View Full Version : Collegare il notebook in due reti con IP diverse si puo?
elvispazaj
01-01-2009, 13:45
Per condizioni di lavoro, sono costretto a collegare il mio portatile a la rete in due uffici diversi con due gestori diversi. La mia domanda per gestire questi due collegamenti in rete e questa: e' possibile configurare il notebook con due collegamenti diversi e perco' con due IP diverse senza, ogni volta, prima di ricollegarsi riconfigurare le IP.
Sarei molto grato a qualsiasi suggerimento
Ciao elvispazaj
le due soluzioni che mi vengono in mente sono queste:
- Usare per una rete la connessione LAN e per la seconda la connessione wireless
- Installare un adattatore USB-->LAN dal costo di 15/20 eurini, oppure una scheda PCMCIA-->LAN che aggiunga alle risorse di rete una seconda voce di "Connessione alla rete locale LAN" e quindi ciascuna delle due avra' implementati i dati di connessione (IP-Subnet-Gateway-DNS)
Memorizzare due configurazioni differenti sulla stessa connessione di rete, come da te ipotizzato, non è possibile.
xcdegasp
02-01-2009, 10:50
presumo che mentre usi una linea non usi l'altra quindi ti basta impostare il dhcp attivo nella configurazione wi-fi o la connessione lan, al contrario non potrai gestire in modo parallelo due connessioni :)
Ci sono delle utility apposta che ti permettono di salvare profili diversi, con anche configurazioni di rete diverse.
pegasolabs
02-01-2009, 13:07
Per condizioni di lavoro, sono costretto a collegare il mio portatile a la rete in due uffici diversi con due gestori diversi. La mia domanda per gestire questi due collegamenti in rete e questa: e' possibile configurare il notebook con due collegamenti diversi e perco' con due IP diverse senza, ogni volta, prima di ricollegarsi riconfigurare le IP.
Sarei molto grato a qualsiasi suggerimento
Puoi provare con NetSetMan che quantomeno ti velocizza l'operazione.
elvispazaj
06-01-2009, 09:55
Grazie a tutti per le risposte.
Insomma, a quanto ho capito, non c'e niente da fare. Mi tocca cambiare ogni volta IP.
Saluti a tutti
Grazie a tutti per le risposte.
Insomma, a quanto ho capito, non c'e niente da fare. Mi tocca cambiare ogni volta IP.
Saluti a tutti
Puoi provare a usare le 2 diverse configurazioni di rete che prevede windows.
Nelle configurazioni di rete, hai la generale e l'alternativa, in cui puoi inserire ip e altri parametri diversi.
Non ho mai provato, però immagino che il pc provi a connettersi con la prima confikgurazione, poi con la seconda se la prima non funziona.
Sganghino
05-08-2010, 14:35
Io ho un problema analogo:
Con il mio notebook mi devo collegare simultaneamente a due reti con IP ovviamente differenti, secondo le seguenti modalità:
Rete 1: Cavo ethernet. Uso solo un programma o alternativamente Telnet
Rete 2: Wifi. In questa connessione effettuo sempre e solo un tunneling verso la rete del mio ufficio ed utilizzo browser, condivisioni di rete e tutto il resto ma non il Telnet o il programma che uso conn l'altra rete.
Io credo si possa fare...Ma non ho trovato come farlo....
Qualcuno sa come si fa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.