PDA

View Full Version : RAM NN VISTA DAL PC

Naruto81
31-12-2008, 10:58
Ciao a tutti!!
Sono nuovo di queste cose, quindi ho bisogno di un aiuto da voi!
ho un pc desktop con 1Gb di ram, la settimana scorsa mi è preso il pallino e sono andato a comprare un altro banco ram da 1Gb; fino a qui nessun problema, l'ho montato e funzionava, windows mi dava che il pc ora aveva 2gb di ram...preso dall'euforia, probabilmente sbagliando perchè nn mi sono documentato abbastanza, ieri sono andato nuovamente al negozio e questa volta ho comprato 2 banchi ram da 2 Gb( volevo fare le cose in grande....), ora ho appena finito di montarli, ma invece di vedermi 6 Gb di ram , come io credevo, windows mi dice che ora sono presenti 3,12Gb di ram, praticamente invece di vedere 4Gb ne vede solo 1.12....Come mai??cosa ho sbagliato o trascurato??ho pensato subito che ci sia un limite di espandibilità della memoria che io nn conoscevo, è possibile??Tenderei ad escludere problemi di compatibilità perchè in parte le vede e poi perchè le ho prese uguali al banco da 1Gb della volta precedente!
Ora vi posto cosa dice everest quando guardo la memoria:
Memoria di sistema [ TRIAL VERSION ]
DIMM1: Kingston 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
DIMM2: RM1GB383CA-43DC [ TRIAL VERSION ]
DIMM3: Kingston 2G-UDIMM [ TRIAL VERSION ]
DIMM4: Kingston 2G-UDIMM [ TRIAL VERSION ]
Vi ringrazio in anticipo e vi chiedo scusa x la scarsa precisione nella descrizione dei fatti ma sono alle prime armi!!!:muro:

pgp
31-12-2008, 11:30
In effetti sarebbe stato meglio documentarsi prima di procedere all'acquisto, infatti un sistema operativo a 32 bit non può utilizzare più di 4gb di memoria, parte dei quali sono per la ram della scheda video o per altri componenti, perciò il massimo di ram che può essere visto da un sistema operativo x86 si aggira sui 3gb, che poi possono variare a seconda del resto della configurazione.