View Full Version : Software Proxy (da istallare sul mio pc, non da sfruttare)
tylerdurden83
01-01-2009, 12:12
Salve a tutti.
Domandina veloce, avrei bisogno di installare un server proxy sul mio pc, in modo che un amico dall'UK che ha varie limitazioni firewall esca tramite me (i proxy gratis che girano lo fanno cadere di continuo).
Diciamo che risolviamo il problema degli ip nattati con HAMACHI, quindi i pc si vedono (provato a mettere un server ftp sul mio pc, ed è riuscito a entrare senza problemi).
Ora invece di un server ftp m servirebbe uno per fargli da proxy, qualcuno sa cosa posso usare (dovrebbe supportare win vista)?
se tu esci senza NAT, a lui hamachi non servirà più quando metti su un proxy.
il più classico squid, o ipcop
tylerdurden83
01-01-2009, 20:58
no no ofc esco anche io col nat.
grazie, provo squid che dici?
oddio, quindi tu devi abilitare hamaci, collergavi assieme e su quella rete installare un proxy...
non so se funzionerà così facilmente, forse dovrete metter mano alle tabelle di routing... poichè immagino che squid lo installerai su 192.168... e non su un ip hamaci, mi sono spiegato?
tylerdurden83
02-01-2009, 23:09
Si ti sei spiegato, non so quanto questo complichi la cosa onestamente...
Devo provare a mettere squid, vediamo che succede...
tylerdurden83
04-01-2009, 12:31
Tra ipcop e squid, nativi unix e solo tramite espedienti ricompilati per windows da quello che ho capito, ci sta un bel casotto, possibile che non esiste nulla nativo per windows?
nativo... nel senso un setup.exe? no....
tylerdurden83
04-01-2009, 23:00
si un .exe in pratica, per es di server ftp .exe è pieno, nn m'aspettavo questa moria di server proxy per win...
qualcosina c'è... però sono software concatenati ad altri es tor, privoxy...
fai prima in linux
Tra ipcop e squid, nativi unix e solo tramite espedienti ricompilati per windows da quello che ho capito, ci sta un bel casotto, possibile che non esiste nulla nativo per windows?
Di nativo (come tu dici) per windows ci sono solo i prodotti di mamma microsoft.
Squid gira meglio sotto *nix, ma l'ho installato (per necessità) sotto win server 2003 e funziona egregiamente; serve un'aula informatica didattica con 25 PC e autenticazione con AD da quasi due anni senza problemi.
Non so se gira sotto Vista, ma potresti provare.
tu intendi ISA server. Lo reputo un prodotto piuttosto emblematico: effettivamente integrato ad active directory è molto interessante, ma praticamente (se una rete fosse fatta bene) non servono tante configurazioni ad un proxy
tu intendi ISA server. Lo reputo un prodotto piuttosto emblematico:
Emblematico?:confused:
La mia risposta è nella tua firma ;)
effettivamente integrato ad active directory è molto interessante, ma praticamente (se una rete fosse fatta bene) non servono tante configurazioni ad un proxy
Squid si integra perfettamente con AD, per quanto riguarda la autenticazione degli utenti. Relativamente al fatto che a un proxy non servano tante configurazioni, dipende essenzialmente dalle esigenze, non dal fatto che la rete sia "fatta bene".
Se devi semplicemente offrire connettività a macchine che non sono direttamente connesse a Internet, allora la configurazione di default è più che sufficiente. Ma se devi fare un minimo di controllo sugli accessi (chi va dove e, volendo, anche quando) allora la faccenda comincia decisamente a complicarsi :)
tylerdurden83
05-01-2009, 13:41
Ringrazio di nuovo entrambi, darò un'altra chance a squid, alla fine sì mi serve solo per autare un amico a non avere bloccati siti del tutto innoqui solo perchè contengono parole che hanno filtrato (peer etc), quindi non mi interessa bloccare o controllare chi accede a cosa, mi interessa solo che con hamachi mi veda, e possa impostarmi come proxy per uscire svincolato dalle impostazioni sulla sua connessione.
Squid si integra perfettamente con AD, per quanto riguarda la autenticazione degli utenti.
a dire non l'ho mai provato, quindi non lo sapevo. Mappatura dei nomi stile samba?
a dire non l'ho mai provato, quindi non lo sapevo. Mappatura dei nomi stile samba?
Esattamente. Si appoggia a winbind per la risoluzione dei nomi degli utenti. Con meno di dieci righe in squid.conf funziona tutto. Credo ci sia da mettere mano anche a qualche file di samba e inserire il server su cui gira squid nel dominio AD. Non posso essere più preciso in quanto è una configurazione che ho fatto quasi cinque anni fa e poi non ci ho più messo le mani (e funziona ancora tutto perfettamente).
Se ti servono altre info chiedi pure. Se vuoi approfondire potresti partire da qui http://wiki.squid-cache.org/ConfigExamples/WindowsAuthenticationNTLM
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.