View Full Version : VRAM + RAM sistema sotto xp 32
Ho 2,5 giga di ram e mi sta arrivando una 4870 da un gigio...xp 32 riuscirà a vederlo tutto il gigio della 4870:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
La VRAM non ha nulla a che fare con il sistema operativo, è una memoria di accesso casuale gestita dalla scheda video....quindi puoi stare tranquillo ;)
La VRAM non ha nulla a che fare con il sistema operativo, è una memoria di accesso casuale gestita dalla scheda video....quindi puoi stare tranquillo ;)
sperem...ma credo che il so mappi la memoria di tutte le periferiche (altrimenti come ozzac riuscirebbe a gestirle :mbe: )...comunque con 2,5 + 1 dovrei essere vicino ai limiti di xp 32 :rolleyes:
Utilizzare 4GB o più con i sistemi a 32 bit
Quando si usa un sistema a 32 bit con 4 Gb di ram , la memoria utilizzabile dal sistema potrebbe essere inferiore a quella installata.
Questo accade a causa di un limite architetturale dei sistemi a 32bit. Lo spazio di indirizzamento di Sistema con indirizzi a 32 bit è di 4Gb, ma in questi indirizzi devono essere mappati tutti i dispositivi Hardware come ad esempio: bios, Risorse Scheda Madre, memoria mappata, Spazio indirizzamento del PCI Express, condivisione memoria video, memoria video, altre periferiche.
Con questa premessa è facile pensare come su 4 Gb possano essere visti solo 3 Gb di memoria o meno.
Esiste una modalità nota come PAE, (Physical Address Extension) che permette di mappare più di 4 Gb di memoria pur mantenendo indirizzi a 32 bit a livello HW. Il PAE è attivabile in tutti i sistemi operativi Microsoft Server e in Windows Vista. Per Windows XP il PAE è abilitato di default dal service pack 2.
Affinchè il PAE funzioni a dovere è necessario che sia supportato anche da CPU e scheda madre, in genere le schede madri non nate per il mercato server non includono questa opzione :read:
Forse vede tutto ma al pelo....qualcuno ha più di 2 giga di ram e scheda da 1 giga?
Non sono un informatico, però non credo che la VRAM sia influenzata dal sistema operativo...anche perchè in essa vengono caricate le istruzioni per il rendering delle matrici dei drami compilate dalla cpu.
A differenza della RAM, non è necessario caricare le istruzioni dei task in background del sistema operativo oppure dei programmi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.