View Full Version : Dead Space [recensione]
Marco93 -the witcher-
31-12-2008, 11:09
Dead Space
Sicuramente è stato uno dei titoli più significativi dell'anno, eppure non tutti si sarebbero aspettati un risultato simile, a fondo pagina scopriremo se Electronic Arts ha davvero fatto centro con questo horror-fps.
Il gioco tratta la sfortunata (sfigatissima per meglio chiarire ciò che andremo ad affrontare) vicenda di Isaac Clarke, un ingegniere minerario alle
dipendenze della CEC corporation, una società specializzata nell'inviare astronavi attraverso le più svariate galassie.
La missione è quella di riparare l'imponente ammiraglia USG Ishimura ed insieme al protagonista viene fatto imbarcare un piccolo equipaggio, tuttavia non sarà sufficiente mettere in sesto le parti danneggiate, ma bisognerà rimuovere anche le cause dei guasti, delle forme di vita aliene che ora brulinacano nella massiccia astronave... staremo avedere.
ANALIZZANDO IL GAMEPLAY...
Sicuramente una caratteristica di rilievo è l'ambientazione fantascientifica, ci trovermo ad esplorare in lungo e in largo una nave estremamente desolata, dove oscurità e sangue la fanno padrone; di sicuro impatto l'onnipresenza di corpi mutilati e spesso anche di scritte su muri e finestre in prossimità di
essi: tutte queste caratteristiche unite ad effetti sonori molto particolari conferiscono a questo titolo un persistente stato di inquietudine che si può
tramutare in paura (molto soggettiva, io non è provata molta) durante le fasi più concitate di combattimanto.
Proprio sotto questo punto di vista ci troveremo ad affrontare un elevato numero di nemici abbastanza differenziati come stile di combattimento, alcune specie aliene saranno rapide e sferreranno letali colpi ravvicinati, altre saranno più goffe e cercheranno di sconfiggerci con attacchi a distanza tramite i loro tentacoli; dalla nostra parte avremo un potente arsenale di combattimento costantemente aggiornabile con dei componenti che raccoglieremo nel corso delle perlustrazioni che ci consentirà di sbarazzarcene nei modi più vari, questo perchè Deda Space vanta un sofisticato sistema di smembramento e ci sarà possibile rallentare le brutte bestie colpendole agli arti o addirittura ricorrendo alla "stasi", un innovativo sistema che consente di rallentare i nostri bersagli più rapidi per alcuni secondi.
La nostra potrebbe sembrare una situazione fin troppo gestibile, vi invito a riconsiderarla come potenzialmente problematica considerando che le munizioni non sempre abbondano e che i nemici a venirvi in contro non sono pochissimi, con tutte le adibiti conseguenze: infatti in alcuni casi ci dovremo difendere con calci e pugni, nel tentativo rispettivamente di smembrare ed allontanare i nemici.
Molto divertenti le sezioni a gravità zero che consentono al nostro ingegniere preferito di compiere corse su pareti e soffitti, nonche prodigiosi salti di parecchie decine di metri; spesso per superare questa condizione ci troveremo difronte a mini-game banali ma al contempo divertentissimi, proponiamo un esempio: sarà possibile prendere parte ad una partita di basket in cambio di una significativa quantità di munizioni proporzionale al nostro rendimento
Meno appaganti le parti che ci vedranno a fare i conti con l'assenza di ossigeno, saranno davvero brevissime (l'ordine è di un minuto circa) e non offrono spunti come nel caso precedente.
Molta importanza riveste in un horror l'inquadratura del personaggio ed il tipo di telecamera, in questo Dead Space è impareggiabile, avremo a nostra
disposizione una telecamera posteriore al personaggio e spostata a destra, similmente ad altri giochi del genere come Resident Evil 4. I pregi di una simile
inquadratura stanno nell'elevata immedesimazione ed angoscia, proprio perchè il campo visivo sarà abbastanza ristretto e quindi necessario più volte
spostarla per avere il controllo di una stanza; alcuni utenti potranno però storcere il naso in considerazione del fatto che anche quando impostata con la sensibilità massima rimane eccessivamente lenta negli spostamenti, aumentando comunque(in mia opinione) la suspence e obbligandoci a muoverci in modo ragionato.
Anche i comadi giocano un ruolo chiave in un videogioco di questo tipo, anche in questo cso non rimaniamo delusi visto che sono tuttosommato pochi e posizionati sulla sinistra della tastiera, molto vicini al quartetto WASD e dunque azionabili con un certo tempismo; l'unica precisazione va fatta riguardo all telecamera controllabile col mouse, dato che come già detto rimane del tutto intempestiva.
La trama si rivela sufficientemente sviluppata e regala anche qualche colpo di scena degno di nota, niente a livelli epici comunque per chi gradisce le serie fantascientifiche può rivelarsi gradevole e garantisce un valido motivo per continuare lo spargimento di sangue sulla Ishimura; qui ci fermiamo per non rivelare particolari che possano compromettere il sano (... o perverso) divertimento che procura questo valido gioco.
GRAFICA
A livello tecnico il gioco si dimostra su buoni livelli, troviamo un level design ispirato e come detto nei primi paragrafi alcuni utenti saranno colpiti dalle scritte sui muri e saranno interessati a leggerle;le texture dell'ambiente circostante soddisfano e la presenza di molti componenti tipici di un'astronave rendono piacevoli gli spostamenti all'interno di essa. I nemici si presentano ben realizzati e con animazioni che rispecchiano in modo egregio il movimento altalenante di suddette creature, specie se private degli altri inferiori; tuttavia non sono paragonabili alla maestria dimostrata del realizzare il protagonista della vicenda che si presenta ben definito e ottimamente modellato da una tuta atipica mai vista prima d'ora, la quale ci consente tramite una barra disposta lungo la colonna vertbrale di conoscere le condizioni dello sfortunato ingegnere.
Tutti questi soddifacenti risultati sono duvuti anche all'uso di un motore grafico sviluppato ad oc, che oltre a consentire una elevatissima definizione consente numerose interazioni con vari oggetti e prevede anche la perdita di parti del corpo sia per noi in caso di decesso che per gli onnipresenti avversari.
SONORO
Il sonoro rispecchia quanto detto per il comparto visivo, le musiche sono inquietanti e saranno in grado di avvisarci dell'incombere di una forte minaccia; riguardo agli effetti sonori siamo in presenza di un lavoro meno esaltante ma in generale appagante perchè ogni creatura che andremo ad affrontare emetterà versi differenti.
Meno da dire riguardo al doppiaggio, sostanzialmente buono anche se manca troppo spesso la voce del protagonista (la sentiremo davveo pochissimo).
Comunque tutto sommato il gioco ne esce indenne anche da questo giudizio, più di una volta il sonoro contribuirà a rendere spaventose le già intense e difficili sessioni di gico.
LONGEVITA'
Concludiamo facendo riferimento alla durata del gioco: 10-14 ore in media sono i tempi necessari a portare a termine il primo capitolo di quela che sembra essere una saga, non sarà una durata da guinness tuttavia risulta perfettamente rigiocabile i virtù di alcuni bonus sbloccabili dopo averlo terminato per la prima volta.
Ciò che delude è la mancanza di una modalità online, avrebbero dovuto pensare a delle modalità in stile fps in arene realizzate appositamente; è evidente che sono atipiche per un horror, tuttavia sono fondamentali a non staccare dal monitor di gioco i giocatori che in futuro potrebbero non gradire una spesa di circa 50 euro per una manciata di ore di gioco.
Valutazione: 81,5
Grafica: 80 (non così esaltante ma buona considerando il level-design)
Sonoro: 83 (impressionanti le musiche e gli effetti, tuttavia la mancanza di sessioni di dialogo tra il protagonista e i suoi collaboratori influiscono negativamente)
Gameplay: 90 (meccaniche semplici che tuttavia risultano efficaci e molto divertenti)
Longevità: 73 (non lunghissimo ma ottimamente rigiocabile considerando alcuni bonus sbloccabili)
In conclusione Dead Space si presenta come uno dei titoli più significativi di questa annata ludica, EA ha colpito nel posto giusto e possiamo solamente augurarci un sequel che riprenda il personaggio di Isaac per renderlo ancora più carismatico, senza escludere un titolo possibilmente più duraturo di quanto dimostrato da questo, ciò nel solo interesse della stessa società: in un periodo di forte ristagno economico vanno accolte le domande del pubblico, senza il quale la già abbastanza grave condizione di EA (forti licenziamenti e calo dei profitti per quest'anno) potrebbe solo peggiorare.
Marco93 -the witcher-
31-12-2008, 11:11
Chiunque volesse aggiungere opinioni, pareri oppure una sua recensione su questo bellissmo gioco è bene che lo faccia, in modo da potersi confrontare:)
DeLeTeR87
31-12-2008, 11:23
Recensione davvero fatta bene, avresi dato di più però al sonoro, secondo me magistrale...cmq se potete giocatelo in inglese, fa tutto un altro effetto
Anch'io darei 90 al sonoro (in inglese).... giocato con le cuffie il sonoro fa la parte del leone, la grafica arriva ad essere solo un buon complemento per raggiungere l'obbiettivo "terrore".
In ogni caso, recensione fantastica e che condivido pienamente :)
P.S. Solo un appunto tecnico per quanto riguarda la grafica.... l'engine che muove il gioco non è l'UE3, ma è uno proprietario sviluppato da EA. Sono quasi sicuro di questo anche se non al 100%
Marco93 -the witcher-
31-12-2008, 11:46
Caspita avevo letto su wikipedia che era u3:muro: , adesso controllo in internet...
Marco93 -the witcher-
31-12-2008, 11:48
Avevi ragione, ho trovato proprio ciò che affermavi tu, tuttavia non il nome proprio dell'engine:)
EDIT: corretto or ora
DeLeTeR87
31-12-2008, 11:58
Avevi ragione, ho trovato proprio ciò che affermavi tu, tuttavia non il nome proprio dell'engine:)
EDIT: corretto or ora
E un motore proprietario di Ea di cui pero nn so il nome...
per fortuna ho provato il gioco prima di comprarlo. io uso il pc e anche la persona dove l'ho provato e:
1° per installarlo e per giocarlo devi perforza connetterti ad internet e questo mi da tremendamente fastidio.
2° non è possibile configurare tutti i tasti, io gioco con le frecce (alto,basso,destra e sinistra) e non è possibile usare questi tasti per muovere il personaggio.
3° la visuale fa veramente schifo erano anni che non vedevo una porcheria simile, metà dello schermo è coperta dall'omino che sta sul lato e la telecamere sta sull'altro lato, ma da dove l'hanno presa questa porcheria di idea? un gioco così va fatto in prima persona (fps) o al limite con la possibilità di cambiare tra varie visuali tra le quali quella in 3 persona per quelli a cui paice.io ho chiesto al proprietario del gioco come si cambia la visuale e mi ha detto che non c'è riuscito.
meno male che l'ho provato prima cosi mi risparmio di spendere i soldi per una schifezza simile. io consigliero a tutti di NON comprarlo, consiglio alla EA di assumere uno staff che sappia quello fà e non il primo incompetente che capita.
io credevo che dark horizon fosse il massimo della porcheria ma adesso so che mi sbagliavo. sono veramente deluso dalla EA, mi aspettavo qualcosa di meglio, che schifo.
NON COMPRATE QUESTA PORCHERIA, SE PROPRIO VOLETE BUTTA I SOLDI ANDATE IN UN PUB E SPENDETELI IN BIRRA E HAMBURGHER A 20€ L'UNO E' SEMRPE MEGLIO DI QUESTO ACQUISTO.
Marco93 -the witcher-
26-01-2009, 15:45
Sui primi 2 punti hai il mio appoggio;)
Per il terzo no:D , è una visuale fatta apposta per trasmettere una sensazione di angoscia (a molti causa rottura di coglioni, io e te compresi:D ) e a mio parere è accettabile per un horror.
Ciao e ti auguro di trovare un gioco che ti attiri di +:)
ma quale angoscia? se vuoi far immedesimare un giocatore lo devi fa in fps cosi te vedi solo quello che vedresti dal vero.
poi la cosa peggiora ancora, mi ci hanno chiamto apposta con skipe per farmelo sentire, dopo la colossale stronzata (passatemi la parolina) di far doppiare shaolinsoccer con le voci dei calciatori che saranno pure bravi a prendere calci la palla, ma a recitare fanno pena, e lo potete sentire tutti che si limitano a leggere il foglio senza un minimo di epsressività (e quello che leggono lo leggono anche male spesso e volentieri), in questa specie di porcheria che chiamano gioco, ci sta uno dei personaggi che è doppiato da un vero e proprio cane morente, dalla voce potrebbe esser totti (parlo di cane come doppiatore), si sente sto personaggio che racconta un pezzo tragico e dovrebbeavere una voce triste, invece si sente uno che legge un testo, e tra una parola e l'altra mette delle brevi pause perchè non sa leggere. questo si che fa venie i brividi !
__le impostazioni ? non potete settare i tasti come volte dato che le frecce non le potete usare se non per quello che dicono loro.ma siamo nel 2009 ma che ci vuole a fare un editor dei tasti decente ? per poter giocare un minimo uno deve mettersi a modificare lui il gioco ma vi rendete conto ?
(se volete usare le freccette per muovervi dovete scaricare il file modificato con l'editor esadecimale e sostituirlo con quello roginale che sta qui--->C:\Documents and Settings\((nome utente))\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Electronic Arts\Dead Space
il file si chiama controls cercate con google senza le virgolette " Dead Space with Arrow Keys! " il sito è quello dii un certo kennynet, vi spiega dove modificare o se non vi v di farlo voi vi da anche il link per scaricare quello gia modificato da lui ma poi ovviamente dovrete rimmappare gli altri tasti.
__vogliamo parlare dela storia ? copiata pari pari compresi i disegni dell'ambiente da doom.
__le armi ? fanno pena e hanno poche munizioni (alcune si palra di 8 o 9 colpi al masimo con tutti i potenziamenti messi)
__il lanciafiamme ? si e no da fuoco a un foglio di carta, non mena nulla.
__i pezzi in assenza di gravità ? qualcuno di voi ha mai giocato a alien VS predator sul pc? bè l'alien camminava sulle pareti come l'uomo ragno e come il paralitico di dead space, ma lo faceva molto più velocemente e saltava in maniera rapidissima ma nonostante questo, non ti faceva perdere l'orientamento (qusi mai) e non i faceva venire il mal di testa.
__gli effeti audio e la suspance ? andatevi a giocare FEAR e poi mi raccontate.
mettevi in silenzio con solo il gioco in esecuzione e magari senza musica cosi avrete solo gli effetti audio e i ruomori ambientali del gioco. poi ditemi quale dei due vi fa prendere un colpo e quale ha la trama più bella e meglio gestita.
__la grafica? le opzioni fanno regolare (male )solo due cosette, meglio se aprite il pannello di contrllo della scheda video e impostate tutto da li.
__la grafica 2_FEAR se messo al massimo è più bello e il gioco ha qualche anno in più ! ovviamente su fear il movimento dei corpi è di poco peggiore ma ricordiamoci di che anno è FEAR e di che hanno è dead space.
__la longevità ? su questo punto non posso dire nulla...dato che non esiste la longevità in questo programma ! è stato finito in un pomerigio (modelita media su 3 esistenti)
io sono il primo che magari prende un gioc scaricato, lo gioca un paio di livelli e se è bello cancello la copia e compro l'oginale perchè trovo giusto che se uno lavora bene abbia la sua ricompensa, (spesso compro anche le scatole quelle un po',particolari con mappe, disegni ecc) ma questo gioco fa talmente pena che non ho neanche scaricato la copia, non ne vale la pena. se qualcuno se lo è comprato fatevelo prestare un pomerigio, giocatelo e ridateglielo !
ma quale angoscia? se vuoi far immedesimare un giocatore lo devi fa in fps cosi te vedi solo quello che vedresti dal vero.
E no, e allora i vari silent hill non sono paurosi perchè si vede il personaggio di schiena? Ti posso passare la critica sulla telecamera troppo vicina al personaggio (io lo adoro, soprattutto quando col mouse mi muovo lentamente attorno al personaggio per vedere che non ci sia qualcosa dietro. E' come farsi la propria regia!) ma non è vero che la telecamera in terza persona non vada bene per ricreare angoscia, aggiunge al tutto un feelign cinematografico da film dell'orrore. E' tutta questione di immedesimazione del giocatore.
poi la cosa peggiora ancora, mi ci hanno chiamto apposta con skipe per farmelo sentire, dopo la colossale stronzata (passatemi la parolina) di far doppiare shaolinsoccer con le voci dei calciatori che saranno pure bravi a prendere calci la palla, ma a recitare fanno pena, e lo potete sentire tutti che si limitano a leggere il foglio senza un minimo di epsressività (e quello che leggono lo leggono anche male spesso e volentieri), in questa specie di porcheria che chiamano gioco, ci sta uno dei personaggi che è doppiato da un vero e proprio cane morente, dalla voce potrebbe esser totti (parlo di cane come doppiatore), si sente sto personaggio che racconta un pezzo tragico e dovrebbeavere una voce triste, invece si sente uno che legge un testo, e tra una parola e l'altra mette delle brevi pause perchè non sa leggere. questo si che fa venie i brividi !
E qui ti do ragione, il doppiaggio di Dario Argento (è questa la persona di cui stai parlando) è orrido, io me lo sono rigiocato in inglese proprio per quello.
La stessa cosa accade con Mirror's Edge, sua figlia Asia doppia Faith... se possibile è ancora peggio del padre, sembra di sentire una bambina che ha appena imparato a leggere e si intorta. :doh:
__vogliamo parlare dela storia ? copiata pari pari compresi i disegni dell'ambiente da doom.
La storia è ottima soprattutto se ti cerchi i cortometraggi su youtube e guardi il film d'animazioen che precede nell'ordine temporale il gioco. E' simile a quella di Doom, come sono simili le trame dell'80% dei giochi survival horror dadoom a sta parte, ma 10 volte più profonda e raccontata benissimo.
__le armi ? fanno pena e hanno poche munizioni (alcune si palra di 8 o 9 colpi al masimo con tutti i potenziamenti messi)
Ma le hai provate tutte, e per quanto tempo?? Dai non puoi dire che sono tutte schifose. E cosa vuol dire "massimo 8-9 colpi"? Non sai che c'è i ltasto per ricaricare come in qualsiasi fps? E cmq mica sono tutti mitragliatori, sono armi di fortuna ricavate da strumenti di ingegneria mineraria (immedesimazione ancora) a parte il fucile d'assalto e il lanciafiamme. Questa è una critica infondata a data solo dalla tua voglia di bocciare il gioco.
__il lanciafiamme ? si e no da fuoco a un foglio di carta, non mena nulla.
Arma divertente da usare ma abbastanza inutile, ne convengo. Ma ve ne sono motle altre, questa critica non tocca l'esperienza di gioco più di tanto.
__i pezzi in assenza di gravità ? qualcuno di voi ha mai giocato a alien VS predator sul pc? bè l'alien camminava sulle pareti come l'uomo ragno e come il paralitico di dead space, ma lo faceva molto più velocemente e saltava in maniera rapidissima ma nonostante questo, non ti faceva perdere l'orientamento (qusi mai) e non i faceva venire il mal di testa.
Un'altra critica imho totalmente infondata. Non sei un predator e non sei un alien, sei un'ingegnere di mezz'età con addosso una tuta metallica da chissà quanti chili, e cammini ancorandoti con degli scarponi di metallo calamitati al sulo, come dovresti muoverti secondo te?? Non puoi lamentarti della mancanza di immedesimazione e poi voler muoverti agilmente e velocemente quando il personaggio non lo potrebbe fare!
Tutti i TPS recenti hanno abituato il "pubblico" a immedesimare sempre personaggi agili, forti, belli e fighi... questo è il problema, appena mettono un personaggio credibile bam.
__gli effeti audio e la suspance ? andatevi a giocare FEAR e poi mi raccontate.
mettevi in silenzio con solo il gioco in esecuzione e magari senza musica cosi avrete solo gli effetti audio e i ruomori ambientali del gioco. poi ditemi quale dei due vi fa prendere un colpo e quale ha la trama più bella e meglio gestita.
Anche FEAR ha di base una trama svista e stravista, ma è raccontata magistralmente. Cone per Dead Space. Entrambi fanno paura e hanno pure lo stesso impianto narrativo, sono molto simili imho come "tecnica di terrore". Quello che dici di fare con Fear (luci spente, no musica, ecc) l'hai mai fatto cn Dead Space? Se si, e sostieni ancra questa critica, vuol dire che ti fai condizionare dalla tua stessa voglia di "bocciare" il gioco a tutti i costi.
__la grafica? le opzioni fanno regolare (male )solo due cosette, meglio se aprite il pannello di contrllo della scheda video e impostate tutto da li.
Tipo? Appurato che l'AA non si può usare, l'unica cosa che si potrebbe dover cambiare è il v-sync, e lo fai tranquillamente da gioco. E poi da quando in qua parlare della grafica equivale a parlare delle impostazioni presenti nel pannello?
__la grafica 2_FEAR se messo al massimo è più bello e il gioco ha qualche anno in più ! ovviamente su fear il movimento dei corpi è di poco peggiore ma ricordiamoci di che anno è FEAR e di che hanno è dead space.
Critica alquanto soggettiva, ogni gioco ha la grafica funzionale alle sue meccaniche... ti piace di più Fear perchè magari è più pulito e ha la visuale in prima. La grafica di Dead Space non è certo il suo punto forte ma fa il suo porco lavoro.
__la longevità ? su questo punto non posso dire nulla...dato che non esiste la longevità in questo programma ! è stato finito in un pomerigio (modelita media su 3 esistenti)
Sticazzi, e se ti piaceva in quanto tempo lo finivi?? 10 minuti??!
io sono il primo che magari prende un gioc scaricato, lo gioca un paio di livelli e se è bello cancello la copia e compro l'oginale perchè trovo giusto che se uno lavora bene abbia la sua ricompensa, (spesso compro anche le scatole quelle un po',particolari con mappe, disegni ecc)
Vabbè, qua è solo una questione di coscienza...
ma questo gioco fa talmente pena che non ho neanche scaricato la copia, non ne vale la pena. se qualcuno se lo è comprato fatevelo prestare un pomerigio, giocatelo e ridateglielo !
Non puoi finire questo gioco in un pomeriggio a meno di giocarlo in modalità "fregatene di tutto, corri spara e vai avanti" che ti cancella tutta l'immedesimazione e atmosfera. E' come farsi Final Fantasy skippando i dialoghi e i filmati. Non sei assolutamente obiettivo.
Insomma condivido alcune critiche ma secondo me hai volutamente evitato di anche solo provare ad immedesimarti come si deve. Richiede più tempo degli altri giochi a causa delle meccaniche un po' atipiche, ma anche solo guardando su HW, si vede come questo gioco faccia tutt'altro che pena.
premessa, nop volgio ne offendere ne altro ma;
se vuoi fare giustamente una critica falla senza inventarti o distorcere le mie affermazioni e sopratutto falle dopo aver imparato a usare il pc e ad avere il gioco originale :) (dopo leggendo le mie risposte capirai cosa intendo dire)
E no, e allora i vari silent hill non sono paurosi perchè si vede il personaggio di schiena? Ti posso passare la critica sulla telecamera troppo vicina al personaggio (io lo adoro, soprattutto quando col mouse mi muovo lentamente attorno al personaggio per vedere che non ci sia qualcosa dietro. E' come farsi la propria regia!) ma non è vero che la telecamera in terza persona non vada bene per ricreare angoscia, aggiunge al tutto un feelign cinematografico da film dell'orrore. E' tutta questione di immedesimazione del giocatore.
se silent hill fosse stato fps sarebbe stato molto più bello. il fatto di poter vedere quello che ti succede dietro tutto è tranne che realistico e poi mi vieni a criticare il fatto che l'ìomino sia un omino normale ? deciditi lo vuoi realistico o no?
La storia è ottima soprattutto se ti cerchi i cortometraggi su youtube e guardi il film d'animazioen che precede nell'ordine temporale il gioco. E' simile a quella di Doom, come sono simili le trame dell'80% dei giochi survival horror dadoom a sta parte, ma 10 volte più profonda e raccontata benissimo.
nel gioco originale ci sta TUTTO il cartone animato che raconta la storia precendete il gioco, bastava avere l'orginale per non dover cercare i pezzi su youtube.
2° la storia è raccontata ne più ne meno come su doom mentre vai avanti scopri i pezzi e cosi anche sui film, io non critico questo modo di raccontarla anche perchè credo che sia il modo più normale che ci sia, ma critico la storia copiata esattamente da doom, cambia solo il nome delle creature e la loro origine e quest'ultima neanche tanto. forse non ti ricordi la storia di doom.
Ma le hai provate tutte, e per quanto tempo?? Dai non puoi dire che sono tutte schifose. E cosa vuol dire "massimo 8-9 colpi"? Non sai che c'è i ltasto per ricaricare come in qualsiasi fps? E cmq mica sono tutti mitragliatori, sono armi di fortuna ricavate da strumenti di ingegneria mineraria (immedesimazione ancora) a parte il fucile d'assalto e il lanciafiamme. Questa è una critica infondata a data solo dalla tua voglia di bocciare il gioco.
1° il tasto per ricaricare non serve dato che ricarica dasolo.
2° se un arma porta 8 colpi (parlo di quella che mena seriamente che fa la lama larga che con due colpi li ammazza e che come fuoco secondario lancia le bombe luminose) significa che devi avere una marea di caricatori nello zaino che porta pochissima roba
3° il fucile d'assalto ha parechi colkpi ma mena poco e niente.
Un'altra critica imho totalmente infondata. Non sei un predator e non sei un alien, sei un'ingegnere di mezz'età con addosso una tuta metallica da chissà quanti chili, e cammini ancorandoti con degli scarponi di metallo calamitati al sulo, come dovresti muoverti secondo te?? Non puoi lamentarti della mancanza di immedesimazione e poi voler muoverti agilmente e velocemente quando il personaggio non lo potrebbe fare!
Tutti i TPS recenti hanno abituato il "pubblico" a immedesimare sempre personaggi agili, forti, belli e fighi... questo è il problema, appena mettono un personaggio credibile bam.
no ho detto che volevo giocare con alien, leggi bene, ho detto che li in alien VS predator l'alien (e non il predator) salta sui muri come fa l'omino in dead space e alien che lo fa molto più velocemente e su tutte le pareti indipendentemente dall'inclinazione, e non si sposta a cavolo mentere salta. se stavi guardando parallelo rispetto alla superficie dove ti stavi poggiando, quando cambi superfice ti ritrovavi a continuare a guardare sempre parallelo alla nuova superfice cosi da non dove correre con il mouse. in dead space se te guardi in alto (se fosse reale avrebbe la testa piegata all'indietro per guardare in alto) e salti sul sulla superfice che vedi in alto, quando l'omino di dead space atterra mantiene la stessa direzione di osservazione e quindi si ritrovera a guardare il pavimento della nuova superfice (testa girata in basso) ma che è spastico che puo fare una dcosa alla volta ? o cammina o muove la testa.
io se salto da un punto a un altro non è che quando atterro continuo a fissare il punto che fissavo quando ho iniziato a saltare, ma la testa resta ferma nelle stessa posizione per vedere bene dove sto andando.
Anche FEAR ha di base una trama svista e stravista, ma è raccontata magistralmente. Cone per Dead Space. Entrambi fanno paura e hanno pure lo stesso impianto narrativo, sono molto simili imho come "tecnica di terrore". Quello che dici di fare con Fear (luci spente, no musica, ecc) l'hai mai fatto cn Dead Space? Se si, e sostieni ancra questa critica, vuol dire che ti fai condizionare dalla tua stessa voglia di "bocciare" il gioco a tutti i costi.
dead space non ha colpi di scena si capisce sempre in anticipo quando stanno arrivando i nemici, non ci sta un punto in cui nojn ti avverta prima del loro arrivo.
Tipo? Appurato che l'AA non si può usare, l'unica cosa che si potrebbe dover cambiare è il v-sync, e lo fai tranquillamente da gioco. E poi da quando in qua parlare della grafica equivale a parlare delle impostazioni presenti nel pannello?
ma usi un pc o le calcolatrici del dash :D ? il mio amico che me lo ha fatto provare (e io stesso lo faccio con tutti i giochi che gioco) l'ha giocato sia con l'antialis che con l'anistropico. leggi bene quello che ho scritto e fatti venire la curiosità di controllare se è vero o no.
se il programma non prevede la regolazione dell'antialis o di una qualsiasi altra cosa. una persona che sa usare un minimo il pc, ma basta proprio poco, apre il pannello delle impostazioni delle scheda video, gli dice di fregarsene delle impostazioni dell'applicazione e di fare quello che dice lui.
quind apri il pannello, gli dici ignora impostazioni dell'applicazione e gli imposti te quanto vuoi di antialias e di anisotropico. poi ci pensa la scheda video a mettercelo.
ci sono tanto giochi che non fanno regolare il V-sync, ma se se usi la scheda video g gli fai usare il V-sync anche con quei programmi che non lo prevedono.
Critica alquanto soggettiva, ogni gioco ha la grafica funzionale alle sue meccaniche... ti piace di più Fear perchè magari è più pulito e ha la visuale in prima. La grafica di Dead Space non è certo il suo punto forte ma fa il suo porco lavoro.
ho parlato di grafica non di qualita dei disegni o di stile. FEAR messo al massimo dei dettagli con tutto al massimo compresi antialias e anisotropico e poi confrota le due immagini.
Sticazzi, e se ti piaceva in quanto tempo lo finivi?? 10 minuti??!
e che c'entra? sia che ti paicci sia che non ti piaccia il percorso che devi fare è sempre quello non è che cambia e cmq l'ha finito fcendo come pèiace fare a ma, e cioè girando tutte le stanze che nons erono e facendo per ultime quelle che servono per andare avanti, cosi da esplorare tutto.
io non pago tutti quegli euro per un gioco che dura 8 ore se vai piano e esplori tutto.
Non puoi finire questo gioco in un pomeriggio a meno di giocarlo in modalità "fregatene di tutto, corri spara e vai avanti" che ti cancella tutta l'immedesimazione e atmosfera. E' come farsi Final Fantasy skippando i dialoghi e i filmati. Non sei assolutamente obiettivo.
i filmati non li skippo maia meno che non li abbia gia visti e per il resto leggi la risposta sopra.
P.S.
cmq ho chiamato il mio amico e me lo sono fatto prestare prima che lo porti da gamestop e provi a cambiarlo come usato. l'ho giocato anche io in modalità media, ho esplorato tutto e racolto tutto quello che trovavo facendo quando possibile avanti e indietro con il negozio per mettere la roba in magazzino e\o per venderla e ho finito il gioco in poco meno di 8 ore.
ti assicuro che a 36 anni non sono un bimbominchia che riesce a giocare a velocità allucinante dato che fa solo quello tutto il giorno, io gioco solo per passare il tempo e quindi più faccio durare il gioco e meglio è, me lo godo di più.
premessa, nop volgio ne offendere ne altro ma;
se vuoi fare giustamente una critica falla senza inventarti o distorcere le mie affermazioni e sopratutto falle dopo aver imparato a usare il pc e ad avere il gioco originale :) (dopo leggendo le mie risposte capirai cosa intendo dire)
Ok, vediamo chi distorge cosa.
se silent hill fosse stato fps sarebbe stato molto più bello. il fatto di poter vedere quello che ti succede dietro tutto è tranne che realistico e poi mi vieni a criticare il fatto che l'ìomino sia un omino normale ? deciditi lo vuoi realistico o no?
No, io parlavo di immedesimazione col personaggio, che è indipendente dalla telecamera usata. Il realismo è un'altra cosa e si riferisce a come funziona il mondo del gioco e a come ci si muove all'interno, non al modo di vederlo; per questo mi piace il REALISMO che da il fatto di Isaac che si muove con difficoltà o le arree a zeroG, e l'IMMEDESIMAZIONE che mi viene data dalla telecamera opprimente, pur apprezzando la LIBERTA' che mi da la telecamera in terza persona visto che posso ruotarla a piacimento per aumentare il senso cinematografico del tutto.
Hai poi notato che se giri la telecamera per esempio a guardare dietro di te e premi il tasto di mira, il personaggio si volta immediatamente? alla faccia del paralitico! Ecco, questa è una cosa che va contro il realismo e anche contro l'immedesimazione, ma la apprezzo perchè rende le battaglie meno frustranti.
nel gioco originale ci sta TUTTO il cartone animato che raconta la storia precendete il gioco, bastava avere l'orginale per non dover cercare i pezzi su youtube.
Ho parlato di youtube perchè mi hai dato l'impressione, criticando la trama in quel modo, che tu non avessi guardato il suddetto cartone, e avendo già restituito il gioco, non ne avessi più avuto possibilità.
2° la storia è raccontata ne più ne meno come su doom mentre vai avanti scopri i pezzi e cosi anche sui film, io non critico questo modo di raccontarla anche perchè credo che sia il modo più normale che ci sia, ma critico la storia copiata esattamente da doom, cambia solo il nome delle creature e la loro origine e quest'ultima neanche tanto. forse non ti ricordi la storia di doom.
Facendo così ignori tutto il lato spirituale, Unitology (forte critica sociale che pone le basi su realtà presenti nel nostro mondo), la ragazza di Isaac ed il ruolo di Kendra e del Maggiore, il Marker e la mente alveare. Direi che ignori un buon 50% della trama.
1° il tasto per ricaricare non serve dato che ricarica dasolo.
quest'affermazione da uno che preferisce gli FPS mi coglie di sorpresa... ricaricare l'arma in punti strategici per evitare di perdere tempo prezioso nel momento del bisogno è vitale per la sopravvivenza nel 90% dei giochi, ricorrere alla ricarica automatica nel mezzo è da evitare il più possibile.
2° se un arma porta 8 colpi (parlo di quella che mena seriamente che fa la lama larga che con due colpi li ammazza e che come fuoco secondario lancia le bombe luminose) significa che devi avere una marea di caricatori nello zaino che porta pochissima roba
Con la lama multiraggio 8 colpi bastano e avanzano per ripulire uno stanzone o uccidere uno di quei tizi enormi con l'armatura o.O soprattutto se potenzi le mine. L'assenza di spazio nello zaino e gestione dell'inventario che non basta mai è una costante comune in tutti i survival horror. Secondo me hanno dosato bene l'equilibrio munizioni-spazio inventario in modo da farti far economia di colpi e tenerti sempre sulle spine.
3° il fucile d'assalto ha parechi colkpi ma mena poco e niente.
All'inizio forse si.. non l'ho mai potenziato quindi per ora condivido l'affermazione.
no ho detto che volevo giocare con alien, leggi bene, ho detto che li in alien <cut>
Capito, comunque data la quantità esigua di zone a gravità 0 direi che questa cosa del non girare la testa imho non rovina il gioco. Ancora una volta secondo me aumenta l'idea di tensione in situazioni concitate, poi è una cosa soggettiva.
dead space non ha colpi di scena si capisce sempre in anticipo quando stanno arrivando i nemici, non ci sta un punto in cui nojn ti avverta prima del loro arrivo.
Boh, io di salti sulla sedia ne ricordo parecchi.. sarò impressionabile :stordita:
ma usi un pc o le calcolatrici del dash :D ? il mio amico che me lo ha fatto provare (e io stesso lo faccio con tutti i giochi che gioco) l'ha giocato sia con l'antialis che con l'anistropico. leggi bene quello che ho scritto e fatti venire la curiosità di controllare se è vero o no.
Grazie per il complimento...
Ora ,gentilmente, vai a leggerti nel thread ufficiale di Dead Space (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1849719)e vedi se qualcuno è riuscito a forzare AntiAlias dal pannello di controllo ed avere un EFFETTIVO cambiamento *visivo*nel gioco, cioè far sparire le seghettature, e non solo un calo di FPS.
Io è da un po' che non lo guardo e magari qualcuno recentemente c'è riuscito, ma da che io ricordi, e anche con esperienze personali (non credere che non ci abbia provato... non sono proprio un pivello), l'engine di Dead Space non supporta antialiasing. resto in attesa di eventuale conferma, perchè se funziona vorrei sapere come :) Grazie.
se il programma non prevede la regolazione dell'antialis o di una qualsiasi altra cosa. una persona che sa usare un minimo il pc, ma basta proprio poco, apre il pannello delle impostazioni delle scheda video, gli dice di fregarsene delle impostazioni dell'applicazione e di fare quello che dice lui.
quind apri il pannello, gli dici ignora impostazioni dell'applicazione e gli imposti te quanto vuoi di antialias e di anisotropico. poi ci pensa la scheda video a mettercelo.
ci sono tanto giochi che non fanno regolare il V-sync, ma se se usi la scheda video g gli fai usare il V-sync anche con quei programmi che non lo prevedono.
Lo so. Leggi sopra.
ho parlato di grafica non di qualita dei disegni o di stile. FEAR messo al massimo dei dettagli con tutto al massimo compresi antialias e anisotropico e poi confrota le due immagini.
Mboh, mi piacciono entrambi. Appurato che la grafica di FEAR è tuttora ottima e fu un capolavoro per il tempo in cui uscì, parliamo anche della fruibilità allora... Dead Space si poteva giocare al massimo dei dettagli con pc di fascia media la momento dell'uscita, per Fear bisognava accontentarsi dei medi. Se li paragoniamo ad oggi, sono entrambi molto belli da vedere.
e che c'entra? sia che ti paicci sia che non ti piaccia il percorso che devi fare è sempre quello non è che cambia e cmq l'ha finito fcendo come pèiace fare a ma, e cioè girando tutte le stanze che nons erono e facendo per ultime quelle che servono per andare avanti, cosi da esplorare tutto.
Immedesimazione, ancora. La parola chiave. Comunque sei libero ti finire un gioco come vuoi tu... magari sarò lento ma io l'ho finito in 14 ore ad esempio, e me ne sono goduto ogni minuto.
io non pago tutti quegli euro per un gioco che dura 8 ore se vai piano e esplori tutto.
Beh, ma allora avrebbe più senso noleggiarlo
Cmq io penso che se un gioco lo finisci è perchè in fondo ti piace, dubito che una persona (soprattutto se non ha tempo da sprecare) sia disposta a perdere 8 ore per vedere la fine di un gioco che non gli piace. :p
Per il resto, peace out, secondo me Dead Space una piacevole sorpresa e un gran bel survival horror... :)
Marco93 -the witcher-
29-01-2009, 16:36
Se mi fate una sintesi di ciò che avete scritto fate una cortesia a me e a metà forum:rolleyes: , grazie:D
Secondo lui DS è brutto, secondo me bello :D
Karandas
29-01-2009, 19:58
Io lo trovo piacevole, specialmente giocato in Surround ^^, a proposito qualcuno sa come modificare il FOV proprio per meglio sfruttare il surround gaming?
Marco93 -the witcher-
29-01-2009, 21:13
Secondo lui DS è brutto, secondo me bello :D
Molto più chiaro, grazie;)
maggiore scia
31-01-2009, 23:41
bella recensione per un gran gioco di fantascienza horror.
USG Ishimura rulez.
Granmaster
11-02-2009, 15:35
Grazie per la bella recensione!
Aggiungo che il gioco mi piace molto, veramente ben fatto.
Nell'ultimo numero di PC Professionale c'è una recensione molto positiva, con voto finale 9.0
Ciao
krizalid
11-02-2009, 15:43
giocato a 1920*1080 è uno spettacolo!
I colpi di scena ci sono e magari quando vedi un corpo inerme per terra che si alza e ti si scaglia contro è bellissimo!
un surival horror degno di nota per le sue caratteristiche innovative che rendono la suspance e il senso splatter horror al mejo, son questi i suoi punti di forza, non la grafica o chissà che cosa altro.....bisogna prendere il concept base di un genere videoludico ed espanderlo...da prendere ad esempio: fps: bioshock-guida: test drive unlimited-rts: word in conflict(supreme commander)-surival horror: dead space........
Balthasar85
07-07-2009, 22:15
Anche i comadi giocano un ruolo chiave in un videogioco di questo tipo, anche in questo cso non rimaniamo delusi visto che sono tuttosommato pochi e posizionati sulla sinistra della tastiera, molto vicini al quartetto WASD e dunque azionabili con un certo tempismo; l'unica precisazione va fatta riguardo all telecamera controllabile col mouse, dato che come già detto rimane del tutto intempestiva.
Bel gioco e tutto il resto ma.. è veramente snervante giocare a questo gioco con mouse e tastiera. Sfortunatamente tale game è nato per console quindi i controller solitamente utilizzati sul PC si rivelano più che mai fuori luogo (è evidente che i programmatori si son impegnati poco a renderlo il più giocabile possibile anche per PC).
Detto ciò, consiglio vivamente, a chi ne avesse la disponibilità, di usare un joypad sul PC (meglio ancora quello della 360), l'esperienza di gioco sarà nettamente migliore ed anche la giocabilità.
CIAWA
bystronic
09-07-2009, 09:52
beh penso dipenda da ciascuno di noi IO ad esempio sono niubbo con il joypad e l'ho giocato 3 volte con mouse e tastiera e mi ci sono trovato da dio;)
P.S. comunque le armi basta potenziarel con i nodi per avere o maggiore capacità di munizioni o potenza devastatrice:D
matrizoo
15-07-2009, 17:06
comprato 6 mesi fa circa, giocato solo fino a poco dopo il laboratorio mi pare.
troppa tensione, un pò come AvsP.
A parte il sistema di visuale (avrei preferito fps) devo dire che il gioco è notevole...
non vi nascondo che ogni tanto butto su il disco sulla ps3 per sentirmi la ninna nanna iniziale, secondo me sbalorditiva, solo quella vale i soldi spesi per il gioco:D
bystronic
16-07-2009, 17:54
comprato 6 mesi fa circa, giocato solo fino a poco dopo il laboratorio mi pare.
troppa tensione, un pò come AvsP.
A parte il sistema di visuale (avrei preferito fps) devo dire che il gioco è notevole...
non vi nascondo che ogni tanto butto su il disco sulla ps3 per sentirmi la ninna nanna iniziale, secondo me sbalorditiva, solo quella vale i soldi spesi per il gioco:D
in effetti sei in tensione già da quando entri nella Ishimura fino alla fine, l'importante è non giocarlo a medio ma a facile la prima volta (altrimenti fino a che non potenzi tutto è frustrante procedere)
effettomassa
14-08-2009, 13:22
comprato 6 mesi fa circa, giocato solo fino a poco dopo il laboratorio mi pare.
troppa tensione, un pò come AvsP.
A parte il sistema di visuale (avrei preferito fps) devo dire che il gioco è notevole...
non vi nascondo che ogni tanto butto su il disco sulla ps3 per sentirmi la ninna nanna iniziale, secondo me sbalorditiva, solo quella vale i soldi spesi per il gioco:D
in un certo senso dispiace, la tensione non te lo fa godere appieno, mi ricordo ancora quella dolce ninna nanna...:mc:
JackBlack
14-11-2009, 12:48
questo gioco mi ha fatto cagare sotto dalla paura:asd:
nessun dubbio che sia un ottimo titolo, ciò che secondo me lo rende degno di essere giocato è lo sforzo dei programmatori nel renderlo in qualche modo "unico": quello dei survival horror con visuale in terza e meccanica mira->fuoco non è un concept molto fresco, però questo DS riesce a distinguersi...
per esempio, le armi sono (a parte il pulse rifle) quanto di più non convenzionale ci sia, quindi quanto meno sono una prima variazione sul tema. non mi si venga a dire poi che le armi sono brutte-inutili e ci son poche munizioni. se non si è in grado di apprezzare lo sforzo di fantasia dei programmatori o semplicemente non si è in grado di capire perchè in un survival horror non crescano munizioni sugli alberi, vi consiglio di cambiare gioco :p
in secondo luogo, la meccanica dello smembramento: in diversi giochi è possibile smembrare i nemici, mi viene in mente soldier of fortune, ma prima d'ora non è mai stato "necessario" insomma dai, si può svuotare un caricatore di plasma cutter completamente upgradato in pancia a uno slasher o come si chiama e nel peggiore dei casi è ancora in piedi, mentre bastano due colpi ben piazzati per farlo a pezzi e liberarsene. in pratica hanno reso vitale qualcosa che nel mondo dei videogame è sempre stato superfluo (mi vengono in mente gli smembramenti di painkiller e soldier of fortune, che erano solo per l'impatto visivo, utilità nulla)
poi hud, praticamente in real time, con le barre luminose sulla schiena di isaac e il display olografico, un'ottima diversione a mio parere. la mappa 3d è un'altra cosa che ho apprezzato :D inoltre con la visuale in terza persona mi immedesimo più che in soggettiva, che devo farci, sarò strano io :D
ora però arriva la parte in cui mi lamento un po anche io :fagiano:
dead space si lascia giocare e va via piuttosto liscio, una volta trovato il priprio stile di combattimento e scelte le due o tre armi da upgradare, è fatta
devo però obbiettare che il kinesis è raramente pratico da utilizzare in combattimento, e che finito il sesto capitolo circa, dopo il leviathan per intenderci, ho perso via via interesse perchè mi è diventato piuttosto ripetitivo: i puzzle alla fine sono piuttosto simili, e i nemici iniziano ad arrivare in gruppi tanto folti da impedirti di mirare e smembrare propriamente, così inizi ad utilizzare attacchi ad effetto d'area e un sacco di stasi
personalmente avrei preferito qualche ostile in meno, ma più resistente, così da poter giocare allo smembramento dall'inizio alla fine
voto complessivo da parte mia, niente di meno che un otto e mezzo, magari anche un nove viste le "fatality" degli alieni sul povero isaac
demon_hunter91
22-02-2011, 13:11
uno dei giochi più belli!!! splendido come anche il sequel
scudetto19
28-04-2011, 18:38
a volte fa davvero paura!!! pieno di ansie e colpi di scena... un horror bellissimo
giocato a 1920*1080 è uno spettacolo!
I colpi di scena ci sono e magari quando vedi un corpo inerme per terra che si alza e ti si scaglia contro è bellissimo!
Io l'ho fatto a 1920x1200 tutto al max...che dire...spettacolare!
Quoto chi l'ha classificato come "piacevole sorpresa" perchè quando l'ho installato non ne sapevo proprio nulla e già a metà del primo livello l'avevo classificato come capolavoro.
Unica pecca: Antialiasing non attivabile.
Ho già finito anche Dead Space 2, e tra antialiasing e nuova versione DirectX...veramente non ho parole per descriverlo...epocale!
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