PDA

View Full Version : Impossibile connettersi a rete wireless


Dottor Gonzo
30-12-2008, 15:58
Ragazzi buongiorno a tutti. Colgo l'occasione per augurarvi una buona fine d'anno ed un ottimo 2009!

E ora vi sottoponogo il mio problema: ho appena finito di assemblare il mio nuovo pc. Dopo qualche intoppo (era la mia prima esperienza d'assemblaggio) sono finalmente riuscito a far partire il tutto ed a installare il so (Windows xp pro edition).
Tra le varie componenti, ho acquistato anche un wireless pci adapter, modello ZyXEL G-302 v3.
Ho provato in questo modo ad allacciarmi alla rete wireless domestica, senza però alcun risultato.

Sintomi:
l'antennina che ho montato sul pc è dotata di due led. Uno "link" che rimane acceso, ed uno "act" che invece lampeggia. Non ho idea se la cosa sia un buon segno, dato che che l'antenna è fornita di un libretto di istruzioni scarsissimo.
La connessione wireless è gestibile da un programma interno o tramite Xp.

Quello che succede, in entrambi i modi, è che riesco a visualizzare correttamente la rete, ma quando provo a connettermi, dopo aver immesso la giusta chiave di rete (ho ricontrollato più volte), non riesco ad accedervi. Windows mi dice che non riesce a contattare la rete.. :(

Il problema credo non sia da cercare nella rete, in quanto col mio notebook (sul quale ho installato Win Xp Home) riesco a collegarmi senza problemi. Ho controllato tra l'altro le impostazioni da lì e le ho copiate sul pc nuovo ma non riesco a risolvere.
Ora non so se il problema sia l'antenna montata male o qulache altro tipo di intoppo, anche perchè le mie conoscenze in materia sono scarsissime.

Vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio.
Grazie mille!

Dottor Gonzo
01-01-2009, 12:30
Aggiornamento, nella speranza di un pio aiuto.

Quello che succede è questo:
A volte riesco a collegarmi alla rete domenstica, ma unicamente tramite il l'utility associata all'antenna che ho installato sul mio pc. In pratica, dopo diversi tentativi, alla fine il pc riesce a connettersi. La connessione risulta però molto instabile e molto spesso il pc si disconnette e bisogna ricominciare daccapo.

Se provo a disabilitare l'utility e provo invece a collegarmi tramite il windows zero configuration non c'è modo di riuscirci! La rete viene visualizzata correttamente, la forza del segnale è buona ma niente: quando si immette la chiave di rete e il computer cerca di accedere alla rete si blocca e non si collega. Come detto ho copiato le impostazioni dal mio notebook col quale mi collego dalla stessa stanza (ho settato tutte le voci da "cambia impostazioni avanzate").

Nessuno riesce a darmi una mano? Dove devo smanettare?
Grazie

Dottor Gonzo
03-01-2009, 08:51
Proprio nessuno? Mi rassegno?
Comunque ora la connessione con il programma interno è più stabile, anche se la velocità di connessione cala notevolmente... Rimane un mistero il perchè non riesca a collegarmi tramite windows.
Mi domando se cambiando antenna possa risolvere i miei problemi.
Dai, ditemi qualcosa, non mi abbandonate! :cry:

trottolino1970
03-01-2009, 21:30
prova a togliere la protezione della chiave e vedi se si connette non tutte le schede supportano la protezione

Dottor Gonzo
04-01-2009, 23:00
prova a togliere la protezione della chiave e vedi se si connette non tutte le schede supportano la protezione

Intanto grazie mille per la risposta, cominciavo a pensare di essere solo...
Ad ogni modo non ho proprio possibilità di disabilitare la protezione di chiave... Non sono io che gestisco la rete e per di più chi lo fa utilizza un mac (che proprio non ho imparato a conoscere).

Comunque la situazione si evolve in maniera del tutto imprevedibile. Ieri sono riuscito non so come a connettermi anche tramite windows. A dire il vero è il computer che ha fatto tutto. Avevo disibilitato l'utility esterna di connessione da parecchio tempo, quando vedo comparire le ondine verdi accanto all'icona della connessione wireless... boh?
Sembra che il mio pc sia dotato di intelligenza propria ed inizi a "imparare" a connettersi. Dopo aver fatto lavorare windows update, le cose sembrano addirittura migliorate: ora la connessione ha una velocità più elevata e sembra più stabile.

Insomma, per ora mi accontento così. Poi nel caso si vedrà.