PDA

View Full Version : Mettere Vista su portatile ma...........


giovi27
30-12-2008, 17:03
Salve a tutti, pensavo di installare vista sul mio portatile però ho un dubbio. premesso che il mio pc supporta benissimo vista poichè quando l'ho acquistato potevo scegliere se mettercelo o no, poi ho optato per xp perchè vista era uscito da poco.
Se installo vista e un domani voglio tornare a xp posso farlo con il disco di ripristino interno?? cioè quello che uso di solito per formattare il pc schiacciano i relativi tasti dopo il riavvio?? Oppure installando vista con relativa formattazione rischio di danneggiare o cancellare questo ripristino interno?? voi cosa mi consigliate? ce una procedura a riguardo?? :confused:
Io penso che il disco di ripristino non venga toccato... però facendo un ripristino un domani potrei avere problemi a tornare indietro usando il backup interno??? ciao e grazie

minneapolis
30-12-2008, 18:30
Per "disco di ripristino interno" intendi la partizione nascosta che si attiva con la pressione di un tasto all'avvio del portatile?

Se intendi questo l'installazione di Vista (o di qualsiasi altro sistema operativo) modifichera' il MBR del disco impedendoti di avviare la partizione nascosta.

Se invece hai fatto i dischi di ripristino potrai sempre usare quelli per ripristinare il notebook.

giovi27
30-12-2008, 23:39
si intendo proprio quello.... quindi se metto vista addio partizione di ripristino interno??
Cmq si ho anche i dvd infatti la prima volta che ho avviato il portatile mi ha chiesto di masterizzare l'immagine del disco su un dvd e lo fatto solo che ho sempre usato la partizione nascosta scusa se nn uso termini precisi lo so lo so l'ignoranza è un male :) cmq scusa la domanda ma se installo vista su xp come se facessi un aggiornamento? lo stesso la partizione di ripristino viene cancellata?
anche perchè se metto vista e mi chiede di formattare gli dico di cancellare solo il disco C: ovvero dove c'è il sistema operativo e non la partizione di ripristino può essere fatto?
apparte tutto questo se vista mi dovesse cancellare anche la partizione di ripristino potrebbero sorgere dei problemi con il pc? o impossibilità ad avviare il pc? grazie

minneapolis
31-12-2008, 09:16
La partizione di ripristino NON viene cancellata, viene soltanto eliminata la possibilita' di avviare la partizione all'avvio del pc.

L'installazione di un nuovo sistema operativo modifica anche il MBR (in due parole: Master Boot Record, una parte del disco fisso dedicata alle informazioni sulle partizioni presenti).

Non so se esiste la possibilita', una volta installato un nuovo sistema operativo, di modificare il MBR per rendere nuovamente avviabile la partizione di ripristino... credo di si', pero' non saprei aiutarti perche' io ho sempre cancellato le partizioni di ripristino su tutti i notebook che ho avuto :)

apparte tutto questo se vista mi dovesse cancellare anche la partizione di ripristino potrebbero sorgere dei problemi con il pc? o impossibilità ad avviare il pc?
No, nessun problema di questo tipo.

giovi27
31-12-2008, 10:36
certo a quel punto la partizione messa li e nn avviabile e spazio sprecato.... spero solo che con i dvd possa tornare tutto apposto... in caso.. dovessi ripristinare..
:(

maxlaz
31-12-2008, 10:43
Se hai un HD esterno, prima di installare Vista, fatti un backup immagine con Acronis True Image (o altri tipo Ghost...) così, in caso di problemi, rimetti su Xp in mezz'ora e ti ritrovi il pc così come è ora.