PDA

View Full Version : RAM NN VISTA DAL PC

Naruto81
31-12-2008, 10:58
Ciao a tutti!!
Sono nuovo di queste cose, quindi ho bisogno di un aiuto da voi!
ho un pc desktop con 1Gb di ram, la settimana scorsa mi è preso il pallino e sono andato a comprare un altro banco ram da 1Gb; fino a qui nessun problema, l'ho montato e funzionava, windows mi dava che il pc ora aveva 2gb di ram...preso dall'euforia, probabilmente sbagliando perchè nn mi sono documentato abbastanza, ieri sono andato nuovamente al negozio e questa volta ho comprato 2 banchi ram da 2 Gb( volevo fare le cose in grande....), ora ho appena finito di montarli, ma invece di vedermi 6 Gb di ram , come io credevo, windows mi dice che ora sono presenti 3,12Gb di ram, praticamente invece di vedere 4Gb ne vede solo 1.12....Come mai??cosa ho sbagliato o trascurato??ho pensato subito che ci sia un limite di espandibilità della memoria che io nn conoscevo, è possibile??Tenderei ad escludere problemi di compatibilità perchè in parte le vede e poi perchè le ho prese uguali al banco da 1Gb della volta precedente!
Ora vi posto cosa dice everest quando guardo la memoria:
Memoria di sistema [ TRIAL VERSION ]
DIMM1: Kingston 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
DIMM2: RM1GB383CA-43DC [ TRIAL VERSION ]
DIMM3: Kingston 2G-UDIMM [ TRIAL VERSION ]
DIMM4: Kingston 2G-UDIMM [ TRIAL VERSION ]
Vi ringrazio in anticipo e vi chiedo scusa x la scarsa precisione nella descrizione dei fatti ma sono alle prime armi!!!:muro:

pgp
31-12-2008, 11:30
In effetti sarebbe stato meglio documentarsi prima di procedere all'acquisto, infatti un sistema operativo a 32 bit non può utilizzare più di 4gb di memoria, parte dei quali sono per la ram della scheda video o per altri componenti, perciò il massimo di ram che può essere visto da un sistema operativo x86 si aggira sui 3gb, che poi possono variare a seconda del resto della configurazione.

Ora ci sono 2 possibilità: o togli i 2 banchi da 1gb e tieni 4gb di cui verranno utilizzati sono 3gb, oppure installi Vista a 64 bit.

pgp

Danilo Cecconi
31-12-2008, 11:43
Ciao a tutti!!
Sono nuovo di queste cose, quindi ho bisogno di un aiuto da voi!
ho un pc desktop con 1Gb di ram, la settimana scorsa mi è preso il pallino e sono andato a comprare un altro banco ram da 1Gb; fino a qui nessun problema, l'ho montato e funzionava, windows mi dava che il pc ora aveva 2gb di ram...preso dall'euforia, probabilmente sbagliando perchè nn mi sono documentato abbastanza, ieri sono andato nuovamente al negozio e questa volta ho comprato 2 banchi ram da 2 Gb( volevo fare le cose in grande....), ora ho appena finito di montarli, ma invece di vedermi 6 Gb di ram , come io credevo, windows mi dice che ora sono presenti 3,12Gb di ram, praticamente invece di vedere 4Gb ne vede solo 1.12....Come mai??cosa ho sbagliato o trascurato??ho pensato subito che ci sia un limite di espandibilità della memoria che io nn conoscevo, è possibile??Tenderei ad escludere problemi di compatibilità perchè in parte le vede e poi perchè le ho prese uguali al banco da 1Gb della volta precedente!
Ora vi posto cosa dice everest quando guardo la memoria:
Memoria di sistema [ TRIAL VERSION ]
DIMM1: Kingston 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
DIMM2: RM1GB383CA-43DC [ TRIAL VERSION ]
DIMM3: Kingston 2G-UDIMM [ TRIAL VERSION ]
DIMM4: Kingston 2G-UDIMM [ TRIAL VERSION ]
Vi ringrazio in anticipo e vi chiedo scusa x la scarsa precisione nella descrizione dei fatti ma sono alle prime armi!!!:muro:

Nel caso decidi di toglere qualche banco, lascia i due da 2Gb, windows vedrà sempre solo 3,12 Gb ma almeno ti lavoreranno in dual channel (se la mobo lo supporta), con un aumento delle prestazioni

Naruto81
31-12-2008, 11:52
Immaginavo di aver trascurato qualche cosa di importante!!!
Di solito prima di partire a comprare cerco di documentarmi meglio, stavolta sono partito in 4° !!
Credo che farò come hai detto tu, toglierò i due banchi da 1 Gb!
Ancora una domanda banale ma per me nn scontata, ho capito che un sistema a 32 bit oltre i 4 Gb di ram nn li vede, ma se avessi un sistema a 64 bit funzionerebbe con meno di 4 Gb di Ram??
Vi ringrazio tanto soprattutto per la chiarezza con cui avete spiegato le cose!!!:D

pgp
31-12-2008, 12:05
Ancora una domanda banale ma per me nn scontata, ho capito che un sistema a 32 bit oltre i 4 Gb di ram nn li vede, ma se avessi un sistema a 64 bit funzionerebbe con meno di 4 Gb di Ram??

Vista 64bit ha come massimo 128gb di ram, ad eccezione della versione Home Basic, che ne può utilizzare 64 al massimo :Prrr:

pgp

Danilo Cecconi
31-12-2008, 12:25
:D

Un sistema a 64 bit funziona anche con meno di 4Gb, solo che, rispetto a uno con 32 bit, ti sfrutta anche la quantità di Ram superiore ai 3,12 Gb (fino ad un massimo teorico di 128 Gb).
E qui subentrano i limiti imposti dalla quantità che può supportare la Mobo

pgp
31-12-2008, 13:37
Vista 64bit ha come massimo 128gb di ram, ad eccezione della versione Home Basic, che ne può utilizzare 64 al massimo :Prrr:

pgp

Ecco, non avevo capito un tubo della domanda che hai posto, comunque quoto Danilo :muro:

pgp