View Full Version : Settaggi e aggiornamento del Bios
VaLe-182
31-12-2008, 18:58
Salve a tutti. In questi giorni ho letto molte discussioni riguardanti il Bios della mia Motherboard, una P5KC...Quello che ho ora è il 1105 e ho letto di molte persone che passando a questa versione hanno riscontrato problemi riguardanti le temperature della CPU...Quindi sono andato sul sito Asus e ho scaricato l'ultima versione del Bios, per vedere se in effetti quello che ho ora è difettoso, e se riesca a trovare miglioramenti in generale...Non ho mai aggiornato bios, quindi non so davvero da dove partire...Ho letto molte guide, ma che in numerosi casi erano diverse, e che comunque si basavano sulla scheda madre da aggiornare, che non coicideva con la mia...Quindi vi chiedo se mi potreste dare una mano nella manovra...Inoltre ho letto sul sito una guida che permetteva di ottimizzare il Bios riguardo le performance 3D, ma purtroppo ho notato che risale al 2004, e non penso sia più applicabile. Quindi chiedo anche, se mi sapreste indicare i settaggi migliori per avere buone prestazioni nelle applicazioni 3D (Giochi prima di tutto.) Grazie anticipatamente. :)
Mi scuso se ho sbagliato sezione, ma non ne ho trovata una più adatta :rolleyes:
anonimus
01-01-2009, 15:50
Approfitto di questa discussione aperta per non aprirne una nuova, in una sezione sbagliata..la funzione cerca non mi funziona..scusate..
Ho una scheda madre Asus P4SE alla quale ho deciso oggi (il genio dell'informatica:muro: :muro: :muro: ) di fare un up-grade del BIOS, dalla versione 1009 alla 1011 utilizzando il soft della Asus in windows.
Mi ha dato qualche problemino e purtroppo ho riavviato: ebbene..sorpresa..il BIOS sparito..schermo nero.
Leggo il manuale per la procedura di ripristino, tolgo la batteria (che era scarica tra le altre cose), cambio il jumper per alcuni secondi, rimetto la corrente ma niente..BUIO totale.
Ora...alcuni amici mi hanno detto: buttala ti costa di meno che mandarla alla ASUS....mi chiedevo a voi esperti se è capitato anche a voi e se avete qualche soluzione...concludo con dire che non bootta ne con floppy e ne con cd.
Che bell'inizio anno...
Ciao e grazie per le risposte..
VaLe-182
03-01-2009, 14:18
Up :(
anonimus
03-01-2009, 14:54
Controlla nella documentazione della tua scheda madre, se sei fortunato (si fa per dire) come me che il bios è residente in un cip estraibile cerchi su ebay "bios" e trovi un servizio che fa al caso tuo..se il cip è saldato alla scheda madre buttala.
Ciao
VaLe-182
03-01-2009, 19:04
Che?! :mbe: Non ho capito niente...Io devo aggiornare e settare il bios...E ho già preso dal sito ufficiale ASUS la versione 1203...
anonimus
03-01-2009, 21:23
Che?! :mbe: Non ho capito niente...Io devo aggiornare e settare il bios...E ho già preso dal sito ufficiale ASUS la versione 1203...
Ma la tua scheda madre ha ancora il bios caricato?..se si allora ci sono due modi per aggiornare il bios o via dos o con un programmino della asus che si chiama asusupdate..ma fai attenzione, assicurati sempre di avere il bios o vecchio o nuovo se no butti tutto.
VaLe-182
03-01-2009, 23:11
Sisi, ho il bios 1203 da installare...Comunque, dei due modi da te indicati, qual'è il migliore?
anonimus
04-01-2009, 09:40
Sisi, ho il bios 1203 da installare...Comunque, dei due modi da te indicati, qual'è il migliore?
Io ho sempre usato il programmino da windows e non ho mai avuto problemi tranna l'ultima volta e quindi..come fare a consigliarti??..prima di cambiare il bios valuta bene se ti è assolutamente indispensabile farlo..non è detto che un bios piu' recente vada meglio di uno piu' vecchio..con la mia scheda madre piu' si sale con il bios e piu' ti pone paletti all'overclock..quindi se non hai problemi non aggiornare.
Se nel caso aggiorni la prima cosa da fare è salvare il bios originale, nel caso non riuscissi a mettergli i recenti prima di riavviare ci metti quello vecchio e ti assicuri che lo abbia scritto.usa everest per esempio per verificare....NON riavviare se non sei certo che il bios sia scritto nel cip della scheda madre o ti troverai nelle mie stesse condizioni.
VaLe-182
04-01-2009, 14:20
Pensavo di aggiornare per il fatto che molti ragazzi hanno problemi col mio bios, e affermano che avevano temperature della CPU minori (anche di 10°) col 903...Io il 903 non l'ho mai provato, e volevo provare ad aggiornare per vedere se si è risolto qualcosa...:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.