PDA

View Full Version : Consiglio

phiete
31-12-2008, 14:54
Ciao a tutti, fino a qualche giorno fa avevo un portatile, un toshiba di più o meno tre anni. Oggi arriva la brutta notizia, il tecnico mi dice che, riguardo al problema che non si accende, non si può fare niente, probabilmente è colpa della scheda madre. In parole povere devo comprarmi un nuovo pc.
Primo dubbio, Portatile o fisso? La mia stanza è piccola, ho una sola scrivania nella quale studiare e poggiare il computer. Ovviamente per praticità conviene il portatile ma forse il fisso ha meno problemi?
Io sono un ragazzo che non si limita solo a entrare su word, chattare e andare su internet, ma qualche volta capita che utilizzo qualche programma di grafica.
Che componenti mi consigliate?
Non sono una persona che gioca tantissimo al pc, però se mi capita di avere un bel gioco tra le mani beh, vorrei poterlo provare.
Ultimo dubbio, un computer fisso si può aggiornare, giusto? Conviene che faccio affidamento a questo e quindi mi convinca a prendere un fisso anche per il fatto che se tra qualche anno mi serve qualche pezzo possa cambiarlo?

Grazie

andy45
31-12-2008, 16:19
Ciao a tutti, fino a qualche giorno fa avevo un portatile, un toshiba di più o meno tre anni. Oggi arriva la brutta notizia, il tecnico mi dice che, riguardo al problema che non si accende, non si può fare niente, probabilmente è colpa della scheda madre. In parole povere devo comprarmi un nuovo pc.
Primo dubbio, Portatile o fisso? La mia stanza è piccola, ho una sola scrivania nella quale studiare e poggiare il computer. Ovviamente per praticità conviene il portatile ma forse il fisso ha meno problemi?
Io sono un ragazzo che non si limita solo a entrare su word, chattare e andare su internet, ma qualche volta capita che utilizzo qualche programma di grafica.
Che componenti mi consigliate?
Non sono una persona che gioca tantissimo al pc, però se mi capita di avere un bel gioco tra le mani beh, vorrei poterlo provare.
Ultimo dubbio, un computer fisso si può aggiornare, giusto? Conviene che faccio affidamento a questo e quindi mi convinca a prendere un fisso anche per il fatto che se tra qualche anno mi serve qualche pezzo possa cambiarlo?

Grazie

Dipende quanto ci vuoi spendere e se hai necessità di portarlo in giro; per l'uso che ne devi fare non cambia molto tra notebook e desktop.
Entrambi hanno vantaggi e svantaggi, il fisso è facilmente aggiornabile, in genere è meno soggetto a guasti hardware ed ha costi inferiori, però occupa più spazio e consuma più di un portatile...il notebook ha dalla sua minori ingombri, consumi inferiori e può essere portato in giro, però è difficilmente aggiornabile, è maggiormente propenso a guasti hardware ed in genere costa di più...fai le tue considerazioni e vedi quale ti conviene di più.

starmar
31-12-2008, 16:30
Appunto, tieni conto che ti fai un fisso con 600€ ottimo. Mentre un portatile a quella cifra non ha le stesse caratteristiche del fisso sopracitato....Poi dipende dall uso anche se oramai il mercato deskop è in netto calo ed è in ascesa il mercato dei notebook..

phiete
01-01-2009, 09:36
Ieri sono andato alla via Lattea, sarebbe un negozio euronics, qui ho visto dei computer. Ho visto un Acer, e Hp con le stesse funzionalità: Pentium qual core (?? qualche cosa del genere) Avevano 4gb di Ram, Nvidia Geforce con 512Mb dedicati e poi vari masterizzatori etc. All'incirca il prezzo era sui 600-700 euro, mi sa che a 750euro prendevo l'hpo con un monitor hp, casse integrate.
Mentre a prezzo attorno ai 400 euro c'erano dei desktop con pentium dual core, 2gb di ram, e una scheda video ATI dedicata. Secondo voi quale conviene rapporto prezzo qualità, e poi il computer gira bene con 2gb di ram, da premettere che il sistema operativo montato è vista...

markk0
01-01-2009, 10:28
se il computer lo usi solo a casa e non ti serve portartelo dietro, prendi un fisso senza pensarci più di tanto e risparmi...