PDA

View Full Version : Guide su come "fare" le foto

xxfabio
30-12-2008, 19:25
Ragazzi esistono delle guide in rete su come fare al meglio delle fotografie? Oltre alle solite guide su argomenti generali come diaframma, zoom, esposizione etc etc, vorrei sapere se conoscete qualche guida pratica su come magari impostare una fotocamera per immortalare al meglio esempio un paesaggio che sia di notte o di giorno, un particolare, un ritratto, insomma come settare al meglio una fotocamera in base alle diverse situazioni di luce etc etc, spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo.

orlando_b
30-12-2008, 21:25
Ragazzi esistono delle guide in rete su come fare al meglio delle fotografie? Oltre alle solite guide su argomenti generali come diaframma, zoom, esposizione etc etc, vorrei sapere se conoscete qualche guida pratica su come magari impostare una fotocamera per immortalare al meglio esempio un paesaggio che sia di notte o di giorno, un particolare, un ritratto, insomma come settare al meglio una fotocamera in base alle diverse situazioni di luce etc etc, spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo.

Esistono molte fotocamere, anche reflex, con una serie di programmi preimpostati per le varie situazioni; anche per quelle da te elencate. Meglio di quelle non esiste nulla. Non c'è guida che tenga. A meno che si voglia imparare

Donquijote
30-12-2008, 22:09
Esistono molte fotocamere, anche reflex, con una serie di programmi preimpostati per le varie situazioni; anche per quelle da te elencate. Meglio di quelle non esiste nulla. Non c'è guida che tenga. A meno che si voglia imparare

Quoto e concordo!

Con la Macchina fotografica si leggono le istruzioni e si usa secondo le indicazioni e in base al risultato si prova a modificare le impostazioni cercando di pensare che cosa si vuole ottenere.

Poi si verifica il risultato e si riprova modificando le impostazioni.
...........:)

Finché non riesci a fare quello che tu vuoi.
Non è facile, ma è divertente.

Prova però, se vuoi, a digitare questo su Google: Manuali di fotografia digitale.

Ciao.
Zp

Mythical Ork
30-12-2008, 22:51
La migliore guida è l'esperienza

Esci e scatta... scatta e scatta...

Su quasi tutte le reflex e compatte moderne ci sono delle modalità predefinite per scattare in automatico (come appunto ritratti, no flash, notturne, paesaggi ecc...) e poi quella che Canon chiama zona creativa composta dalle modalità Programmata (P), Priorità di apertura diaframma (Av), priorità di tempo di esposizione (Tv) e Impostazioni Manuali (M) che ti permettono di gestire al meglio la tua fantasia...

Il bello delle digitali è propio questo. Hai tante modalità da sfruttare e poi sta tutto alla tua esperienza o voglia di imparare

Ciao
Orlando

xxfabio
31-12-2008, 07:49
Ecco appunto il mio obiettivo è quello di evitare di usare le modalità predefinite, vorrei impostare i paramentri manualmente e quindi cercavo qualche guida pratica.

weseven
31-12-2008, 10:54
Ecco appunto il mio obiettivo è quello di evitare di usare le modalità predefinite, vorrei impostare i paramentri manualmente e quindi cercavo qualche guida pratica.

una volta che hai capito esattamente cosa influenza ogni singolo parametro, è questione di esperienza.
una guida che ti dica che in via cesare battisti puntando verso N-NE a 3 metri da terra il 20 settembre alle ore 17.15 per avere una corretta esposizione serve un tot diaframma e tot tempo a tot iso non esiste. ed è ovvio il perchè.

quindi, buona lettura delle
solite guide su argomenti generali come diaframma, zoom, esposizione etc etc, :D

ps: e il manuale della macchina!

S4m
31-12-2008, 11:09
pratica pratica pratica pratica, sbagliando si impara!

xxfabio
31-12-2008, 11:18
ok grazie a tutti, colgo l'occasione per augurare una buon fine 2008 e tanta serenità per tutto il 2009 a tutti gli utenti del forum!

AarnMunro
31-12-2008, 16:45
...
una guida che ti dica che in via cesare battisti puntando verso N-NE a 3 metri da terra il 20 settembre alle ore 17.15 per avere una corretta esposizione serve un tot diaframma e tot tempo a tot iso non esiste. ed è ovvio il perchè...
Bravo...se non mi dici la città...

weseven
31-12-2008, 17:36
Bravo...se non mi dici la città...

ovviamente è la ridente Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch
(no cane ridens (http://it.wikipedia.org/wiki/Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch) )

ilguercio
31-12-2008, 18:14
ovviamente è la ridente Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch
(no cane ridens (http://it.wikipedia.org/wiki/Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch) )

Dimmi che è un fake...

street
07-01-2009, 08:29
inizierei dimenticndomi che fare una bella foto è una cosa diversa dall' impostare la macchina.

il 90% per me lo fa l' inquadatura, e quello lo impari osservando foto altrui, leggendo libri di educazione artistica, guardando nel mirino prima del click

iMp3z
08-01-2009, 11:05
non esistono guide per fotografare.

bisogna frequentare qualche corso, bisogna frequentare qualcuno che ne mastica bene, e bisogna scattare tanto ;)