PDA

View Full Version : Mini file-server casalingo

gioita90
01-01-2009, 00:31
Vorrei assemblare un mini file server casalingo con le seguenti componenti:

-motherboard INTEL D945GCLF2 Atom330 1.6Ghz;
-memoria DDR2 667 mhz da 512 o 1024 mb (sono indeciso ma penso che 512 mb avanzano pure);
-HD 3,25" samsung ecogreen 1 TB 5400 rpm a basso consumo.

Ora premetto che non sono esperto di reti, io vorrei che questo file server sia:

-collegato al mio pc principale (in cui utilizzo Vista) con possibilità di collegamento wi-fi ad un terzo pc o notebook;
-sempre connesso alla rete internet per usarlo come server ftp e per il p2p.

Quindi io chiedo come posso creare questo tipo di reti? quale OS utilizzare?

vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto. CIAO!

Andreainside
01-01-2009, 01:50
-collegato al mio pc principale (in cui utilizzo Vista) con possibilità di collegamento wi-fi ad un terzo pc o notebook;
-sempre connesso alla rete internet

modem-router do it better (and easer)

io consiglio una netinstall di debian etch dove sceglierai di installare solo 'file server' e 'web server', che dovrebbero installare apache, php5, phpmyadmin, mysql e samba (riguardo alla quale webwolf ha fatto una splendida guida)

gioita90
01-01-2009, 12:17
modem-router do it better (and easer)

io consiglio una netinstall di debian etch dove sceglierai di installare solo 'file server' e 'web server', che dovrebbero installare apache, php5, phpmyadmin, mysql e samba (riguardo alla quale webwolf ha fatto una splendida guida)

risposta esaudiente, grazie! mi puoi passare un link alla guida di webwolf?

Andreainside
01-01-2009, 19:18
http://digilander.libero.it/lupodeiboschi/guida_samba.pdf

se metti un router, io mi trovo benissimo con un Linksys da 70€ (wag200g)(modello vecchio con wifi solo 802.11b/g ma che fa tutto), altrimenti so che i netgear sono buoni. per favore no dlink o sitecom. se hai i soldi un bel cisco 16 porte :asd:

gioita90
01-01-2009, 19:21
Ti ringrazio, ma per quanto riguarda la distro da usare ne preferire una desktop, quale mi consigli?

Andreainside
01-01-2009, 19:47
in che senso? debian basta installare x ed è desktop

yggdrasil
02-01-2009, 10:53
http://digilander.libero.it/lupodeiboschi/guida_samba.pdf

se metti un router, io mi trovo benissimo con un Linksys da 70€ (wag200g)(modello vecchio con wifi solo 802.11b/g ma che fa tutto), altrimenti so che i netgear sono buoni. per favore no dlink o sitecom. se hai i soldi un bel cisco 16 porte :asd:

i netgear vanno sempre bene :O
ma ultimamente mi sto ricredendo su alcuni(non tutti) dlink
assolutamente no sitecom, mi hanno fatto impazzire.

cisco rulezz ma costano un rene :asd:

Andreainside
02-01-2009, 12:21
ma ultimamente mi sto ricredendo su alcuni(non tutti) dlink
NON DICA CAZZATE! INIBITELO :O (cit.) :asd: