PDA

View Full Version : Il giro della morte (panning estremo)

AarnMunro
31-12-2008, 13:38
http://img530.imageshack.us/img530/2241/img5859800ps5.jpg (http://imageshack.us)
Non fatelo, ho avuto mal di testa per un'ora!

dodie72
31-12-2008, 14:00
Ne è valsa la pena però , troppo forte ;)

Mythical Ork
31-12-2008, 14:02
Questa foto l'appenderei eccome in salotto (ne sarebbe felicissima la nonna!)

stezan
31-12-2008, 14:11
Ottima, soggetto nitidissimo e ben inquadrato, molto coinvolgente, credimi che guardandola intensamente, mi sembra di girare sulla giostra... ora chiudo perchè mi stà venendo da vomitare...

reptile9985
31-12-2008, 14:17
Ne è valsa la pena però , troppo forte ;)

quoto, bella bella!

Donquijote
31-12-2008, 14:32
Molto bella!
Molto divertente!
Perfettamente nitido il bambino e lo sfondo perfettamente mosso.
Non credo che potrei fare una cosa del genere e, in ogni caso non sopravviverei per postarla!

Ciao.
Zp

Usque
31-12-2008, 14:47
Devo dirti che mi fa impazzire. Letteralmente. Appena l'ho vista m'è venuta la nausea. La cosa è incredibilmente positiva perchè mi hai ricordato da bambino quanto ho giocato a quel gioco. Sulla foto non ho proprio nulla da dire è bellissima.
Quoto stezan in pieno :)

Raziel7
31-12-2008, 15:07
Foto bellissima! Nitidezza del soggetto escluso dal contesto (e vorrei ben vedere vista al rotazione) della foto notevole.
Una foto che immerge nel pieno dell'azione e non voglio neanche immaginare le condizioni psicofisiche che avevi dopo questo scatto.

fek
31-12-2008, 15:10
Bella! Ora pero' sto male.

heli
31-12-2008, 15:29
stupenda veramente, sorprendente la nitidezza del bambino

letizia83
31-12-2008, 15:57
Eh, anche io quest'estate ne ho fatta una così al mio ragazzo e lui a me, ma in notturna. Sono venute molto carine e, si, dopo, lui aveva un cerchio alla testa. Mentre io avrei continuato per ore :D Bel risultato, molto carino!

AarnMunro
31-12-2008, 16:33
bell'effetto e bella foto, come al solito, grande AarnMunro.
ps una curiosità: tu che hai una canon; ho l'impressione che le canon tendono a saturare un pelo di piu rispetto a nikon i colori, lo noto in particolare dalla pelle delle persone che mi sembrano tendenti al rosa/saturo un pò innaturale secondo me (niente di importante per carità, in pp volendo si può corregge senza problemi). è una questione di impostazione della macchina e si può limitare questo effetto oppure è una caratteristica naturale di tutte le canon? ammesso che sia cosi e non ho avuto un'impressione sbagliata...ciao
:eek: prova il raw oppure un'altra modalità di jpg (portrait!)
Foto bellissima! Nitidezza del soggetto escluso dal contesto (e vorrei ben vedere vista al rotazione) della foto notevole.
Una foto che immerge nel pieno dell'azione e non voglio neanche immaginare le condizioni psicofisiche che avevi dopo questo scatto.
Mezz'ora prima non avevo fatto a farcela a finire una pizza ai peperoni doppia mozzarella! Quindi capirai...

Eh, anche io quest'estate ne ho fatta una così al mio ragazzo e io a lui, ma in notturna. Sono venute molto carine e, si, dopo, lui aveva un cerchio alla testa. Mentre io avrei continuato per ore :D Bel risultato, molto carino!
Non chiedete troppo a noi maschietti!

letizia83
31-12-2008, 16:42
Non chiedete troppo a noi maschietti!

Agli ordini! Infatti lui è sceso e io no :asd:

code010101
31-12-2008, 16:57
bella Cesare!

dai che di tanto in tanto ti esce una bella foto :D

proprio bella ;)

peppeto
31-12-2008, 17:55
davvero bella, complimenti

AarnMunro
01-01-2009, 13:55
bella Cesare!

proprio bella ;)

Grazie!

Duce
01-01-2009, 15:39
Bella foto, col viso in luce sarebbe stata da 10. Per ora è da 9.

Ciao

Pucceddu
01-01-2009, 15:55
molto bellissima

angelodn
01-01-2009, 17:52
perfetta :O
il tuo scatto migliore?

AarnMunro
01-01-2009, 17:57
...
il tuo scatto migliore?

Il prossimo!

Cemb
01-01-2009, 19:59
Come diceva Modugno.. meravigliosa! :mano:

Holy455
01-01-2009, 20:14
FA VO LO SA

Mythical Ork
01-01-2009, 20:37
Il prossimo!

Bellissimo concetto... mi piace!

Questo è lo spirito di un fotografo!

Murphy
02-01-2009, 08:38
Complimenti bellissima foto.

posso sapere il tempo di esposizione?

angelodn
02-01-2009, 08:52
1/25

Murphy
02-01-2009, 08:56
1/25

Grazie:)

homeless in rome
02-01-2009, 11:34
Bella foto, col viso in luce sarebbe stata da 10. Per ora è da 9.
Ciao

fantastico:D !! non ti chiedo se hai una foto simile che valuteresti "10", la risposta la so già...ma ti chiedo se hai mai provato una foto simile, o per lo meno a fotografare un bambino? sono del parere che le luci perfette non esistano in questi casi, esiste solo...una buona esposizione (e questa è ottima) e una bella espressione, felice e spontanea (e questa è ottima anche sotto questo punto di vista). Con la luce in faccia, quasi certamente avrebbe avuto un occhio chiuso (se non entrambi) e l'espressione tipica di chi protegge gli occhi dai raggi del sole....non credi?

La foto si commenta da sola (fortunatamente), complimenti Aarn!!!

Xoom83
02-01-2009, 12:21
FAVOLOSA!!!!

Duce
02-01-2009, 12:50
fantastico:D !! non ti chiedo se hai una foto simile che valuteresti "10", la risposta la so già...ma ti chiedo se hai mai provato una foto simile, o per lo meno a fotografare un bambino? sono del parere che le luci perfette non esistano in questi casi, esiste solo...una buona esposizione (e questa è ottima) e una bella espressione, felice e spontanea (e questa è ottima anche sotto questo punto di vista). Con la luce in faccia, quasi certamente avrebbe avuto un occhio chiuso (se non entrambi) e l'espressione tipica di chi protegge gli occhi dai raggi del sole....non credi?

Non credere di sapere cose di una persona che non conosci affatto, molte guerre si sono perse per questi motivi e non travisare le mie parole, non ho parlato di luce in faccia, ma di viso in luce che è ben diverso. La luce che intendevo era una luce ambientale che rischiarasse i visi, di certo non una luce invadente ed accecante come può essere un raggio di sole in mezzo agli occhi. Hai presente l'uso del flash con luce di rimbalzo che si usa negli interni? se si, allora è tutto spiegato. Non ho detto che la foto era brutta o mal eseguita , ma che poteva essere veramente il massimo con il viso non in ombra.

AarnMunro
02-01-2009, 13:01
...Hai presente l'uso del flash con luce di rimbalzo che si usa negli interni? ...

Che flash hai?
E su cosa avrei dovuto farla rimbalzare...su una nube o su un pino?

Duce
02-01-2009, 13:09
Ho parlato di interni :read: , ed era solo un esempio pratico. Tale tecnica viene usata per rischiarare i visi in modo non invadente, come spesso succede coi flash incorporati che spesso "accecano" il soggetto.

AarnMunro
02-01-2009, 13:18
Ah, ho capito...non hai mai usato un flash...

Holy455
02-01-2009, 13:19
quante prove hai fatto?

altre impostazione ce le dici così faccio delle prove e studio qualche scatto simpatico... (mai provato il panning)

orlando_b
02-01-2009, 13:24
Troppa tecnica
anche i flash incorporati possono essere usati a bassa potenza e addirittura con il diffusore,
Che vuoi accecare??

E' una bella foto. (punto)

Non stiamo sempre a cercare i peli nell'uovo come se fossimo tutti professionisti con attrezzature da decine di migliaia di euro.

Du' ti ricordo che sei l'autore dell'entrata del castello di buillon o una cosa simile.
Foto, mi pare, da te rimossa
:tapiro:

homeless in rome
02-01-2009, 13:36
Non credere di sapere cose di una persona che non conosci affatto, molte guerre si sono perse per questi motivi e non travisare le mie parole, non ho parlato di luce in faccia, ma di viso in luce che è ben diverso. La luce che intendevo era una luce ambientale che rischiarasse i visi, di certo non una luce invadente ed accecante come può essere un raggio di sole in mezzo agli occhi. Hai presente l'uso del flash con luce di rimbalzo che si usa negli interni? se si, allora è tutto spiegato. Non ho detto che la foto era brutta o mal eseguita , ma che poteva essere veramente il massimo con il viso non in ombra.

Conosco delle persone solo quello che danno a vedere, e molto guerre non si sono perse per la pretesa di conoscere bene il nemico, ma perchè "la guerra è uno strumento che non funziona, semplicemente...NON FUNZIONA!" ogni guerra perde sul nascere, su tutti i fronti, semplicemente perchè è guerra! detto questo facendo onore al grande Gino Strada, torniamo alla foto che è meglio :rolleyes: .
La luce ambientale è quella che schiarisce il viso in questa foto oppure quella che batte sulle braccia, quindi luce diretta e come puoi vedere molto forte, non ci sono alternative, il flash di rimbalzo NON è luce ambientale.
Come ben dici il flash di rimbalzo si usa in interni sul soffitto o sulle pareti, ma può essere usata anche in esterni su pannelli riflettanti, me lo vedo un aarnassistente che corre di paripasso alla giostrina, riflettendo la luce di un flash ausiliario anch'esso tenuto da un assistente corridore, o meglio...installiamo due pensiliine alla giostrina???....molto semplice...o perchè no, un assistente che riflette la luce naturale giusto in un punto e aarn che scatta nel perfetto istante in cui il soggetto attraversa con il viso quel fascio di luce, anche questo molto semplice.....:D
In ogni caso io non ho travisato le tue parole, ho semplicemente commentato il tuo "9" anzichè "10", valutando la tua affanante e certosina ricerca del brutto, alle volte senza renderti conto quanto sia RELATIVO e LIMITATO, nei confronti di quando c'è di bello, all'interno dello stesso scatto. Il bello di uno scatto alle volte sta proprio nella naturalezza del momento e non c'è piccolo o limitato difetto che meriti attenzione...THINK POSITIVE!!YOU CAN DO IT...pensaci...;)

Duce
02-01-2009, 13:37
non è rimossa,è solo cambiato l'host. Vai QUI - FLICKR (http://www.flickr.com/photos/25173862@N04/2619799053/) o qui QUI - Canoniani.it (http://www.canoniani.it/images.asp?id=71743&cat=20431&page=1)

Per avere maggiori informazioni sui flash andate QUI - FLASH (http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=212167&page=1) , trattazione un pò lunga ma penso molto interessante. Si parla soprattutto dell'uso del flash con macchine CANON , ma penso che la maggior parte delle informazioni si possa utilizzare anche per altri brand.

Ciao

Donquijote
02-01-2009, 13:41
Troppa tecnica
.......
E' una bella foto. (punto)

Non stiamo sempre a cercare i peli nell'uovo come se fossimo tutti professionisti con attrezzature da decine di migliaia di euro.

.........

Quoto!
Quoto!
e Quoto a caratteri cubitali!

Ciao.
Zp

AarnMunro
02-01-2009, 13:55
quante prove hai fatto?

altre impostazione ce le dici così faccio delle prove e studio qualche scatto simpatico... (mai provato il panning)
Non è un vero panning questo, io ed il sogg. non eravamo in moto relativo.
E' semplicemente una foto con sfondo mosso!
:D
I panning li fa Patriota...a velocità ben maggiori!
exif:
1/25 e f/10, in manuale (non posso spottizzare tra i conati)

2
http://img383.imageshack.us/img383/6366/img58611ue4.jpg (http://imageshack.us)

3
http://img201.imageshack.us/img201/6598/img5845nz5.jpg (http://imageshack.us)

Duce
02-01-2009, 14:01
La foto 3 ha un'ottima luce,poiché il viso non è in ombra. La foto 1 con questa luce sarebbe stata da 10. Ora non venite a dirmi che tra la 1 e la 3 non c'è alcuna differenza che non vi credo.

AarnMunro
02-01-2009, 14:06
Che palle! Perchè non vai a farti una corsa contromano in tangenziale?

liviux
02-01-2009, 14:23
Sù, sù, è cominciato un nuovo anno e tutti abbiamo fatto il proposito di essere più buoni...
O no?
A Duce piace la luce della 3 e non quella della 1. Amen! Io invece trovo troppo piatta la 3 (anche per la posizione del bimbo). Forse la 2 batterebbe la 1, se fosse meno contrastata. Per qualcuno potrebbero essere tutte brutte perché "c'è troppo verde", chissà. Facciamocene una ragione. Per fortuna il relativismo non è ancora reato.

Comunque ottima idea ;)
Ma anche (a differenza di un precedente) buona realizzazione. Non perfetta, ma chi pretende la perfezione?

Holy455
02-01-2009, 16:14
Non è un vero panning questo, io ed il sogg. non eravamo in moto relativo.
E' semplicemente una foto con sfondo mosso!
I panning li fa Patriota...a velocità ben maggiori!
exif:

vero!

mi hai teso un inganno con il titolo...

idea favolosa. complimenti...

code010101
02-01-2009, 17:27

che rischio! con la tua massa posta in rotazione si sarebbe potuta creare una singolarità
spaziotemporale con effetti imprevedibili, come l'inversione del tempo...

NOOO.... :eek:

quello nella foto sei tuuuu!!! :D

weseven
02-01-2009, 19:09
che rischio! con la tua massa posta in rotazione si sarebbe potuta creare una singolarità
spaziotemporale con effetti imprevedibili, come l'inversione del tempo...

NOOO.... :eek:

quello nella foto sei tuuuu!!! :D
(ot)Pensa quadrimensionalmente Aarn!(/ot)
Bella! Con la bbì maiuscola!
bravo anche per la messa a fuoco manuale, spero tu abbia messo a fuoco da fermo, in caso contrario comprendo di buon grado il mal di testa.:D

liviux
03-01-2009, 15:23
idea favolosa. complimenti...
Grazie! :asd:

Rott3n
03-01-2009, 16:42
Bellissima

AarnMunro
03-01-2009, 16:50
Grazie! :asd:

E tu che centri? Io questa la feci ad Agosto...ben prima che tu mi parlassi della tua.
...che puoi postare qua se vuoi! Ma prima ti fai una pizza 40cm peperoni doppia mozzarella, ti metti a girare su te stesso come un pazzo (senza spifferare da alcuna parte) e poi...posti!

Ziggy Stardust
06-01-2009, 09:52
Soggetto fermo e sfondo mosso. Grande foto!

malja
06-01-2009, 10:28
Veramente carina e straordinaria l'espressione rilassata di Davide, ci provai anch'io a fare una foto così ma ho dovuto interrompere la centrifuga appena avviata perchè il mio stomaco non è più all'altezza di quello dei miei figli.
Io la 2 e la 3 non le vedo quindi non mi esprimo sulla questione luminosità ma mi sembra che la lingua del camaleonte sulla maglietta sia più lunga della coda il che fa perdere almeno 3/15 di punto alla foto :( PECCATO!

]Rik`[
06-01-2009, 10:44
molto bella la foto..avevo pensato di farne una simile qualche giorno fa, mi manca solo da trovare il soggetto e la giostra :D

liviux
06-01-2009, 14:16
E tu che centri? Io questa la feci ad Agosto...ben prima che tu mi parlassi della tua.
Dann...! I tuoi EXIF dicono 14/8, i miei dicono 17/8. Mi hai battuto per tre miseri giorni. Ebbene sì, maledetto Carter, hai vinto anche stavolta! :muro:
mi sembra che la lingua del camaleonte sulla maglietta sia più lunga della coda il che fa perdere almeno 3/15 di punto alla foto :( PECCATO!
In effetti, è la prima cosa che ho notato anch'io, ma non volevo farglielo pesare troppo. :O

marklevi
06-01-2009, 14:28
è favolosa

Ziggy Stardust
06-01-2009, 15:09
Dann...! I tuoi EXIF dicono 14/8, i miei dicono 17/8. Mi hai battuto per tre miseri giorni....
Hai postato anche tu una foto simile?Dov'è?

è favolosa

Ma come...ha la faccia in ombra! :D :D :D

liviux
06-01-2009, 22:19
Hai postato anche tu una foto simile?Dov'è?
Trovata! (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24249508&postcount=1077) Come dicevo, l'idea era la stessa, la qualità della realizzazione no. Però la luce diffusa dovrebbe piacere a qualcuno...

Eresia
06-01-2009, 22:39
Questo panning estremo mi gusta, proprio bello. Complimenti!

Cemb
06-01-2009, 22:44
Ah, beh, ma quella io l'avevo anche commentata! :O

AarnMunro
06-01-2009, 23:17
Trovata! (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24249508&postcount=1077) Come dicevo, l'idea era la stessa, la qualità della realizzazione no. Però la luce diffusa dovrebbe piacere a qualcuno...

Tu qui l'hai fatta a ritratto...se tu avessi allargato sarebbe venuta come la mia.
Però si vede che ci hai dato.... una spinta da cadavere addormentato....:D

simalan
06-01-2009, 23:58
bella Cesare!

proprio bella ;)

:cool: :cool: stupenda ... cesarone ..!!! :cool: :cool:

bravo!

albus

scsf
07-01-2009, 10:00
davvero bella la 1 e sopratutto bella idea!!!

zontas
07-01-2009, 10:02
Eccomi.... in ritardo.. da commento!!
la 1 e una figata!!!! complimenti!!! bell'idea e bel momento.

fluido
07-01-2009, 10:25
Bellissima. L'idea, la composizione, la luce, il soggetto....

;)

AarnMunro
07-01-2009, 11:48
Denghiu! :D