PDA

View Full Version : [RISOLTO] Anno nuovo, computer nuovo perché il vecchio si guasta?

Ziosilvio
01-01-2009, 10:53
Ciao a tutti.

Mio padre ha un PC cosi' costituito:
- processore AMD Athlon 2800+;
- scheda madre Asus A7N8X-E Deluxe;
- 3GB RAM Crucial PC2700;
- disco fisso Samsung 400GB;
- scheda video Sapphire Radeon 3850 AGP;
- monitor Sony con ingresso DVI.
RAM e scheda video sono state montate, nuove, a novembre.

Stamattina, all'accensione, lo schermo rimane nero con un messaggio "no input signal" che poi scompare, e non si sente il messaggio sonoro di caricamento del sistema operativo. Premendo il pulsante di avviamento, il PC si spegne subito, senza bisogno di tener premuto il tasto.
Altre due accensioni si comportano ugualmente.
Staccando l'alimentazione del PC e collegando il monitor alla seconda uscita DVI della scheda, il PC è partito, ma le schermate di avvio del computer hanno due serie di righe blu verticali. Durante il caricamento di Windows (che avviene normalmente) le righe blu si trasformano in simbolini sparsi per il monitor (pi grechi ecc.) A questo punto lo schermo torna nero e non compare la schermata di login.

Sarà la scheda video?
Sarà il monitor?
Sarà qualcos'altro?

Abbiamo ancora la vecchia scheda video (Radeon 9600XT) e potremmo provare a rimontarla; ma come fare con i driver?

Grazie a chi ci aiuterà.

Aggiornamento 2 gennaio 2009 ore 17:
Abbiamo rimontato la vecchia scheda video, che non dà righine.

king749
01-01-2009, 13:33
Mio padre ha un PC cosi' costituito:
- processore AMD Athlon 2800+;
- scheda madre Asus A7N8X-E Deluxe;
- 3GB RAM Crucial PC2700;
- disco fisso Samsung 400GB;
- scheda video Sapphire Radeon 3870 AGP;
- monitor Sony con ingresso DVI.
Wow!! Un tantino sbilanciato come sistema, un po' cpu limited.. (guarda il mio pc in firma, molto simile!!! :D)

Abbiamo ancora la vecchia scheda video (Radeon 9600XT) e potremmo provare a rimontarla; ma come fare con i driver?

Non vorrei sbagliare, quindi qualche utente più esperto di me mi correggerà, ma da quel che so io se il sistema non riconosce la scheda perché non ne ha caricati i driver corretti, carica in automatico quelli generici di Windows. Quindi secondo me puoi provare comunque a rimontare la vecchia scheda..

Rodig
01-01-2009, 19:11
......
Staccando l'alimentazione del PC e collegando il monitor alla seconda uscita DVI della scheda, il PC è partito, ma le schermate di avvio del computer hanno due serie di righe blu verticali. Durante il caricamento di Windows (che avviene normalmente) le righe blu si trasformano in simbolini sparsi per il monitor (pi grechi ecc.) A questo punto lo schermo torna nero e non compare la schermata di login.....

Se il difetto si presenta anche prima dell'avvio di Windows i drivers non c'entrano (non sono ancora stati caricati).......
Potrebbe essere la scheda difettosa, io me la farei cambiare
Se ti é possibile provala magari su un altro PC