrossFire di AMD-ATi.

Ti suggerirei, visto che la stai cambiano adesso, di puntare su modelli più recenti con il northbridge P43. Restando in casa ASRock un buon modello, anche economico, è il P43D1600Twins.

Zermak
01-01-2009, 15:27
Sono arrivato tardi, maledetto mio vizio di tenere la finestra per rispondere aperta per minuti, prima di farlo :D

corgiov
01-01-2009, 15:29
Perfetto. Di conseguenza, non dovrei aver problemi con nessuna delle due schede madri.

L'unico problema è ora che l'Asus non si trova da nessuna parte on-line disponibile, e con il sistema di dissipazione che ha mi attira di più.

Zermak
01-01-2009, 15:31
Perfetto. Di conseguenza, non dovrei aver problemi con nessuna delle due schede madri.

L'unico problema è ora che l'Asus non si trova da nessuna parte on-line disponibile, e con il sistema di dissipazione che ha mi attira di più.
Vedi il mio intervento di poco fa. Lo riporto qui.
Ti suggerirei, visto che la stai cambiano adesso, di puntare su modelli più recenti con il northbridge P43. Restando in casa ASRock un buon modello, anche economico, è il P43D1600Twins.

corgiov
01-01-2009, 15:34
Così, io pure sono arrivato in ritardo con le mie risposte.
Avevo segnalato il Triple Channel tre mesi fa in un sito informatico in cui collaboro.

Ho letto il manuale dell'ASRock, e si parla di WiFi (connettore interno... probabilmente non è presente però alcun cavo né alcuna staffa).
All'interno è resente lo stesso connettore SLI/XFIRE che ha la mia.
Probabilmente hai guardato i dati tecnici dell'altra ASRock 4Core1600TWINS-P35D. C'è una lettera D in più...

Ora controllo la scheda che mi hai suggerito. Intanto, grazie.

corgiov
01-01-2009, 15:35
La scheda che mi hai suggerito ha un solo connettore PCIe 16x. Me ne servono due.

Mister Tarpone
01-01-2009, 15:38
La scheda che mi hai suggerito ha un solo connettore PCIe 16x. Me ne servono due.

allora prenditi una Gigabyte Ep45 DS3R o una Asus P5Q Pro......

corgiov
01-01-2009, 15:45
Ho controllato anche l'ASRock con la D finale ha il WiFi.

Vedrò le disponibilità e i prezzi, e infine deciderò, nei vari store on-line. Con tutta probabilità si tratterà di uno dei due modelli iniziali.

Zermak
01-01-2009, 15:45
Ho letto il manuale dell'ASRock, e si parla di WiFi (connettore interno... probabilmente non è presente però alcun cavo né alcuna staffa).
Si ma la scheda WiFi, in quanto presente su staffa a parte, non sarà presente nella confezione del modello da te menzionato (alla fine il layout delle schde di quella serieè identico).
Aggiungo che la lettera D alla fine di quel modello indica l'utilizzo di condensatori elettrolitici solidi ad alta capacità (quindi migliori di quelli presenti nella vesrione senza la D).
All'interno è resente lo stesso connettore SLI/XFIRE che ha la mia.
Probabilmente hai guardato i dati tecnici dell'altra ASRock
Il connettore è identico, tra SLI e CF, in quanto AMD-ATi ed nVidia hanno usato lo stesso design per utilizzare e collegare le loro schede video in parallelo (per la cronaca, molto tempo fa l'ATi lo faceva attraverso cavi esterni dopo l'uscita video).
I northbridge Intel non hanno mai supportato lo SLi, il supporto ad entrambi gli approcci si ha con i nuovi northbridge X58 per processori Core i7.
4Core1600TWINS-P35D. C'è una lettera D in più...
Vedi sopra.
Ora controllo la scheda che mi hai suggerito. Intanto, grazie.
:)

Zermak
01-01-2009, 15:49
Quanto sono lento...
Se vorrai fare un CF (dello SLi scordatelo su P35, P43, P45, X38, X48) orientati sui northbridge X38 o X48 che garantiscono due slot PCI-E a 16x.
Ho controllato anche l'ASRock con la D finale ha il WiFi.

Vedrò le disponibilità e i prezzi, e infine deciderò, nei vari store on-line. Con tutta probabilità si tratterà di uno dei due modelli iniziali.
Su P35 è sconsigliatissimo fare il CF (visto che avere due PCI-E ha solo questo utilizzo) in quanto il secondo slot PCI-E andra a soli 4x. Ti ritroverai con un CF 16x+4x.

corgiov
01-01-2009, 15:53
Lo slot AGI 4x si può utilizzare anche per altri scopi. Non sono intenzionato a tornare al Crossfire, se non con una X2.

Mister Tarpone
01-01-2009, 15:55
il crossfire con una p5q che va @ 8x - 8x 2.0 funge bene...e spendi di meno rispetto ad una mobo x38 o x48 http://www.bit-tech.net/hardware/2008/05/28/asus-p5q-deluxe-intel-p45-has-arrived/13

Zermak
01-01-2009, 15:59
Lo slot AGI 4x si può utilizzare anche per altri scopi.
Se sai come utilizzarlo buon per te :)

Corroboro la mia tesi (ma che non era tale) invitandoti a leggere il manual delle schede madri ASRock con la dicitura WiFi nel nome e quella da te menzionata.
Scoprirai, come dicevo, che sul modello da te menzionato non sarà presente il modulo WiFi da collegare alla scheda madre mentre ovviamente, sul modelli con la dicitura WiFi il suddetto modulo sarà presente (l'immagine del modulo la trovi a pagina 15 del manuale delle suddette schede madri).

Zermak
01-01-2009, 16:02
il crossfire con una p5q che va @ 8x - 8x 2.0 funge bene...e spendi di meno rispetto ad una mobo x38 o x48 http://www.bit-tech.net/hardware/2008/05/28/asus-p5q-deluxe-intel-p45-has-arrived/13
Se tu avessi un CF, lo useresti alla risoluzione di 1680x1050? :)

Il limite dei due 8x si vedono a risoluzioni a cui un CF è destinato.
Ora non ricordo il sito ma avevo letto la comparativa tra P45 e X38-X48 ed ovviamente per CF seri erano consigliate schede madri con due PCI-E a 16x ;)

Edit: il sito è tweaktown (ecco la comparativa (http://www.tweaktown.com/articles/1472/1/intel_p45_vs_x48_crossfire_performance/index.html)).

Mister Tarpone
01-01-2009, 16:14
Se tu avessi un CF, lo useresti alla risoluzione di 1680x1050? :)

certamente :)

Mister Tarpone
01-01-2009, 16:19
ed ecco un altra bella comparativa aggiornata (come anche il primo articolo postato prima) rispetto alla review di tweaktown :)

http://www.legionhardware.com/document.php?id=761&p=6

il cross funge bene anche su p45 :asd: la differenza è poca... max 3fps

corgiov
01-01-2009, 16:20
S
Scoprirai, come dicevo, che sul modello da te menzionato non sarà presente il modulo WiFi da collegare alla scheda madreL'avevo scritto io per primo!

Ho però trovato quest'alternativa: ASROCK 775 P45XE (80,29 €).

Una seconda scheda video si può utilizzare per elaborazioni grafiche (se inizieranno a funzionare questi benedetti driver promessi da ATI), fisica (i driver ATI sono ancora in beta, mentre NVidia, si sa, è più avanti grazie a PhysiX).

Piuttosto, come mai la TWINS con la D costa di meno, addirittura l'ho trovata a 60 € su un sisto (ma non permettono di pagare né in contrassegno né con carta di credito)?

Zermak
01-01-2009, 16:29
certamente :)
Una tua scelte ma personalmente un CF lo farei per giocare a risoluzioni uguali o superiori a 1920x1080 con AF16x.
La risoluzione 1680x1050 è alla portata di una HD4850 (che vedo utilizzi) così come da una 9800GTX+.
ed ecco un altra bella comparativa aggiornata (come anche il primo articolo postato prima) rispetto alla review di tweaktown :)

http://www.legionhardware.com/document.php?id=761&p=6

il cross funge bene anche su p45 :asd: la differenza è poca... max 3fps
Su tweaktown c'è anche una comparativa tra HD4870X2 e CF di 4870 su P45.
Comunque non dicevo che il P45 non va bene dicevo solo che per avere zero problemi (vedi nessun decadimento di prestazioni) meglio puntare su un X38 o X48 con entrambi i PCI-E a 16x.
Personalmente un CF lo farei solo se potessi giocare a 1920x1080 o più.

Mister Tarpone
01-01-2009, 16:32
ci tengo a precisare che a me del cross non frega proprio nulla....(io sono per il cambio a scheda di fascia + alta.. ;) )

ma se fossi interessato lo farei anche avendo un 1680x1050 come monitor...

specie con schede tipo la 4850... visto che in giochi come crysis e qualche altro mattone, con il cross ci guadagnerebbero molto in prestazioni

Zermak
01-01-2009, 16:38
L'avevo scritto io per primo!
Ho letto male allora. Rileggerò i tuoi interventi :)
Ho però trovato quest'alternativa: ASROCK 775 P45XE (80,29 €).
Non sembra male.
L'Asus P5Q-E a quanto la trovi? Altrimenti anche una Gigabyte con il P45.
Una seconda scheda video si può utilizzare per elaborazioni grafiche (se inizieranno a funzionare questi benedetti driver promessi da ATI), fisica (i driver ATI sono ancora in beta, mentre NVidia, si sa, è più avanti grazie a PhysiX).
Questo lo so ma al momento puoi utilizzare una scheda video aggiuntiva (per di più nVidia) solo per l'accelerazione fisica nei giochi (appunto il PhysiX).
Lato software solo alcuni programmi, per di più professionali, beneficiano di CUDA (nVidia), vedi Photoshop CS4.
I programmi per elaborazioni video gratuiti (Badaboom e l'Avivo Video Converter) sono programmi con semplici funzioni che sono nati per rendere pubblico le potenzialità di tali schede.
Piuttosto, come mai la TWINS con la D costa di meno, addirittura l'ho trovata a 60 € su un sisto (ma non permettono di pagare né in contrassegno né con carta di credito)?
La Twins con la D costa meno rispetto a quale scheda madre?

corgiov
01-01-2009, 16:43
Ho letto male allora. Rileggerò i tuoi interventi :)

Non sembra male.Sì, ma il modello con la R ha due LAN da 1 Giga, la firewire... è aggiudicata.
La Twins con la D costa meno rispetto a quale scheda madre?rispetto quella senza D

corgiov
02-01-2009, 08:07
Mi hanno bloccato l'ordine... altri amici hanno scoperto questa scheda madre, e così mi tocca ordinarne diverse. Contenti saranno al negozio on-line!
Tanto prima del 6 gennaio il negozio prescelto non fa spedisce niente.