PDA

View Full Version : errore Ram e il pc non riavvia più

antpiana
30-12-2008, 20:03
Salve, ho un problemone sul pc di un amico così configurato :
MoBo : Gigabyte GA7VRX - REV. 1.1 DDR 333
Sk video : Geforce 4Mx420 64Mb
Audio : Soundblaster Live 5.1
Procio : Athlon XP 1800 Socket A
Ram di serie : DDR333 256Mb

Dunque ho dato una ripulita formattando l'HD caricando driver aggiornati + Windows XP Home e vari programmi ... tutto ok.
Volendo rallegrare il sistema ho acquistato su ebay un banco ram usato VData ddr333 512Mb pc2700.
Appena installata la nuova ram insieme alla vecchia, al primo avvio il sistema non la vedeva proprio (infatti nelle proprietà del sistema erano evidenziati solo 256Mb di ram) mentre con CPU-z la rilevava installata nel suo slot e basta. Allora ho spento tutto, rimosso la ram da 256Mb vecchia. Bene da quel momento il pc non si è + acceso.
Tutte le volte che tento di avviarlo emette continuamente 3 beep (monitor spento e nn succede nulla). Ho provato a cambiare le ram nei 3 slot con varie combinazioni.... ma il nulla.
A questo punto nn so se riprovare con un nuovo banco di ram.. oppure la mobo è schiantata o non so ditemi VOI... :muro:
Cosa può essere successo? La ram Vdata mi ha sputtanato tutto?
Grazie se vorrete aiutarmi. :help:

M@gic
30-12-2008, 20:09
Fa il Bip iniziale, quello che si sente normalmente all'avvio?

antpiana
30-12-2008, 20:19
No, emette 3 beep consecutivi.... pausa... e altri 3 beep consecutivi .. fino all'infinito.
Girano solo le ventole, il monitor non si accende e rimane con la luce arancione.
Da una ricerca su google i 3 beep sono riconducibili ad un errore delle ram, ma dico io possibile che si siano bruciate tutte e 2? Non vorrei fosse un danno + grosso.... o magari c'è un sistema x resettare tutto. Non so.

M@gic
30-12-2008, 20:33
Le ram, infatti, prova a pulire i contatti, usa una gomma per matita, straccetto imbevuto d'alcol (poco mi raccomando), controlla pure gli alloggiamenti sulla MB, passa con un pennellino.
Concentrati su un solo modulo di ram, direi quello che avevi gia e prova, vedi se inserito il banco è ben fermo, esercita più pressione.
L'ideale sarebbe avere delle ram sicuramente funzionanti :D , ma se non è possibile l'unica è andare a tentativi. :)

antpiana
30-12-2008, 22:58
Ti ringrazio x il suggerimento. Ho provato a pulire i contatti come hai detto, concentrandomi sulla ram da 256Mb. Ma al primo avvio nn è successo nulla..... Temo x la mobo.

M@gic
30-12-2008, 23:13
Io proverei ancora un pochino, poi per fugare ogni dubbio tenterei con delle ram "sicure", è più probabile che il problema sia li, anche se non si può affatto escludere che sia colpa della mb.
Io ai tempi avevo la GA7V-AXP, è andata come una scheggia per 2 anni, in funzione anche per settimane di fila (p2p docet :D ), poi, proprio quando ormai la stavo usando in modo "umano", un pomeriggio s'è spenta e addio, ci rimisi pure la cpu, quindi non si può mai dire.
Non saprei che altro suggerirti, quindi buona fortuna e ovviamente, nonostante tutto, auguri per il Nuovo Anno che sta per giungere. :D

antpiana
30-12-2008, 23:32
Grazie per la competenza e gentilezza. Felice anno 2009 anche a te. ciao.:) :) ;)

antpiana
31-12-2008, 00:40
Aggiorno un'attimo la situazione :
Ho testato la ram da 256Mb su altro pc e funziona, mentre quella da 512 mi blocca anche il 2°pc all'avvio. quindi la vecchia è buona mentre il nuovo acquisto è un pacco...
Resta il fatto che persistono i 3 bip sul pc dell'amico anche con la ram "buona". Volevo fare un azzeramento della cmos, ma non esiste il jumper x il cortocircuito (sono tutti liberi i 3 pin), ho tolto la batteria x 10min. ma rimettendo a posto e riavviando il pc nn è cambiato nulla... magari sarebbe meglio cortocircuitare la cmos.... ma come faccio? .... 2 palle....

antpiana
31-12-2008, 15:08
:D Dunque, ieri ho rimosso la batteria a bottone per reset cmos, dopo 12 ore l'ho rimontata e il pc è ripartito normalmente con la ram vecchia da 256Mb. Quindi mi resta solo il dubbio se la ram da 512 è fallata oppure incompatibile, anche se testandola su altro pc non si è avviato. :sofico:

M@gic
31-12-2008, 17:05
Bene. :D
Di nuovo Buon Anno. :O

:D