PDA

View Full Version : Laser pericolose?

Ro44
30-12-2008, 22:35
Dovendo acquistare una laser per la casa, mi sono imbattuto nella notizia della ricerca australiana sulla pericolosità per la salute delle stampanti laser. Ci sono novità in materia? Si corrono davvero grandi rischi nella propria camera una stampante laser (anche se piccola e non da ufficio)?

Zac
31-12-2008, 15:05
si possono essere tossiche, c'era un articolo dettagliato sul numero del 17 dicembre di Computer B*ld polveri sottili, benzolo, stirolo e tante altre sostanze tossiche

domthewizard
31-12-2008, 15:11
se hai intenzione di cominciare a sniffare toner allora lascia stare, altrimenti non farti tante seghe che io con fotocopiatrici e stampant laser le uso da decenni tutti i giorni e sono sano come un pesce (almeno credo :fagiano: ).

che poi sai quante cose dannose che mangi insieme a frutta, verdura ecc. ecc...

Zac
31-12-2008, 15:31
be anche l'amianto una volta lo si metteva dappertutto :) io ci giocavo da piccolo e sono sano come un pesce (almeno credo :rolleyes: ) :)

comunque valutavano quelle più inquinanti e quelle meno

davano il consiglio generale di aprire le finestre quando si fanno molte copie, di non mangiare nelle vicinanze di una stampante, di non mettersi la ventola di raffredamento sotto il naso e ovviamente di eviatere il contatto con il toner

Apocalysse
31-12-2008, 17:18
polveri sottili, benzolo, stirolo e tante altre sostanze tossiche
Le uniche parti che possono venire a contatto con l'uomo è il toner ed il developer e non sono composti da sostanze tossiche, se l'articolo diceva ciò lascia il tempo che trova, il problema delle laser sta nel toner / developer per via della dimensione delle loro particelle 18µm (6µm o meno le colore di un certo rillievo) che non fanno bene se inalate in grandi quantità :)
(Ovviamente siamo tutti li a sniffare toner da mattina a sera :asd: )

be anche l'amianto una volta lo si metteva dappertutto :) io ci giocavo da piccolo e sono sano come un pesce (almeno credo :rolleyes: ) :)

Finchè la lastra di amianto è integra non c'è dispersione dei corpuscoli pericolosi :D

davano il consiglio generale di aprire le finestre quando si fanno molte copie, di non mangiare nelle vicinanze di una stampante, di non mettersi la ventola di raffredamento sotto il naso e ovviamente di eviatere il contatto con il toner
Sono consigli che lasciano il tempo che trovano, una macchina moderna ha il filtro per l'ozono, bassa produzione di quest'ultimo e limitata dispersione nell'ambiente delle polveri (il circolo d'aria nella zona xerografica è fatto o per rimenere all'interno od è provvisto di un filtro a carbone) :)
Poi ovviamente dipende molto da marca a marca, ma gia una macchina che ha 2 anni è vecchia in questo campo, le tecnologie hanno preso a correre anche in questo settore, la prova lampante sono le laser a colori disponibili al pubblico ad un prezzo irrisorio, impensabile solo 3 anni fa :)

Zac
31-12-2008, 18:06
L'articolo mi sembra abbastanza ben fatto...si parla di stampanti recenti
riporto "è comunque certo che le laser rilasciano nell'aria sostanze nocive e polveri sottili e che il toner contine agenti tossici"
La rivista fa controllare se i torner contegono sostanze nocive e se le stampanti le emettono durante l'uso all' LGA (Landesgewerbeanstalt Bayern - Ente Federale preposto all'esecuzione dei test tecnici) di Norimberga

esempio "nel toner giallo della xerox Phaser 6125 il laboratorio ha trovato un colorante azoico nel quale ha individuato il velenoso o-anisidine"

nei toner dei modelli HP provati ( hp colore laserjet cp1515n e cp1215) "si trova una quantità eccessiva di TVOC e stirolo"
le sostanze tossiche sono rilasciate anche dai dispositivi stessi (cioè alcuni agenti non presenti nei toner sono dovuti ai dispositivi)

"per la samsung clp 310 gli esaminatori hanno rilevato dimetilformmamide che è ritenuto dannoso per gli embrioni. La stampante diffonde questa sostanza anche nell'aria"

e cosi via con altri esempi

comunque poi ci sono varie tabelle con varie stampanti e tutti i vari agenti tossici nei toner ( con valori dentro o fuori la norma) e altre tabelle con i vari agenti tossici emessi anche non dipendenti dal toner, alcune stampanti si salvano altre no ; per alcune stampanti le emissioni di polveri sottili rilevate nella stanza è uguale a quello che si ha su una strada a traffico intenso.
mi dispiace che non posso fare una scansione delle tabelle perchè ho il multifunzione rotto :cry:

Apocalysse
01-01-2009, 08:52
Uhmm mi da pensare, anche in virtu del fatto che di norma ci sono scritte le sostanze contenute nel toner, e non ne ho mai lette di tossiche, però vorrei lo stesso far notare come finchè queste sostanze non vengono inalate sia una situazione tranquilla, il processo xerografico prevede la fusione di queste sostanze sul foglio.

Hai messo le stelline, scrivi il modello completo per avere un'informazione piu giusta :)

Apocalysse
01-01-2009, 09:31
Allura ho trovato qualcosa, ma potrei anche aver cannato ^^'
Il TVOC + Stirolo è una miscela tipica delle vernici / colorazioni in generale, il toner non essendo organico (TVOC = Total Volatile Organic Compounds) non ne presenta, ma derivano dalla macchina (La colorazione con la temperatura del forno rilascia queste sostanze ?)

Per l'o-anisidine ho trovato questo PDF che ne elenca tutte le sue pericolosità:
http://nj.gov/health/eoh/rtkweb/documents/fs/1421.pdf
Non ho trovato in cosa potrebbe essere presente
L'articolo che hai, dice le quantità o si limita a dire che è stato trovato e bona ? Perchè anche qui io non ho mai avuto irritazioni da contatto da toner, e stando a quanto scritto tale sostanza le provoca, ma sè in quantita talmente piccole presumo sia ininfluente :)

Il dimetilformmamide è un solvente, non hai specificato la macchina, se è una macchina a colori puo darsi che sia del toner, altrimenti anche qui fa parte delle plastiche della macchina.

La tabella sarebbe molto piu interessante, ma solo se correlata ANCHE dalle quantità che sono consdirate pericolose per l'uomo, limitarsi a dire che ci sono, lascia il tempo che trova.
Anche la benzina è pericolosa per i fumi, per ingestione ed è infiammabile, ma non vedo benzinai che se la sniffano / bevono :)
E gli inchiostri delle inkjet come sono ? tutti atossici ? :)

Zac
01-01-2009, 11:19
Uhmm mi da pensare, anche in virtu del fatto che di norma ci sono scritte le sostanze contenute nel toner
, e non ne ho mai lette di tossiche,

be a volte ci sono sostanze che non sono dichiarate

però vorrei lo stesso far notare come finchè queste sostanze non vengono inalate sia una situazione tranquilla, il processo xerografico prevede la fusione di queste sostanze sul foglio.

"non è chiaro se gli agenti tossici dei toner sono contenuti anche nelle polveri sottili " ma ad esempio per la samsung clp 310 si è visto che il dimetilformammide presente nel toner viene diffuso anche nell'aria

Hai messo le stelline, scrivi il modello completo per avere un'informazione piu giusta :)

fatto :)

Zac
01-01-2009, 12:11
Allura ho trovato qualcosa, ma potrei anche aver cannato ^^'
Il TVOC + Stirolo è una miscela tipica delle vernici / colorazioni in generale, il toner non essendo organico (TVOC = Total Volatile Organic Compounds) non ne presenta, ma derivano dalla macchina (La colorazione con la temperatura del forno rilascia queste sostanze ?)

nella rivista riportanto i vari TVOC per i toner, comunque non è detto che nei toner non ci siano composti organici ad esempio quelli colorati ; stirolo e benzolo fanno parte dei tvoc

Per l'o-anisidine ho trovato questo PDF che ne elenca tutte le sue pericolosità:
http://nj.gov/health/eoh/rtkweb/documents/fs/1421.pdf
Non ho trovato in cosa potrebbe essere presente
L'articolo che hai, dice le quantità o si limita a dire che è stato trovato e bona ? Perchè anche qui io non ho mai avuto irritazioni da contatto da toner, e stando a quanto scritto tale sostanza le provoca, ma sè in quantita talmente piccole presumo sia ininfluente :)

per la xerox phaser 6125 dicono che il laboratorio ha trovato il velenoso o-anisidine nel colorante azoico, nella colonna coloranti azoici il valore della xerox è fuori norma ed evidenziato in rosso

Il dimetilformmamide è un solvente, non hai specificato la macchina, se è una macchina a colori puo darsi che sia del toner, altrimenti anche qui fa parte delle plastiche della macchina

dicono di averlo trovato nel toner della samsung clp310 sia quello nero sia quello colorato nella tabella è riportato nei CMT che fanno sempre parte dei TVOC e sono evidenziate in rosso fuori norma

La tabella sarebbe molto piu interessante, ma solo se correlata ANCHE dalle quantità che sono consdirate pericolose per l'uomo, limitarsi a dire che ci sono, lascia il tempo che trova.

si sono evidenziati i valori fuori norma ; poi c'è un riquadro in cui sono state messe tutte le norme rispetto alle quale sono fatti i test ed è una sfilza di DIN EN ISO e altre sigle

Anche la benzina è pericolosa per i fumi, per ingestione ed è infiammabile, ma non vedo benzinai che se la sniffano / bevono :)

si ma qui parlano di sostanze e polveri sottili nell'aria

E gli inchiostri delle inkjet come sono ? tutti atossici ? :)

si hai ragione e in effetti chissà quanti altri dispositivi ed oggetti emettono sostanze tossiche poi dipende anche dalla durata dell'esposizione

adesso ho trovato questo pdf (in fondo alla pagina) http://www.suva.ch/it/kopiergeraete_und_drucker.htm sulla pericolosità delle laser, l'ho appena guardato velocemente mi sembra che escluda problemi gravi di pericolosità per le stampanti laser

Er Monnezza
01-01-2009, 14:23

comunque valutavano quelle più inquinanti e quelle meno

a chi lo dici :D :D :D

da bambini ci facevamo le spade con i pezzi di eternit:doh:

Apocalysse
01-01-2009, 18:24
l'ho appena guardato velocemente mi sembra che escluda problemi gravi di pericolosità per le stampanti laser

Al di la di tutta la discussione, di questa dannosità / pericolosità mi sembra di parlare del sesso degli angeli, c'è gente che lavora a contatto con queste macchine da sempre e, per ora, non ho visto persone che stanno male, sopratutto tecnici che ci lavorano da oltre 20 anni !
C'è anche da dire una cosa e che viene ignorata però: Una stampante laser in tiratura ha una produzione di ozono, dispersione nell'ambiente, scarto di toner MOLTO inferiore ad una che fa magari 10 copie, si ferma, 1 copia, si ferma, 4 copie, ferma, ecc ciò è molto influente sulla macchina, specialmente sull'ususa dei materiali. Le macchine di un certo costo hanno un contatore aggiuntivo che conta i giri del motore principale oltre alle copie, proprio per rendersi conto del tipo di usura della macchina :)

Zac
01-01-2009, 18:44
Al di la di tutta la discussione, di questa dannosità / pericolosità mi sembra di parlare del sesso degli angeli, c'è gente che lavora a contatto con queste macchine da sempre e, per ora, non ho visto persone che stanno male, sopratutto tecnici che ci lavorano da oltre 20 anni !

non so bisognerebbe vedere gli effetti su grandi numeri e su lunghi periodi di tempo, l'amianto per esempio ha effetti dopo moltissimi anni, e poi si tratta sempre di aumento di fattori di rischio: spesso un agente cancerogeno fa aumentare la probabilità di ammalarsi a chi ne è esposto ma non ha un effetto per cosi dire "deterministico"

C'è anche da dire una cosa e che viene ignorata però: Una stampante laser in tiratura ha una produzione di ozono, dispersione nell'ambiente, scarto di toner MOLTO inferiore ad una che fa magari 10 copie, si ferma, 1 copia, si ferma, 4 copie, ferma, ecc ciò è molto influente sulla macchina, specialmente sull'ususa dei materiali. Le macchine di un certo costo hanno un contatore aggiuntivo che conta i giri del motore principale oltre alle copie, proprio per rendersi conto del tipo di usura della macchina :)

in pratica stai dicendo che rischia di più uno che fa poche stampe di chi ci lavora professionalmente?

Apocalysse
01-01-2009, 19:17
in pratica stai dicendo che rischia di più uno che fa poche stampe di chi ci lavora professionalmente?
Ni, nel senso che se fai 50 stampe e bona è diverso che fare 50 stampe da 1 copia.
Dipende dall'uso del ferro, non dal numero di copie in se :)