View Full Version : Nano 3000: cpu dual core di VIA nel 2009
Redazione di Hardware Upg
30-12-2008, 11:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nano-3000-cpu-dual-core-di-via-nel-2009_27596.html
Previsti per la seconda metà del 2009 i primi processori VIA dotati di architettura dual core rivali delle soluzioni Intel Atom
Click sul link per visualizzare la notizia.
OutOfBounds
30-12-2008, 11:55
era ora, certo non sarebbe male anche una tagliatina ai prezzi...
chenyi86
30-12-2008, 11:58
In effetti, ora che il primato indiscusso è di Intel, spero in un concorrente con prodotti validi :)
Kharonte85
30-12-2008, 12:34
Bene, non resta altro che aspettare la risposta di Intel con un bel Atom dual core a prezzi accessibili e poi si potrebbe pensare seriamente di prendersi un bel netbook, magari supportato da una scheda grafica nvidia 9300 :oink: :)
Rudyduca
30-12-2008, 12:41
Si, sogniamo di giocare con gli Atom, che torniamo a giocare a Duke Nukem (quello vecchio ovviamente)!
Gli Atom servono per navigare e word processor, ma siccome fa fico, c'è chi li vede come la nuova frontiera.
Kharonte85
30-12-2008, 12:48
Si, sogniamo di giocare con gli Atom, che torniamo a giocare a Duke Nukem (quello vecchio ovviamente)!
Gli Atom servono per navigare e word processor, ma siccome fa fico, c'è chi li vede come la nuova frontiera.
macchè nuova frontiera, è indubbio che sarebbero utili nella gestione dei flussi video, e per rendere tutto il SO piu' reattivo (specie se decideranno di metterci Vista) non credo che nessuno si metta a giocare con crysis sul netbook, pero' qualche passatempo in 3d non mi farebbe schifo.
killercode
30-12-2008, 13:08
E' incredibile come via si sia fatta fregare un mercato che era praticamente suo, speriamo che recuperino così da avere una buona concorrenza.
chaosbringer
30-12-2008, 13:23
... rendere tutto il SO piu' reattivo (specie se decideranno di NON metterci Vista) ...
Corretto per te :)
+Benito+
30-12-2008, 13:27
Queste cpu non sono pensate per applicazioni a basso consumo dal momento che a livello di performance per watt non sono dissimili dalle cpu Intel Core2, sonon semplicemente incapaci di reggere il passo e vengono infilate in una nicchia in cui tra deboli non si vince e non si perde, si decide solo sulle differenze dell'ordine degli euro negli accordi con i grandi assemblatori.
Kharonte85
30-12-2008, 13:31
Corretto per te :)
:eh: cioè secondo te Vista è piu' leggero e reattivo di XP :sbonk:
Anche se decidessero per la versione basic senza Aero in termini di risorse "puppate" non c'è paragone, anche io utilizzo Vista ed è un ottimo OS ma ovviamente l'hardware deve essere adeguato, quindi da questo punto di vista avere le nano-cpu dual core sarebbe cosa buona e giusta ;)
SwatMaster
30-12-2008, 14:10
Intel è sulla via per i 32nm e VIA mi fa i dual a 65nm? Mah. :mbe:
tutmosi3
30-12-2008, 14:24
Non vedo l'ora di provarla.
un bel NAS con questa CPU non me lo faccio di sicuro scappare.
Ciao
jappilas
30-12-2008, 15:59
Intel è sulla via per i 32nm e VIA mi fa i dual a 65nm? Mah. :mbe:veramente se la tabella riportata qui (http://www.hkepc.com/2160/) è attendibile, il 3000 sarebbe una nuova versione single core, sempre a 65 nm ma migliorata nelle prestazioni, mentre il processore multicore in oggetto sarebbe derivato da quest' ultima, prodotto con un nuovo processo (si parla di 40-45 nm) e chiamato semplicemente Nano Dual Core ...
que va je faire
31-12-2008, 08:04
in ogni caso via mi pare in netto ritardo, a mio avviso ben gli stà! cavolo, se la sono tirata per un pezzo con le loro piattaforme mini itx dai costi proibitivi - 200 € ma siamo pazzi? - poi è arrivata la piattaforma atom da tergo a raccontargli la trama col suo costo irrisorio di 50 €... a settembre sono usciti gli atom dual core sempre a 45 nm, fine anno prox forse usciranno gli atom a 32 nm versione soc, e questi di via ancora stanno a pensare al passaggio al doppio core...
ora mi aspetto anche una rivoluzione nel settore degli alimentatori a basso wattaggio, impossibile che uno schifo di pico psu con 2 condensatori di numero e un trasformatore cinese mi costino di + di un corsair/enermax 400W...
La partita si giocherà sui prezzi. Io mi sono fatto un muletto con l'atom e fra scheda+cpu, ram, hd e case in tutto ho speso meno di 200€. Via attualmente non permette nemmeno di comprare una sua configurazione per la stessa cifra.
Nano-nano, la tua manooo... :D
Io mi ritengo un forte sostenitore di Via: la mia piattaforma C2D è economica e prestante. Spesso la semplicità concede grandi soddisfazioni. Forse proprio per questa ragione non concepisco la necessità di un processore dual-core per in questa fascia di prodotti. L'idea di riutilizzare piattaforme navigate ed ottimizzate è ottima, peccato che il mercato porti sempre a degenerare ogni presupposto.
P.s.
Un Atom potrebbe benissimo essere usato per giocare, ovvio poi che non si possa pretendere nulla.
OutOfBounds
01-01-2009, 15:40
Io mi ritengo un forte sostenitore di Via: la mia piattaforma C2D è economica e prestante. Spesso la semplicità concede grandi soddisfazioni. Forse proprio per questa ragione non concepisco la necessità di un processore dual-core per in questa fascia di prodotti.
si chiama progresso...
Io mi ritengo un forte sostenitore di Via: la mia piattaforma C2D è economica e prestante. Spesso la semplicità concede grandi soddisfazioni. Forse proprio per questa ragione non concepisco la necessità di un processore dual-core per in questa fascia di prodotti. L'idea di riutilizzare piattaforme navigate ed ottimizzate è ottima, peccato che il mercato porti sempre a degenerare ogni presupposto.
Se un dual core consuma e costa come la precedente versione single core... Come lo smacco che mi sono ritrovato passando dal P4 3GHz al Pentium D 3,2GHz (gia' vecchio) che consumava e andava il doppio, per poi dopo pochi mesi vedermi spuntare fuori l'E2140 da 1,60GHz che va uguale...
Io ci vedo bene anche un Atom Quad Core se mi consuma 10 watt massimi e costa poco...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.