PDA

View Full Version : Help! Regolatore di corrente per lampada alogena: come collegare i fili??

Dandrake
31-12-2008, 13:40
Ciao ragazzi! Ieri ho comprato un regolatore di tensione per una lampada alogena che ho a casa...! Vado per aprirla per collegare i fili (pensando che fosse una cosa semplice) e mi spunta questo:

http://img520.imageshack.us/img520/6730/foto1001gl2.jpg

Come devo collegare i fili senza fare danno??

Grazie e BUON ANNOOOOOO!!! :D

xenom
31-12-2008, 13:51
L~ è la fase, N~ il neutro, i due simbolini in mezzo sono la messa a terra (dovrebbero essere quindi collegati insieme).

I simboli della lampada non li capisco però (terzultimo e penultimo morsetto) e nemmeno il primo...

Aspetta qualcuno più esperto di me prima di collegare :asd:
Cmq secondo me la lampada va collegata ai due simboli della lampada

DVD_QTDVS
31-12-2008, 14:09
N con la freccia e lampadina con la freccia dovrebbero essere le uscite del dimmer.. :stordita:

xenom
31-12-2008, 15:07
Ma comunque scusa... ci sono sicuramente le istruzioni :D
ci sono sempre... controlla bene se nella confezione ci sono foglietti.

Dandrake
31-12-2008, 15:17
Risolto!!! Le istruzioni non c'erano...sgrunt!!
In ogni caso una volta individuati gli attacchi per la presa elettrica (L~ e N~ con relativa massa) ho provato gli altri con la lampada.
L'attacco "lampada" con la sinusoide tagliata è per il regolatore di tensione mentre quello con la freccia e la lampadina è per il solo interruttore.

Grazie a tutti comunque per il vostro aiuto!

Buon anno a tutti!!! :)

Wilcomir
01-01-2009, 14:04
però qualcosa non mi quadra. praticamente agisce sul neutro e non sulla fase, quindi a lampadina spenta la fase è presente sul portalampada... strano

ciao!