View Full Version : Benedetto XVI perde "audience"
Jake Dunn
30-12-2008, 10:43
Benedetto XVI perde "audience": alle udienze mezzo milione in meno
Fedeli in calo per il secondo anno consecutivo: 2,2 milioni contro i 2,8 del 2007
CITTÀ DEL VATICANO - Calano le presenze dei fedeli alle udienze e agli incontri di Benedetto XVI. In un anno la platea cui si rivolge il Pontefice ha perso mezzo milione di partecipanti. Sono dati ufficiali, che provengono dal Palazzo apostolico e che testimoniano una forte caduta di afflusso. Nel 2008 si sono recati agli incontri pubblici del Papa sia in Vaticano che a Castelgandolfo due milioni e duecentoquindicimila tra fedeli e pellegrini. Se si pensa che nei primi 12 mesi di pontificato erano venute ad ascoltare papa Ratzinger oltre quattro milioni di persone - superando anche l'affluenza che si registrava in piazza San Pietro e nell'Aula Nervi nell'ultimissima stagione di Wojtyla - è certamente impressionante il calo di circa un milione e ottocentomila fedeli rispetto alla fase in cui tutto appariva nuovo dopo l'avvento di Benedetto XVI al trono papale.
L'impressione è che il pontificato di Benedetto XVI abbia alla lunga un impatto polarizzante all'interno del mondo cattolico. Di qua l'area di coloro che sono entusiasti nei confronti del governo ratzingeriano, di là l'area di quanti non sono attratti. D'altronde non è casuale che vi sia un flusso continuo alla tomba di Giovanni Paolo II, mentre nelle botteghe di souvenir sono ancora vendutissime le cartoline con l'immagine del papa polacco.
Le cifre fornite dalla Casa pontificia sono eloquenti. Nel 2008 i partecipanti agli incontri pubblici sono stati due milioni e duecentoquindicimila. Nel 2007 sono stati due milioni e ottocentotrentamila. Mentre nel 2006 sono stati circa tre milioni e duecentomila.
Dal punto di vista mediatico i viaggi di Benedetto XVI negli Stati Uniti, in Australia e in Francia sono stati quest'anno, invece, un successo. Specialmente negli Usa l'interesse per Ratzinger è stato molto forte - al di là delle polemiche sui preti pedofili - al punto che moltissimi giornali locali hanno seguito la visita papale, cosa piuttosto insolita per il panorama della stampa americana.
Va detto peraltro che Benedetto XVI non ha mai inteso qualificare il suo pontificato in termini di "audience" o di "immagine". Ancora recentemente, al discorso tenuto alla Curia alla vigilia di Natale, ha sottolineato di non voler essere una "star", attorno a cui tutto gira, ma "solo e totalmente" il Vicario che rimanda a Cristo.
Problemi non di immagine, ma di dura realtà economica attendono invece papa Ratzinger nel 2009. In Vaticano i responsabili finanziari non hanno passato un dicembre sereno. Per il secondo anno consecutivo il bilancio della Santa Sede (2008) si prepara a chiudere in rosso. L'allarme è già trapelato il mese scorso. Sono stati avvertiti tutti i vescovi e i cardinali del mondo. A novembre il responsabile degli interventi di assistenza del Vaticano, cardinale Paul Cordes, ha dichiarato anche che il consiglio Cor Unum da lui diretto sta "risentendo della crisi, perché non abbiamo liquidi come avevamo prima. E adesso dobbiamo riflettere di più su come reperire fondi". La crisi globale fa sì che dalle diocesi l'afflusso delle offerte sia minore.
(30 dicembre 2008)
Da Repubblica.it
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/esteri/benedetto-xvi-28/meno-audience/meno-audience.html
Ma perchè allora il Vaticano non si sposta in USA, là che sono tanto amati? :D
può sempre chiedere aiuto al nano e che gli dia un pò di ottimismo :asd::stordita:
che continuino pure a ostacolare eluana englaro .. :D
a comprare ORO ..:D
a parlare di solidarietà tra le banche .. :D
a dire che i soldi non sono tutti .. :D
ecc.. :asd:
lunga vita a b16 !!!!!!!!!!!!!
speriamo che campi altri 15 anni !!!!!!!!!
grazie a lui parecchia gente sta aprendo gli occhi!!!!!!!!
Yeah, baby. :cool:
Verso lo sfascio della religione e di tutte le sue balle. :)
danysamb
30-12-2008, 11:33
Problemi non di immagine, ma di dura realtà economica attendono invece papa Ratzinger nel 2009. In Vaticano i responsabili finanziari non hanno passato un dicembre sereno. Per il secondo anno consecutivo il bilancio della Santa Sede (2008) si prepara a chiudere in rosso. L'allarme è già trapelato il mese scorso. Sono stati avvertiti tutti i vescovi e i cardinali del mondo. A novembre il responsabile degli interventi di assistenza del Vaticano, cardinale Paul Cordes, ha dichiarato anche che il consiglio Cor Unum da lui diretto sta "risentendo della crisi, perché non abbiamo liquidi come avevamo prima. E adesso dobbiamo riflettere di più su come reperire fondi". La crisi globale fa sì che dalle diocesi l'afflusso delle offerte sia minore.
e tutti quei soldi ricevendo anche l'8x1000?
se solo si potesse abolire anche quello oppure destinarlo alla ricerca scientifica...:mad:
danysamb
30-12-2008, 11:34
grazie a lui parecchia gente sta aprendo gli occhi!!!!!!!!
io sono uno di quelli...:yeah:
speriamo che campi altri 15 anni !!!!!!!!!
facciamo anche 20 :D
vedete ...
poi dicono che gli siamo contrari...
invece siamo i suoi più convinti sostenitori!!!
'sto seriamente pensando di munirmi di sua immaginina.
PER QUEL CHE MI RIGUARDA sta facendo un GRAN miracolo:
aprire gli occhi ad una massa incredibile di gente...
se non è miracoloso questo....
:D
io sono uno di quelli...:yeah:
certo, ci son OTTIME persone qui e lì nella chiesa...
questo dobbiamo ricordarceloe render loro merito.
ma lo sono non grazie alla gestione aziendale, ma malgrado la gestione aziendale.
imho, eh.....
indelebile
30-12-2008, 11:59
beh ne dice tante
che anche i primi che comunque lo difendevano anche timidamente e quindi lo amavano incondizionatamente si sono un po stufati
non che lo odiano...
lo sopportano...un po come le vecchine a mese o con i gargliadetti....un papa vale altro
se solo si potesse abolire anche quello oppure destinarlo alla ricerca scientifica...:mad:
:ave: magari passasse a qualcosa di piu utile tipo la ricerca
danysamb
30-12-2008, 12:14
certo, ci son OTTIME persone qui e lì nella chiesa...
questo dobbiamo ricordarceloe render loro merito.
ma lo sono non grazie alla gestione aziendale, ma malgrado la gestione aziendale.
imho, eh.....
no... ma io lo ero perchè condizionato dal pensiero dei membri della mia famiglia(anche perchè sono molto giovane)... ora che sto incominciando a pensare con la mia testa sto scoprendo cose allucinanti.
D4rkAng3l
30-12-2008, 12:39
Avanti così...finiranno col culo per terra anche loro prima o poi...mi spiace solo che quando quà non resisteranno più si sposteranno in Africa o in Asia da buona potenza pseudo coloniale quali sono...ma almeno forse in Italia non saremo più costretti a sentire certe assurdità ogni giorno
perde audience ma continuano a succhiarci miliardi come sanguisughe, ancora di più da quando il controllore gli ha tolto l'ici :muro:
sto scoprendo cose allucinanti.
Tipo ?
Avanti così...finiranno col culo per terra anche loro prima o poi...mi spiace solo che quando quà non resisteranno più si sposteranno in Africa o in Asia da buona potenza pseudo coloniale quali sono...ma almeno forse in Italia non saremo più costretti a sentire certe assurdità ogni giorno
E tu pensi che, togliendo la Chiesa Cattolica, spariscono le assurdità ?
La Chiesa Cattolica è un male necessario e, se dovesse scomparire, un'altra entità, probabilmente ben peggiore, prenderebbe il suo posto.
La Chiesa Cattolica è un male necessario e, se dovesse scomparire, un'altra entità, probabilmente ben peggiore, prenderebbe il suo posto.
Perchè?
D4rkAng3l
30-12-2008, 14:54
E tu pensi che, togliendo la Chiesa Cattolica, spariscono le assurdità ?
No ci rimarrebbe sempre Berlusconi :D la nostra mentalità italiana del se posso ti frego...etcetc...però meglio un problema in meno che uno in più :D
La chiesa Cattolica non è un male, ma una istituzione religiosa che si basa sui dei principi e su delle regole.
Se in passato sono stati fatti errori, non significa che quello che hanno costruito è per forza malvagio, anzi mi sembra il contrario.
Recati presso un ospedale e vedrai che come le tue opere pie malvage facciano del bene tra i malati.
Per non parlare dei centri di recupero e assistenziali che aiutano persone in difficoltà.
Io non ho il potere e la cultura per definire male un qualcosa che non rispetto, ma tu si.
No ci rimarrebbe sempre Berlusconi :D la nostra mentalità italiana del se posso ti frego...etcetc...però meglio un problema in meno che uno in più :D
Torna indietro nel passato e vedi altri leader al potere, ma questo non ci da il diritto di insultare.
Se tu fossi potente, ricco e pieno di ambizioni, allora saresti sicuramente al centro di discussioni negative e verresti insultato da una parte e amato da un altra.
La mentalità italiana non è " del ti frego " , ma si basa su solidarietà, lavoro e famiglia.
Gli italiani non fregano nessuno, ma lavorano e cercano di costruirsi un foturo al pari delle altre popolazioni.
Se uno commette un delitto, non significa che tutti sono delinquenti.
Hai una mentalità qualunquista e razzista verso il tuo popolo e verso i tuoi cari che hanno combattuto una guerra e sono morti per salvare questa Italia che tu tanto insulti.
D4rkAng3l
30-12-2008, 15:02
La chiesa Cattolica non è un male, ma una istituzione religiosa che si basa sui dei principi e su delle regole.
Se in passato sono stati fatti errori, non significa che quello che hanno costruito è per forza malvagio, anzi mi sembra il contrario.
Recati presso un ospedale e vedrai che come le tue opere pie malvage facciano del bene tra i malati.
Per non parlare dei centri di recupero e assistenziali che aiutano persone in difficoltà.
Io non ho il potere e la cultura per definire male un qualcosa che non rispetto, ma tu si.
beh vedi cosa dicono sugli omosessuali, sulla contracezione e sulla prevenzione da malattie come l'AIDS nei paesi del terzo mondo...solo per quello li processerei per crimine contro l'umanità
D4rkAng3l
30-12-2008, 15:04
Mah secondo me c'è molto più spazio per l'Islam in una cultura che accetta che una persona nasce da una vergine, poi cresce trasformando acqua in vino, muore per risorgere e ogni domenica ti mangi il suo corpo che è un'ostia ma in realtà non lo è....piuttosto che in una società evoluta dove ogni aspetto della vita è regolato da qualcosa di scientifico e non dalle madonne che piangono sangue...scusa eh...
Aggiungiamo pure questa:
Ecco come si omaggia un dittatore-torturatore sanguinario
http://www.lellovoce.it/IMG/jpg/pinochoconpapa.jpg
Chissà come saranno felici le cattolicissime famiglia argentine che hanno avuto parenti e figli torturati ed uccisi dall'amichetto del papa.
D4rkAng3l
30-12-2008, 15:07
Torna indietro nel passato e vedi altri leader al potere, ma questo non ci da il diritto di insultare.
Se tu fossi potente, ricco e pieno di ambizioni, allora saresti sicuramente al centro di discussioni negative e verresti insultato da una parte e amato da un altra.
La mentalità italiana non è " del ti frego " , ma si basa su solidarietà, lavoro e famiglia.
Gli italiani non fregano nessuno, ma lavorano e cercano di costruirsi un foturo al pari delle altre popolazioni.
Se uno commette un delitto, non significa che tutti sono delinquenti.
Hai una mentalità qualunquista e razzista verso il tuo popolo e verso i tuoi cari che hanno combattuto una guerra e sono morti per salvare questa Italia che tu tanto insulti.
L'altro giorno parlavo con uno svedese che vive in Italia da 30 anni....mi ha detto che lui rimane sconvolto dalla situazione italiana...là una politica è stata cacciata per avere la donna delle pulizie al nero ed un'altra pure per non aver pagato una tassa simile al nostro canone Rai...ehhee guarda chi facciamo sedere noi in parlamento?
gente processata per mafia, gente corrotta, gente che pensa solo ai fatti propri...
e tutto questo tristemente si ripercuote nelle abitudini di quel misero popolino che siamo...in altri paesi quando vuoi comprare il giornale vai ad un'apposita cassettina, la apri, prendi il giornale e lasci la monetina...pensi che in ItaGlia sarebbe possibile una cosa del genere?
L'altro giorno parlavo con uno svedese che vive in Italia da 30 anni....mi ha detto che lui rimane sconvolto dalla situazione italiana...là una politica è stata cacciata per avere la donna delle pulizie al nero ed un'altra pure per non aver pagato una tassa simile al nostro canone Rai...ehhee guarda chi facciamo sedere noi in parlamento?
gente processata per mafia, gente corrotta, gente che pensa solo ai fatti propri...
e tutto questo tristemente si ripercuote nelle abitudini di quel misero popolino che siamo...in altri paesi quando vuoi comprare il giornale vai ad un'apposita cassettina, la apri, prendi il giornale e lasci la monetina...pensi che in ItaGlia sarebbe possibile una cosa del genere?
Forse al nord, in qualche paesino ,sarebbe possibile.. Anche dove vado in vacanza in austria è così.
Purtroppo l'italiano è così, il mafioso ammazza, spaccia e poi va in chiesa, bene accolto perchè elargisce bei soldi (sporchi) alla parrocchia.
entanglement
30-12-2008, 15:15
regalo di natale ?
beh vedi cosa dicono sugli omosessuali,
Il Papa si è espresso duramente nei confronti delle persone Omosessuali e questo pensiero deriva dal fatto che la sua profonda cultura teologa lo porta a non considerare bene alcuni aspetti della società civile dove tante persone devono convivere con tanti problemi diversi.
Dall'altra parte ci sono tantissimi preti che vivono la realtà dei drogati, dei malati, dei poveri e quindi non sono cosi drastici e classisti verso gli omosessuali.
Diciamo che capo dela Chiesa non ha sempre ragione ma neanche torto.
Quando Rutelli ha presentato il sito italia.it, in un inglese scandaloso, io mi sono vergognato tantissimo per la figura pessima che era stata data all' Italia al pari della vergognosa battuta di Berlusca, ma non per questo io la penso come loro e agisco come loro.
Neanche durante il periodo Nazista tutti i tedeschi davano contro agli ebrei... C'erano delle famiglie che si opponevano al concetto di sterminio e quindi proteggevano e nascondevano.
sulla contracezione e sulla prevenzione da malattie come l'AIDS nei paesi del terzo mondo...solo per quello li processerei per crimine contro l'umanità
La contraccezione è un argomento talmente interessante che per tantissime religioni nel mondo è vista come un peccato.
Lo stesso Islam lo vieta e per questo motivo in tantissime regioni africane si diffondono malattie veneree che potrebbero essere annichilite con un uso del profilattico, ma questo è contro Allah.
Ti invito a fare una querela alla somma corte islamica per aver proibito l'uso del profilattico e per aver cosi lasciato morire migliaia di persone di aids e altre malattie veneree
Se vuoi parlare di crimini contro l'umanità, allora spostati in darfur, in Congo, in Nigeria, in yemen, in vietnam, in Turchia....
Li si che i poveri preti e monaci vengono decapitati solo per aver aiutato la gente a mangiare e a curarsi.
Vuoi sfidare il mondo ? bene... allora recati a Istanbul con una bandiera Curda, o vai in Vietnam e sostieni i Montagnard oppure vai in Bosnia con un crocifisso al petto... attento a non sbagliare su quale parte del fiume devi andare !
D4rkAng3l
30-12-2008, 15:38
Il Papa si è espresso duramente nei confronti delle persone Omosessuali e questo pensiero deriva dal fatto che la sua profonda cultura teologa lo porta a non considerare bene alcuni aspetti della società civile dove tante persone devono convivere con tanti problemi diversi.
Dall'altra parte ci sono tantissimi preti che vivono la realtà dei drogati, dei malati, dei poveri e quindi non sono cosi drastici e classisti verso gli omosessuali.
Diciamo che capo dela Chiesa non ha sempre ragione ma neanche torto.
Quando Rutelli ha presentato il sito italia.it, in un inglese scandaloso, io mi sono vergognato tantissimo per la figura pessima che era stata data all' Italia al pari della vergognosa battuta di Berlusca, ma non per questo io la penso come loro e agisco come loro.
Neanche durante il periodo Nazista tutti i tedeschi davano contro agli ebrei... C'erano delle famiglie che si opponevano al concetto di sterminio e quindi proteggevano e nascondevano.
La contraccezione è un argomento talmente interessante che per tantissime religioni nel mondo è vista come un peccato.
Lo stesso Islam lo vieta e per questo motivo in tantissime regioni africane si diffondono malattie veneree che potrebbero essere annichilite con un uso del profilattico, ma questo è contro Allah.
Ti invito a fare una querela alla somma corte islamica per aver proibito l'uso del profilattico e per aver cosi lasciato morire migliaia di persone di aids e altre malattie veneree
Se vuoi parlare di crimini contro l'umanità, allora spostati in darfur, in Congo, in Nigeria, in yemen, in vietnam, in Turchia....
Li si che i poveri preti e monaci vengono decapitati solo per aver aiutato la gente a mangiare e a curarsi.
Vuoi sfidare il mondo ? bene... allora recati a Istanbul con una bandiera Curda, o vai in Vietnam e sostieni i Montagnard oppure vai in Bosnia con un crocifisso al petto... attento a non sbagliare su quale parte del fiume devi andare !
Ciccio ora non ho tempo di mettermi a scrivere cose approfondite perchè stò studiando...ma forse sono meno cretino e qualunquista di quello che pensi e forse certe realtà le conosco 100 volte meglio di te dal momento che la mia donna è di un paese africano dove il contrasto bene\male della chiesa cattolica si sente...
Da una parte lei è amica di alcuni religiosi con i quali ha collaborato e che oggettivamente facevano del bene salvando bambini, dall'altro lato lei stessa dice che spesso i missionari cattolici tentano in tutti i modi di convertire gli abitanti locali...poi degli errori che fanno le altre religioni poco me ne importa...cioè: se anche l'Islam vieta il preservativo non è che la chiesa cattolica è scagionata dall'accusa...sono due entità pericolose sotto certi aspetti.
Tra l'altro trovo vergognoso che il Vaticano non abbia firmato la moratoria ONU per la depenalizzazione dell'omosessualità...sarebbe stato un gran bel segnale...a questo punto visto che a loro non frega niente se tantissimi omosessuali vengono uccisi, torturati, imprigionati anche a vita in quanto omosessuali...dal mio punto di vista potrei benissimo dire che non me ne frega niente se qualche prete viene decapitato...
Ad Instambul ci andrò a trovare una persona tra un paio di mesi credo...proverò con la bandiera curda haha...meglio di no...
Mah secondo me c'è molto più spazio per l'Islam in una cultura che accetta che una persona nasce da una vergine, poi cresce trasformando acqua in vino, muore per risorgere e ogni domenica ti mangi il suo corpo che è un'ostia ma in realtà non lo è....piuttosto che in una società evoluta dove ogni aspetto della vita è regolato da qualcosa di scientifico e non dalle madonne che piangono sangue...scusa eh...
Islam ? Sottomissione a Dio ? Ma come può un liberale come te essere sottomesso a Dio ?
Gli Egizi credevano nel sole, nei gatti, nei condor e in tante divinità.
Gli indù credono nella sacralità di tanti esseri e uno di questi è la mucca.
Scientology crede negli extraterrestri...
Per non parlare delle sette che hanno credenza in altri riti osceni, che molte volte sfociano in delitti sanguinari.
Detto ciò, se riesci a screditare tutte le religioni e i loro credi e i loro miracoli, allora hai il potere di farlo anche per la Chiesa Cattolica, ma fino a quel momento non puoi semplicemente schernire il credo di centinaia di milioni di persone, solo perchè a te non va.
Islam ? Sottomissione a Dio ? Ma come può un liberale come te essere sottomesso a Dio ?
Per non parlare delle sette che hanno credenza in altri riti osceni, che molte volte sfociano in delitti sanguinari.
Detto ciò, se riesci a screditare tutte le religioni e i loro credi e i loro miracoli, allora hai il potere di farlo anche per la Chiesa Cattolica, ma fino a quel momento non puoi semplicemente schernire il credo di centinaia di milioni di persone, solo perchè a te non va.
Ciccio
Io non sono Ciccio e non ti ho mancato di rispetto e quindi vedi di portarmene, grazie.
ora non ho tempo di mettermi a scrivere cose approfondite perchè stò studiando...ma forse sono meno cretino e qualunquista di quello che pensi e forse certe realtà le conosco 100 volte meglio di te dal momento che la mia donna è di un paese africano dove il contrasto bene\male della chiesa cattolica si sente...
Eh si, la realtà tu la conosci talmente bene che hai bisogna di fartela raccontare da terzi. Bella esperienza di vita :)
Da una parte lei è amica di alcuni religiosi con i quali ha collaborato e che oggettivamente facevano del bene salvando bambini, dall'altro lato lei stessa dice che spesso i missionari cattolici tentano in tutti i modi di convertire gli abitanti locali...
Eh si ... ho ancora in mente la figura del missionario con il coltello in bocca e la pistola puntata al bambino cercando di farlo convertire !
poi degli errori che fanno le altre religioni poco me ne importa...
Bravo ! Perchè mai approfondire le cose, studiare e conoscere veramente i fatti e avere un termine di paragone e di confronto culturale. Che idiozia la conoscenza... ah si, scusa... torna a studiare.
Tra l'altro trovo vergognoso che il Vaticano non abbia firmato la moratoria ONU per la depenalizzazione dell'omosessualità...sarebbe stato un gran bel segnale...a questo punto visto che a loro non frega niente se tantissimi omosessuali vengono uccisi, torturati, imprigionati anche a vita in quanto omosessuali...dal mio punto di vista potrei benissimo dire che non me ne frega niente se qualche prete viene decapitato...
Eccellente riflessione sul problema serio e attuale della discriminazione omosessuale in paesi dove la democrazia si chiama teocrazia o dittatura.
Per quello che concerne l'onu, io sono contrario alla carta dei diritti Islamici, ma non per questo non rispetto le loro usanze e la loro cultura.
Se devo aiutare una persona che soffre e che sta male, non guardo che colore ha della pelle o di che religione è, ma semplicemente mi prodigo per fare in modo che la sua condizione migliori... forse però ai razzisti poco importa se le persone muiono e soffrono e per questo augurano morte e sofferenza.
Ad Instambul ci andrò a trovare una persona tra un paio di mesi credo...proverò con la bandiera curda haha...meglio di no...
Trovo macabro che tu possa ridere di un genocidio perpetrato nei confronti di una popolazione, ma vedo irrisorio il dialogo interculturale con chi ha deciso di screditare la cultura e la nazione alla quale appartiene.
D4rkAng3l
30-12-2008, 16:00
1) Criticare è diverso da schernire
2) Vivendo ancora in uno stato semilibero posso permettermi di criticare la chiesa cattolica visto che con le sue continue ingerenze nella politica italiana mi irrita di più dell'Islam...sicuramente la situazione di convivenza tra religione e politica in Iran è ben peggiore che in Italia...ma visto che io vivo quà ho il sacrosanto diritto di dire che le idee del Vaticano non mi piacciono neanche un po'
..sicuramente la situazione di convivenza tra religione e politica in Iran è ben peggiore che in Italia...
In iran non esiste la politica, perchè è uno stato teocratico fondato sul Corano.
D4rkAng3l
30-12-2008, 16:08
In iran non esiste la politica, perchè è uno stato teocratico fondato sul Corano.
appunto...nel senso che se in un paese l'aspetto religioso ha un'influenza anche maggiore che qui in Italia mi può dispiacere per loro ma visto che io vivo in Italia h il sacrosanto diritto di criticare, di dissentire o di rimanere schifato da alcune cose che il papa dice e che reputo nauseanti...posso?!?! oppure vi offendete?!?! Il papa può prendersela con il relativismo, con i gay, con i trans, con i politici...ed io non posso esprimere la mia opinione se no vi offendete: E CHISSENE FREGA !!!
appunto...nel senso che se in un paese l'aspetto religioso ha un'influenza anche maggiore che qui in Italia mi può dispiacere per loro ma visto che io vivo in Italia h il sacrosanto diritto di criticare, di dissentire o di rimanere schifato da alcune cose che il papa dice e che reputo nauseanti...posso?!?! oppure vi offendete?!?! Il papa può prendersela con il relativismo, con i gay, con i trans, con i politici...ed io non posso esprimere la mia opinione se no vi offendete: E CHISSENE FREGA !!!
Vi offendete ? Scusa, caro studente, ma perchè usi il plurale ?
Io non appartengo ad alcuna fazione politco religiosa, ma mi da fastidio il qualunquismo culturale.
Buono studio !
D4rkAng3l
30-12-2008, 16:13
Vi offendete ? Scusa, caro studente, ma perchè usi il plurale ?
Io non appartengo ad alcuna fazione politco religiosa, ma mi da fastidio il qualunquismo culturale.
Buono studio !
qualunquista è anche chi pur non appartenendo a nessuna fazione (o che dice di non appartenervi) non prende alcuna posizione...cmq sarai mica il figlio del criceto Shambler? :D
Stai finendo gli argomenti, eh? :D
D4rkAng3l
30-12-2008, 16:30
Stai finendo gli argomenti, eh? :D
No stò studiando calcolo numerico....
:asd::read:
«Banche siano solidali con fasce deboli»
3 dicembre 2008 alle 21:03 — Fonte: corriere.it
Appello di Benedetto XVI all’udienza generale: «Obiettivo primario, insieme al sostegno all’attività produttiva»
http://federazione.wordpress.com/2008/10/06/papa-ratzinger-trasforma-le-azioni-del-vaticano-in-oro-19-milioni-di-euro-una-tonnelata-di-oro-altra-casta/
Il Papa dice che “i soldi scompaiono, solo la parola di Dio è solida”. Però il Vaticano trasforma i suoi investimenti azionari in una tonnellata d’oro, per un valore di circa 19 milioni di euro.
chi presta soldi chiedendo in cambio interessi andrà all'inferno...
in quale momento storico la chiesa ha poi cambiato idea?? :confused:
Killer Application
30-12-2008, 17:12
a nessuno viene il dubbio che :
essendo in crisi economica la gente viaggia di meno
|
|
V
non va a farsi il giretto a roma per vedere il papa
D4rkAng3l
30-12-2008, 17:16
|
|
V
beh io conosco vari cattolici intelligenti che da Woitila ci andavano volentieri...questo lo criticano abbastanza...
|
|
V
Infatti la spiegazione è questa :D
sommojames
30-12-2008, 19:00
Ma secondo voi esiste un modo per espellere il Vaticano dall'Italia, un modo legittimo intendo, che non sia dichiarargli guerra, chessò un referendum o qualcosa del genere.
cdimauro
31-12-2008, 05:56
E' uno stato, quindi di fatto è fuori dall'Italia.
Comunque per eliminarlo del tutto basterebbe "chiudere i ponti", come si suol dire: niente finanziamenti (SOPRATTUTTO), niente allaccio all'acquedotto di Roma e neppure l'allaccio alle foglie. :ciapet:
Finalmente una bella notizia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.