View Full Version : Vista lentissimo in "alt+tab" e all'avvio (su core i7 etc)
tylerdurden83
01-01-2009, 12:07
Essendo passato a core i7 + 6 gb di ddr3 1600 ho avuto la necessità di passare a vista 64 bit ultimate.
A parte un paio di cose che non mi piacciono molto, le disarmanti sono:
- alt tab dai giochi è in media 10 volte piu lento rispetto al mio vecchio x2 4200 con ddr400 (xp 32 bit ofc)
- arrivare alla schermata di login è circa 5 volte piu lento della configurazione sopra, e una volta messa la password, prima di arrivare al desktop, 10 volte piu lento
Follia pura...qualcuno ha qualche idea? Di installato c'è pochissimo, praticamente solo i vari tool asus che danno con la mobo (rampage), il software logitech per la g15 e il g5, e basta quasi.
Il service pack 1 e' installato? Il sistema e' aggiornato?
Se si, sarebbe da verificare quel poco o quasi di software installato... ovvero: si fa installazione pulita, si installa sp1, si installano i driver di sistema aggiornati (possibilmente non quelli forniti con il disco), si fanno gli aggiornamenti, e infine si fanno delle prove. Poi si installano i software... facci sapere
tylerdurden83
01-01-2009, 13:21
Il service pack 1 e' installato? --> si il cd oem aveva il sp1 incluso (ho letto da altre parti che il sp1 per 64 bit rallenta invece di velocizzare...)
Il sistema e' aggiornato? --> si, sia windows update che ogni driver dal sito del produttore
Se si, sarebbe da verificare quel poco o quasi di software installato... ovvero: si fa installazione pulita, si installa sp1, si installano i driver di sistema aggiornati (possibilmente non quelli forniti con il disco), si fanno gli aggiornamenti, e infine si fanno delle prove. Poi si installano i software... facci sapere --> ummm sbatti riformattare di nuovo dopo manco 3 giorni di vita...comunque sul serio a parte adobe reader, firefox, i tool asus + creative xfi della mobo e il software logitech g15 + g5 non c'è nulla :/
ci sta un problema di driver...
io partirei dai driver della controller dei dischi...provare ad aggiornarli o a cercare se c'è già documentata una qualche incompatibilità..
bio
ummm sbatti riformattare di nuovo dopo manco 3 giorni di vita...comunque sul serio a parte adobe reader, firefox, i tool asus + creative xfi della mobo e il software logitech g15 + g5 non c'è nulla :/
comprendo lo sbattimento, ma essendo un problema singolare il tuo (nel senso che poche altre persone hanno...) la strada piu' "breve" e' fare dei tentativi diagnostici ad esclusione (tipo dottor house ^_^) a meno tu non trovi qualcuno con la tua stessa config che ha avuto il tuo stesso problema, ma la vedo dura... Lentezza con vista non ne ho neppure sul mio celeron 550 e' sicuramente qualche problema di altra natura... I log di windows sono tutti ok?
tylerdurden83
01-01-2009, 14:14
Ora torno a casa, ieri ho controllato quelli di sistema ed erano ok, non ricordo se ho visto anche quelli applicazione, ma mi pare di averli visti ieri e a parte un crash di explorer nn c'era nulla.
Attenzione che non parlo di lentezza totale della macchina, a parte il logon e alt/tab non mi pare assolutamente lenta.
Ah, ricordo di aver installato i driver jmicron della mobo, ma di averli dovuti disinstallare perchè una volta messi non andava piu il dvd (optiarc ad200a iirc), che ha ripreso immediatamente a funzionare una volta tolti.
Tornato a casa provo ad andare di printscreen su installazione applicazioni, forse una mi sfugge...
tylerdurden83
01-01-2009, 15:30
Attualmente ho:
Adobe Reader
Adobe Flash Player
AISUITE
ASUSUPDATER
CREATIVE ALCHEMY (XFI EDITION)
CREATIVE MEDIA SOURCE 5
LOGITECH DESKTOP MESSENGER
LOGITECH GAME PANEL SOFTWARE
LOGITECH SETPOINT
MARVELL MINIPORT DRIVER
FIREFOX
NVIDIA PHYSICS
NVIDIA DRIVERS
PC PROBE II
SOUND BLASTER XFI MB
SOUND MAX
TURBO V
ULEAD BURN NOW
WINZIP 11.1
l'unico che mi viene in mente è il controller di rete non aggiornato (dal cd ho installato la 10.60.6.3, su internet ho appena preso la 10.66.4.3 che ora provo a mettere). Il "miniport driver" però non credo sia lo stesso del controller della scheda di rete...
FulValBot
01-01-2009, 16:18
azz 2 schede audio?
se puoi cerca de disinstallare i driver de quella integrata e disattivala nel bios xkè farebbe conflitto con la sound blaster.
tylerdurden83
01-01-2009, 16:45
Driver ethernet nuovi e bios nuovo, niente. Ho pulito tutti i log e riavviato, un errore in effetti c'è, nei log Applicazione:
Impossibile riattivare il filtro eventi con query "SELECT * FROM __InstanceModificationEvent WITHIN 60 WHERE TargetInstance ISA "Win32_Processor" AND TargetInstance.LoadPercentage > 99" nello spazio dei nomi "//./root/CIMV2". Errore 0x80041003. Impossibile recapitare gli eventi tramite questo filtro fino alla risoluzione del problema.
Ora controllo la scheda audio come dici Ful, tuttavia da Gestione Dispositivi -> Controller Audio, Video e Giochi --> ho solo SoundMAX integrated Digital Audio, non dovrei vederne 2 se è come dici te?
Ho seguito le info microsoft e tolto l'errore, ancora lento...
tylerdurden83
01-01-2009, 17:30
Ok ora applicazioni non ha errori, sistema ne ha uno:
EVENTO 15016
HTTP-EVENT
Impossibile inizializzare il pacchetto di protezione Kerberos per l'autenticazione sul lato server. Il numero di errore è indicato nel campo dati.
Dalla KB di microsoft pare che sia ignorabile...
Ho disistallato ULEAD BURN NOW, ancora niente.. parecchi secondi prima di chiedermi la password, e ancora di più da quando premo invio a quando compare il desktop...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.