robs05
31-12-2008, 13:00
Salve,
se ho questa situazione:
tre classi:
1)
Classe classe_uno
{
private:
classe_due *array;
public:
classe_uno(){ array = new classe_due[10]; }
~classe_uno(){ delete []array; }
void metodo1()
{
ciclo for che inzializza array
{
classe_due *c2 = new classe_due(i)
array[i] = *c2;
array[i].metodo2(); //metodo classe 2
}
}
};
2)
Classe classe_due
{
private:
int a;
vector<classe_tre> array2;
public:
classe_due(){};
classe_due(int a){this->a = a;};
~classe_due(){};
void metodo2()
{
inserisco alcuni oggetti classe_tre nel vector con push_back
}
};
3)
Classe classe_tre
{
private:
int x;
int y;
public:
classe_tre(){};
classe_tre(int x, int y){ ... };
~classe_tre(){};
};
quindi ho tre classi dove:
Nella prima ci sono oggetti della seconda e nella seconda ci sono oggetti della terza.
adesso se in un main
int main()
{
classe_uno *var = new classe_uno();
var->metodo1();
delete var;
}
Con l'istruzione delete[] var distruggo tutti gli oggetti creati?
mi č venuto il dubbio perchč leggendo ho trovato scritto che per deallocare oggetti allocati dinamicamente, ad una new deve corrispondere una delete.
In effetti in questo codice c'č una sola invocazione di delete della classe_uno che dealloca gli oggetti dell'array fomato da classe_due che a loro volta hanno oggetto della classe tre.
In effetti inserendo una frase di uscita per ogni distruttore come:
"distrutto oggetto della classe_x" dove x č uno, due o tre
quando il main arriva a delete var comunque vengono stampate tutte le cout presenti nei rispettivi costruttori.
e' giusta questa deallocazione anche se ad ogni new non corrisponde una delete?
se ho questa situazione:
tre classi:
1)
Classe classe_uno
{
private:
classe_due *array;
public:
classe_uno(){ array = new classe_due[10]; }
~classe_uno(){ delete []array; }
void metodo1()
{
ciclo for che inzializza array
{
classe_due *c2 = new classe_due(i)
array[i] = *c2;
array[i].metodo2(); //metodo classe 2
}
}
};
2)
Classe classe_due
{
private:
int a;
vector<classe_tre> array2;
public:
classe_due(){};
classe_due(int a){this->a = a;};
~classe_due(){};
void metodo2()
{
inserisco alcuni oggetti classe_tre nel vector con push_back
}
};
3)
Classe classe_tre
{
private:
int x;
int y;
public:
classe_tre(){};
classe_tre(int x, int y){ ... };
~classe_tre(){};
};
quindi ho tre classi dove:
Nella prima ci sono oggetti della seconda e nella seconda ci sono oggetti della terza.
adesso se in un main
int main()
{
classe_uno *var = new classe_uno();
var->metodo1();
delete var;
}
Con l'istruzione delete[] var distruggo tutti gli oggetti creati?
mi č venuto il dubbio perchč leggendo ho trovato scritto che per deallocare oggetti allocati dinamicamente, ad una new deve corrispondere una delete.
In effetti in questo codice c'č una sola invocazione di delete della classe_uno che dealloca gli oggetti dell'array fomato da classe_due che a loro volta hanno oggetto della classe tre.
In effetti inserendo una frase di uscita per ogni distruttore come:
"distrutto oggetto della classe_x" dove x č uno, due o tre
quando il main arriva a delete var comunque vengono stampate tutte le cout presenti nei rispettivi costruttori.
e' giusta questa deallocazione anche se ad ogni new non corrisponde una delete?