PDA

View Full Version : Come abbinare i colori dei vestiti?

Guren
31-12-2008, 05:24
Leggendo le risposte del thread in cui un utente ha chiesto quale cravatta abbinare ad una particolare camicia mi sono sorti alcuni dubbi circa l'abbinamento dei colori :stordita:

Quali sono le regole base da seguire?

Causa lavoro sono costretto a vestire in giacca-cravatta (tecnicamente non sarebbe quasi mai necessario ma il mio titolare mi ha detto che ci terrebbe molto ed anche a livello gerarchico qui in Cina sarebbe meglio che i superiori vestissero in modo adeguato... quindi ad esempio la cravatta è sempre con nodo windsor... per lo meno ci provo a fare un windsor decente :help: ).

Il mio guardaroba è composto come segue:

n° 5 completi giacca-pantalone (2 con giacca 2 bottoni e pantaloni senza risvolto e 3 con giacca 3 bottoni e pantaloni con risvolto); colori molto classici che vanno dal grigio al nero passando per il blu scuro (un solo gessato in lana-cashmere blu scuro con righe sottili rosse ed azzurre)

n° imprecisato di camicie a manica lunga (una dozzina direi) : bianche, rosa, azzurre (a tinta unita o a righe)

n° 3 pantaloni con risvolto che porto solo in estate con camicie a maniche corte e senza giacca (troppo caldo e troppo umido alcuni giorni)

n° imprecisato (una quarantina direi) di cravatte : bianche, rosa, rosse, azzurre, nere, etc quasi nessuna a tinta unita ma a righe, puntini, quadretti etc etc

qualche cintura rigorosamente nera
scarpe classiche rigorosamente nere

Il mio dubbio sono le camicie+cravatte... come abbinarle?

Quali sono i criteri generali da seguire? :help:

Altro dubbio : io sono basso (165cm) e spesso, con moltissime cravatte ho il problema che la cravatta mi viene molto lunga (ben al di sotto della cintura) e se provo ad annodarla più in alto mi ritrovo con un nodo enorme... cosa è preferibile? cravatta lunga con nodo medio-piccolo o cravatta più corta con nodo grande? :confused: :confused: :confused:

loreluca
31-12-2008, 11:52
la camicia azzurra o bianca va con tutto... la camicia rosa col grigio... una volta si usava anche la camicia gialla col blu... ora in disuso, ma magari in cina :D
poi ci sono semplici regole, massimo 1 elemento tra abito camicia e cravatta a righe; la cravatta va più scura della camicia, la quale dev'essere più chiara dell'abito; evita 3 capi tinta unita; la cravatta del colore dell'abito è molto seriosa...
con la camicia a righe, per non sbagliare, vai di cravatta tinta unita.
Con l'abito grigio usa anche scarpe marroni, non credo le considerino troppo informali; per il nodo sono ottimi anche il nikys e il pratt... se la gambetta della cravatta risulta lunga fai il cavendish... ;)

Elbryan
31-12-2008, 11:54
Servirebbe una matrice.. qualcuno compili una tabella per favore

Mucchina Volante
31-12-2008, 12:01
vedendo roba oscena in giro, come regola generale mi verrebbe da dire: non troppi colori diversi addosso! ...e occhio ai colori sgargianti...
vista l'altro giorno: braghe viola (oscene) maglietta verde acido, gilet rosso mattone scarpe nere...un'altra: scarpe nere, collant coprenti blu petrolio, gonna beige, maglietta celeste, maglioncino smanicato marrone scuro...
certa gente secondo me ha gli specchi in bianco e nero :asd:

...oltre a quelli che ce li hanno direttamente di legno...

Setzuko
31-12-2008, 12:08
vedendo roba oscena in giro, come regola generale mi verrebbe da dire: non troppi colori diversi addosso! ...e occhio ai colori sgargianti...
vista l'altro giorno: braghe viola (oscene) maglietta verde acido, gilet rosso mattone scarpe nere...un'altra: scarpe nere, collant coprenti blu petrolio, gonna beige, maglietta celeste, maglioncino smanicato marrone scuro...

*

Guren
31-12-2008, 12:28
uhmmm mamma mia a quante cose bisogna star dietro.

Mi studierò per bene le regole :eek: :eek:

Per quanto riguarda i cinesi potrei andare in giro nudo ed essere vestito meglio del 99,99% dei cinesi :stordita:

Ora mi cerco su youtube come si fanno i nodi per cravatta che mi hai suggerito :fagiano:

Una domanda idiota : ma la cavatta in tinta unita non deve per forza essere "liscia" ... la stoffa può anche avere una trama ? (ammesso si dica così :help: )

adesso faccio un po' di foto per spiegarmi meglio :read:

Stormblast
31-12-2008, 12:45
essendo gli abiti sempre quelli come colori (sempre che non vai su gessati particolari, ma li devi essere un po' scafato) li puoi abbinare con quasi ogni camicia. il riga con riga lascialo a chi sa come abbinarlo. osa con le cravatte.
scarpe nere o marroni con l'abito grigio o blu (ad alcuni però non piace il blu-marrone), rigorosamente nere con l'abito nero.

se sei un po' dandy ed hai gusto negli accostamenti puoi osare sia come tessuti, filati, pellami, colori etc etc ma per ora lascia stare.

altro consiglio, non essendo altissimo preferisci pantaloni senza risvolto che ti slanciano di più. rigorosamente senza pinces. :)

-kurgan-
31-12-2008, 12:58
non esiste un manuale del buon gusto :asd:

Guren
31-12-2008, 13:04
non esiste un manuale del buon gusto :asd:

non distruggere le mie speranze :cry:

considerate che fino a 8 mesi avevo messo giacca-cravatta forse 3-4 volte in 33 anni (giuramento durante il servizio militare e ad un paio di matrimoni di alcuni amici... ).

Il mio abbigliamento tipico è mutande+maglietta (tanto sono nerd e passo il 90% del mio tempo libero davanti al pc o seduto a mangiare) :stordita:

Guren
31-12-2008, 13:09
tornando alla mia domanda di prima :

queste si possono considerare come cravatte a tinta unita? :stordita:

http://img176.imageshack.us/img176/8823/p1020464tf6.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=p1020464tf6.jpg)

Queste sono una buona parte delle mie cravatte (ne mancano 4-5 direi)

http://img176.imageshack.us/img176/7963/p1020468mj6.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=p1020468mj6.jpg)

e questi sono i vestiti :

http://img176.imageshack.us/img176/2130/p1020469bl4.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=p1020469bl4.jpg)

p.s. si lo so anche io alcune cravatte sono orrende ma innanzitutto il mio gusto si è modificato con il tempo (spero in meglio ma non essendone sicuro non vi dico quali sono le prime che ho comperato :ciapet: ) e sopratutto a volte per trattare il prezzo ne ho comprata qualcuna che non mi convinceva al 100% ma il quantitativo minimo di cravatte per intavolare una sana contrattazione è 3 pezzi, con 5 o 10 si possono spuntare ottimi prezzi

Guren
31-12-2008, 13:14
altro consiglio, non essendo altissimo preferisci pantaloni senza risvolto che ti slanciano di più. rigorosamente senza pinces. :)
beh sono basso ma sono anche obeso quindi non è che un pantalone possa slanciarmi più di tanto :fagiano: (ma sono a dieta ora... -10 kg in 3 mesi di cui 6 praticamente solo nell'ultimo mese :read: ... peccato che sono ancora ben oltre la soglia dell'obesità :mc: )

p.s. che sono le pinces :confused:

CaFFeiNe
17-01-2009, 02:30
vesti sempre e solo di nero e starai sempre bene, sarai sicuro che non passera' mai di moda, sarai sicuro che non sara' mai poco elegante, sarai sicuro che non sara' mai troppo elegante

il nero, è la soluzione della mia vita, i colori non hanno senso, sono brutti
quando andavo al lavoro

pantaloni neri
camicia nera gessata
giacca nera
cravatta o in tinta nera, o rosso scuro...

e sembravo sempre piu' elegante di tutti i manager li' dentro ;)

loreluca
17-01-2009, 09:50
vesti sempre e solo di nero e starai sempre bene, sarai sicuro che non passera' mai di moda, sarai sicuro che non sara' mai poco elegante, sarai sicuro che non sara' mai troppo elegante

il nero, è la soluzione della mia vita, i colori non hanno senso, sono brutti
quando andavo al lavoro

pantaloni neri
camicia nera gessata
giacca nera
cravatta o in tinta nera, o rosso scuro...

e sembravo sempre piu' elegante di tutti i manager li' dentro ;)
Il nero, specialmete di giorno, è obbrobrioso per me! puoi un abito nero con sotto una camicia nera gessata e un cravatta nera ??? inguardabile :D la camicia per stare bene deve staccare dall'abito, se no impasta tutto...

windsofchange
19-01-2009, 22:30
Io vesto praticamente solo di nero... :stordita:
Zero problemi di abbinamento e per una donna avere tutti gli accessori, gioielli compresi, neri è una comodità assurda. :sofico:

morg79
19-01-2009, 23:17
Io vesto praticamente solo di nero... :stordita:
Zero problemi di abbinamento e per una donna avere tutti gli accessori, gioielli compresi, neri è una comodità assurda. :sofico:

devo quotare.. ho il 90 per cento dei vestiti neri.. al massimo spezzo con qualcosa di colorato.. o i jeans.. ma per la maggiore va il nero.. fa classe, slancia e va con tutto:O

loreluca
19-01-2009, 23:26
devo quotare.. ho il 90 per cento dei vestiti neri.. al massimo spezzo con qualcosa di colorato.. o i jeans.. ma per la maggiore va il nero.. fa classe, slancia e va con tutto:O
per me invece va solo ed esclusivamente col nero... è il grigio che va con tutto... e anche il blu, tranne che con nero e marrone...

elfebo1
15-05-2009, 12:58
scusate se riuppo questo topic...ho urgente bisogno di una mano, ho un vestito (slim fit) testa di moro, molto scuro, non so quale cravatta e quale scarpa (colore) abbinarci...o meglio scarpa so che andrebbe testa di moro..pero' NON MI PIACE!e poi non trovo un testa di moro cosi' scuro le trovo quasi tutte sul marrone (che odio!), secondo voi cosa potrei metterci?
e' un matrimonio di una parente stretta!
grazie.

alphacygni
15-05-2009, 13:00
la cravatta va più scura della camicia,

:confused:

CaFFeiNe
15-05-2009, 13:59
per me invece va solo ed esclusivamente col nero... è il grigio che va con tutto... e anche il blu, tranne che con nero e marrone...

appunto il nero va col nero ;) come detto da me prima, i colori che spezzano, fanno schifo ;)

morg79
15-05-2009, 14:27
appunto il nero va col nero ;) come detto da me prima, i colori che spezzano, fanno schifo ;)

insomma.. poi sembri in becchino eh :asd:
a volte invece è meglio spezzare.. non per forza con colori estremi intendiamoci.
poi dipende anche dall'occasione.

per la domanda dell'utente.. testa di moro non mi esalta..
non saprei.. potresti postare una foto del vestito per capire meglio o fare un esempio per definire il colore?

elfebo1
15-05-2009, 15:33
insomma.. poi sembri in becchino eh :asd:
a volte invece è meglio spezzare.. non per forza con colori estremi intendiamoci.
poi dipende anche dall'occasione.

per la domanda dell'utente.. testa di moro non mi esalta..
non saprei.. potresti postare una foto del vestito per capire meglio o fare un esempio per definire il colore?

http://img34.imageshack.us/img34/3888/immagine007.jpg

questo e' l'abito...

morg79
15-05-2009, 15:46
beh.. non so gli altri ma io per evitare l'effetto cioccolato ci metterei una camicia chiara, tipo crema o champagne ma non bianca.
vediamo qualche altro consiglio :)

M@gic
15-05-2009, 19:40
Eleganza e semplicità vanno quasi sempre a braccetto, chi se lo può permettere puo' provare ad osare, ma ci vuole gusto e, purtroppo :cry:, pure il fisico. :D

FotoSem
15-05-2009, 20:21
Fai come me...niente abbinamenti di colori, mi sanno tanto di programmato come un robot, quello che mi sta meglio metto.

elfebo1
15-05-2009, 22:21
Eleganza e semplicità vanno quasi sempre a braccetto, chi se lo può permettere puo' provare ad osare, ma ci vuole gusto e, purtroppo :cry:, pure il fisico. :D

il fisico ce l'ho..almeno quello :sofico: (sono io in avatar)

M@gic
15-05-2009, 22:31
il fisico ce l'ho..almeno quello :sofico: (sono io in avatar)

Cazzarola!! :eek:
Ti odio...:D
Immagino che ti costerà fatica e perseveranza.

elfebo1
15-05-2009, 22:39
Cazzarola!! :eek:
Ti odio...:D
Immagino che ti costerà fatica e perseveranza.

http://img40.imageshack.us/img40/8377/n69220343518411279113.jpg

stessa gara...:D

hum..sofferenza direi...tra 15 giorni ho i sud italia ifbb..sto gettando il sangue...:ciapet: (infatti al matrimonio del suddetto vestito..il 25 maggio saro' in scarica di carboidrati perche' il 30 ho i campionati italiani...manco posso mangia'!!!:muro: )

Setzuko
15-05-2009, 22:41
Brrrrr ...brrrancamenta! :stordita:

Micene.1
15-05-2009, 22:47
Leggendo le risposte del thread in cui un utente ha chiesto quale cravatta abbinare ad una particolare camicia mi sono sorti alcuni dubbi circa l'abbinamento dei colori :stordita:

Quali sono le regole base da seguire?

Causa lavoro sono costretto a vestire in giacca-cravatta (tecnicamente non sarebbe quasi mai necessario ma il mio titolare mi ha detto che ci terrebbe molto ed anche a livello gerarchico qui in Cina sarebbe meglio che i superiori vestissero in modo adeguato... quindi ad esempio la cravatta è sempre con nodo windsor... per lo meno ci provo a fare un windsor decente :help: ).

Il mio guardaroba è composto come segue:

n° 5 completi giacca-pantalone (2 con giacca 2 bottoni e pantaloni senza risvolto e 3 con giacca 3 bottoni e pantaloni con risvolto); colori molto classici che vanno dal grigio al nero passando per il blu scuro (un solo gessato in lana-cashmere blu scuro con righe sottili rosse ed azzurre)

n° imprecisato di camicie a manica lunga (una dozzina direi) : bianche, rosa, azzurre (a tinta unita o a righe)

n° 3 pantaloni con risvolto che porto solo in estate con camicie a maniche corte e senza giacca (troppo caldo e troppo umido alcuni giorni)

n° imprecisato (una quarantina direi) di cravatte : bianche, rosa, rosse, azzurre, nere, etc quasi nessuna a tinta unita ma a righe, puntini, quadretti etc etc

qualche cintura rigorosamente nera
scarpe classiche rigorosamente nere

Il mio dubbio sono le camicie+cravatte... come abbinarle?

Quali sono i criteri generali da seguire? :help:

Altro dubbio : io sono basso (165cm) e spesso, con moltissime cravatte ho il problema che la cravatta mi viene molto lunga (ben al di sotto della cintura) e se provo ad annodarla più in alto mi ritrovo con un nodo enorme... cosa è preferibile? cravatta lunga con nodo medio-piccolo o cravatta più corta con nodo grande? :confused: :confused: :confused:

uhm...ma mica cè una regola...sta nel tuo stile abbinare i colori

sulla cravatta pero te lo dico...vederla molto lunga a mio parere è veramente brutta

Micene.1
15-05-2009, 22:49
tornando alla mia domanda di prima :

queste si possono considerare come cravatte a tinta unita? :stordita:

http://img176.imageshack.us/img176/8823/p1020464tf6.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=p1020464tf6.jpg)

Queste sono una buona parte delle mie cravatte (ne mancano 4-5 direi)

http://img176.imageshack.us/img176/7963/p1020468mj6.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=p1020468mj6.jpg)

e questi sono i vestiti :

http://img176.imageshack.us/img176/2130/p1020469bl4.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=p1020469bl4.jpg)

p.s. si lo so anche io alcune cravatte sono orrende ma innanzitutto il mio gusto si è modificato con il tempo (spero in meglio ma non essendone sicuro non vi dico quali sono le prime che ho comperato :ciapet: ) e sopratutto a volte per trattare il prezzo ne ho comprata qualcuna che non mi convinceva al 100% ma il quantitativo minimo di cravatte per intavolare una sana contrattazione è 3 pezzi, con 5 o 10 si possono spuntare ottimi prezzi

nn riesco a capire...ma le cravatte sono in dei cubi? :mbe:

Guren
16-05-2009, 06:30
qua le cravatte le vendono in scatole :stordita: (dentro allla scatola ci sono cravatta, 2 gemelli, 1 fazzoletto tutti dello stesso materiale... che poi è lo stesso del coperchio della scatola :) )

qualche giorno fa, prima di tornare a casa, ho comperato 4 cravatte sottili (saranno sui 3 cm) e le ho regalate a mio nipote... da quel che mi pare di capire ora vanno di moda tra i giovani (blu, nero, marrone e grigia)... io non ho il fisico adatto per portarle :asd::asd:

in ogni caso oramai non ci faccio nemmeno più caso... metto un vestito sa caso (quelli in foto non li uso più perchè mi son diventati troppo grandi), le camicie sono solo o bianche o azzurre (tinta unita) ed una cravatta (nere, blue e rosse) ed amen... come stanno stanno

morg79
16-05-2009, 10:52
Brrrrr ...brrrancamenta! :stordita:

:rotfl:

cmq sotto quell'abito potresti osare anche con camicia color terra bruciata o bronzo, però un pò ganciante
magari funziona :fagiano:

Tommy_83
16-05-2009, 13:27

:blah:

recoil
16-05-2009, 14:06
qua le cravatte le vendono in scatole :stordita: (dentro allla scatola ci sono cravatta, 2 gemelli, 1 fazzoletto tutti dello stesso materiale... che poi è lo stesso del coperchio della scatola :) )

qualche giorno fa, prima di tornare a casa, ho comperato 4 cravatte sottili (saranno sui 3 cm) e le ho regalate a mio nipote... da quel che mi pare di capire ora vanno di moda tra i giovani (blu, nero, marrone e grigia)... io non ho il fisico adatto per portarle :asd::asd:

che pregio le cravatte sottili!
io ne ho qualcuna, mi piacciono da mettere solo con la camicia (niente giacca sopra) per uscire il venerdì/sabato e andare a locali
sono meno "serie" di una cravatta normale e su certe camice stanno proprio bene!

vanno di moda anche le magliette con su disegnata la cravatta finta ma quelle fanno un po' ridere :asd: