PDA

View Full Version : Access prodotti tra campi in tabelle no?????

zhenodgl
31-12-2008, 07:51
ciao a tutti sto facendo un database per la gestione di magazzino. Quindi ho fatto una tabella per inserire dati in una maschera. Ho questi parametri: marca, tipologia di prodotto e sottotipologia con relativa quantità e prezzo. Dovrei fare una query che mi faccia la differenza tra campo A e campo B (della tabella 1) e mi moltiplichi il risultato per il campo C.
Questo perchè mi sembra che non si possa avere un campo in una tabella col risultato del prodotto di altri 2 campi, è vero?
Mi potete aiutare?
grazie buone feste a tutti

wizard1993
31-12-2008, 10:49
perchè non si potrebbe? ora io è da una vita che non apro access ma filemaker (altro suo corrispondente) i calcoli matematici fra campi li fa senza troppi prolemi, altrimenti credo dovrai un po' smanettare con le foregin key

john_revelator
31-12-2008, 12:19
ciao a tutti sto facendo un database per la
Questo perchè mi sembra che non si possa avere un campo in una tabella col risultato del prodotto di altri 2 campi, è vero?

Certo che lo puoi fare. Ai fini della normalizzazione di una qualsiasi base di dati è bene evitare l'inserimento in tabella di campi calcolati, ma al momento in cui fai la query puoi tranquillamente eseguire operazioni matematiche e assegnare un alias a quel campo, anche con access.

zhenodgl
31-12-2008, 15:46
ho provato in tutti i modi ma non sono riuscito. Con una maschera x aggiungere record ho provato ad assegnare l'espreessione di calcolo ma mi visualizza correttamente l'importo in maschera, ma in tabella trovo sempre 0.
E se volessi fare la query che ho indicato..sapreste suggerirmi l'espressione
grazie e buon anno

zhenodgl
03-01-2009, 10:16
Certo che lo puoi fare.

Si ma come? Come si fa a immettere in un campo il prodotto di altri due campi della stessa tabella?
Io ho provato inserendo i dati da una maschera, a inserire per il campo (Totalecosti), il prodotto di altri due campi (Quantità e CostoUnitario) con l'espressione =[quantita]*[costo].
Quindi il risultato in maschera viene corretto, ma nella tabella mi ritrovo 0.
Come mai?

john_revelator
03-01-2009, 11:10
Si ma come? Come si fa a immettere in un campo il prodotto di altri due campi della stessa tabella?
Io ho provato inserendo i dati da una maschera, a inserire per il campo (Totalecosti), il prodotto di altri due campi (Quantità e CostoUnitario) con l'espressione =[quantita]*[costo].
Quindi il risultato in maschera viene corretto, ma nella tabella mi ritrovo 0.
Come mai?

Ma perchè vuoi inserirlo in tabella? Come ti ho già scritto i campi calcolati non si inseriscono. Quando servono si calcolano.