PDA

View Full Version : MI - 29/12 con la D40 nuova

BurtBaccara
30-12-2008, 10:05
1
http://burtbaccara.altervista.org/bici.jpg

2
http://burtbaccara.altervista.org/sanlorenzo.jpg

3
http://burtbaccara.altervista.org/palazzp.jpg

Commenti e/o giudizi..................senza infierire.

AarnMunro
30-12-2008, 10:22
Già commentata la 1!
Bella la 2 ed incredibile la 3 (dov'è?)
Una delle caratteristiche più comuni di chi usa la reflex proveniendo da una compatta 4/3...è il non usare il verticale...e la 3 ne avrebbe guadagnato....userei di più gli angoli in presenza di geometrie nette.

Ultima cosa...le foto postate max 800pixel di lato! :cry:

BurtBaccara
30-12-2008, 11:02
Dove è stata commentata la 1 ? ? :eek: :eek: VISTO

La 3) è un palazzo all'inizio di Via della Chiusa, non ricordo se è un'assicurazione o una banca...........e cambia continuamente di colore..................ti trovo li stasera ? ? :D :D :D :D

Hai ragione probabilmente in verticale sarebbe stata piu bella ma sto imparando pure a smanettare con il cavalletto e.................porta pazienza :p

Re le dimensioni...........sorry me sun dismetigà :muro: :muro:

Donquijote
30-12-2008, 11:47
A parte la meravigliosità della 3 con quei colori, a me mi piace molto la 2.
Non potevi allargare un po' di più a destra?
E una precisazione: che diaframma hai usato? Mi sembra che forse quelle luci a terra e dietro le colonne sarebbero venute meglio chiudendo molto.
Comunque mi piace.

Ciao.
Zp

ilguercio
30-12-2008, 12:46
A parte la meravigliosità della 3 con quei colori, a me mi piace molto la 2.
Non potevi allargare un po' di più a destra?
E una precisazione: che diaframma hai usato? Mi sembra che forse quelle luci a terra e dietro le colonne sarebbero venute meglio chiudendo molto.
Comunque mi piace.

Ciao.
Zp
:doh: te la concedo come licenza poetica.
Però mi sa che hai visto giusto con la profondità di campo,a che f/ stavi?
Le luci non hanno stellizzato:read:

BurtBaccara
30-12-2008, 13:02
A parte la meravigliosità della 3 con quei
Comunque mi piace.

Ciao.
Zp

Ostrega non ricordo e anche andando a vedere nelle proprietà della foto.............non mi appaiono quei dati :eek: :eek: :eek:
Se mi ricordo guardo quando vado a casa.

Grazie a tutti per i pareri sono contento che siano foto decenti.............la strada è lunghisssssssima !

Cemb
30-12-2008, 13:56
Ola, collega di D40!
Mi piace molto la 1. Forse avrei tenuto in campo anche il mozzo della ruota anteriore. Ottima anche la 2, ma sarebbe stata ancora migliore senza linee cadenti (insomma, con le colonne dritte) e senza tagli sulla colonna a destra.
Per le notturne suggerisco, per iniziare, macchina sul cavalletto, (se hai la lente del kit) priorità diaframma ("A") chiuso a f13 (anche f/16; diciamo che da 9 in su va bene, contando che dopo F/16 inizi a perdere qualità) e autoISO rigorosamente DISABILITATO (almeno sei sicuro che scatti sempre a 200iso, senza grana).
Se ti ho detto ovvietà, scusami! ;)

Donquijote
30-12-2008, 14:22
:doh: te la concedo come licenza poetica.
Però mi sa che hai visto giusto con la profondità di campo,a che f/ stavi?
Le luci non hanno stellizzato:read:

:Prrr: Se rispettavo la grammatica sembrava che non mi piaceva abbastanza! :D :D

Ciao.
Zp

Mythical Ork
30-12-2008, 14:24
Oggi mi trovo in vena di commentare

[Modalità primo impatto]
Foto 1: Ma vedi qua, che si mette a fotografare attraverso le bici... bhà :mbe:

Foto2: Mi piace, peccato per la mancanza di stelline... avrei preso a calci i bidoni dell'immondizia pur di fare una foto per bene :rolleyes:

Foto 3: Urca! che colori ;)

[Modalità critico spietato]
Foto 1: Ok, vedo questa foto... sicuramente ti avrà colpito il punto di fuga centrale e la ripetizione delle bici in succesione...
Visto che hai avuto questo colpo d'occhio e tendi a puntare sulla geometrizzazione della foto, devi essere molto attento a comporre l'inquadratura. In questo genere di foto anche il più piccolo e banale degli errori pesa molto... Allora, io avrei fatto un leggero passettino indietro per inquadrare bene la forcella, effettuare un taglio speculare alle due ruote e dare un po' di aria ai sellini più alti (è brutto vederli sfiorare il bordo...)
In più (ma questa è per una foto 100 e lode), perchè non ti sei messo a regolare alla stessa altezza tutti i sellini e la posizione dei pedali? :Prrr: (ovviamente scherzo, però sarebbe stato simpatico come effetto! ;)

Foto 2: Mi dispiace per te ma, trovandomi in una facoltà di architettura, ODIO le linee cadenti (fino a qualche settimana fa le amavo)... perciò, se usi Photoshop CS3 e vuoi ottenere foto dritte, dovrai fare molta amicizia con i comandi Prospettive e Scale... comunque in generale questo effetto è dovuto al fatto di tenere la fotocamera obliqua rispetto al piano verticale della scena

Foto 3: Valgono anche qui i commenti di prima... ma in questo caso ci può stare di più l'effetto obliquo... peccato per non averla fatta in orrizontale

[Modalità Orlando]
Scusami se ti ho fatto perdere tempo leggendo questo lungo commento, ma si vede la voglia di imparare a scattare tanto e subito e non ti posso che augurare di postare sempre più foto qui e sempre più belle... Sei sulla strada giusta ;)

reptile9985
30-12-2008, 14:25
complimenti per il tuo nuovo acquisto, gran bella macchina la D40 :cool:
le foto mi sembrano tecnicamente molto buone, non so in che modalità hai scattato ma se condividi i dati exif potremmo darti qualche suggerimento tecnico preciso.
mi piace molto la 1 e la 3 (in verticale ne avrebbe guadagnato)

ps: dimensione max 800px e 200-300kB ;)

BurtBaccara
30-12-2008, 15:50
Gratificato dai vs complimenti ringrazio.
Poi stasera se riesco rispondo meglio :D

BurtBaccara
31-12-2008, 08:52
@CEMB
Cemb i tuoi commenti sono sempre ben accetti. Concordo con quanto detto sulla 1 ( i mozzi) e sulle colonne dritte e lasciando fuori del tutto la colonna. Il fatto è che la piastra del mio cavalletto non mi permette il basculamento a dx e sx (ma solo quello avanti e indietro) quindi questi aggiustamenti mi risultano difficili. Terrò sicuramente conto cmq delle tue dritte, penso che mi devo concentrare di piu su quello che vedo attraverso il mirino, analizzarlo , correggerlo e poi scattare.
Mi prendo anche nota delle info in merito alle aperture di diaframma. Ti confermo autoISO disabilitato.

@MYTICAL ORK
Grazie per la tua critica concordo pienamente con le correzzioni/aggiustamenti che avrei dovuto fare (forcelle,ruote e sellini).
Tu scherzi ma sai che per un momento mi sono detto: "quasi quasi vado a regolare tutti i sellini".
In merito alla foto 2) e alle tue esigenze da architetto perdonami ma non sono così in gamba da percepire queste finezze e anche l'uso di PROSPECTIVE/SCALE con PS........buio.

Un grazie a tutti per aiutarmi ad accrescere il mio sapere e soprattutto il mio divertimento.

BurtBaccara
31-12-2008, 08:53
complimenti per il tuo nuovo acquisto, gran bella macchina la D40 :cool:
le foto mi sembrano tecnicamente molto buone, non so in che modalità hai scattato ma se condividi i dati exif potremmo darti qualche suggerimento tecnico preciso.
mi piace molto la 1 e la 3 (in verticale ne avrebbe guadagnato)

ps: dimensione max 800px e 200-300kB ;)

Come faccio a condividerli ?

Mythical Ork
31-12-2008, 09:46
Con il tuo permesso ti faccio vedere che cosa intendevo con il fenomeno delle linee cadenti della numero 2

http://img168.imageshack.us/img168/6451/sanlorenzodrittamt9.jpg

Tutte le linne verticali dei palazzi, secondo le teorie della fotografia di architettura, DEVONO essere verticali a patto che tali linee cadenti non abbia un significato più appropriato....

Comunque non è che le foto devono essere per forza così (vai un attimo sul thread del mondo @10 mm e ti renderai conto che nessuno rispetta "questa norma"), ma è solo per farti capire che si possono utilizzare tranquillamente le linee cadenti ma sapendo comunque che è un errore se la foto viene valutata prettamente dal punto di vista tecnico

Ciao
Orlando

P.S.: Non sono un architetto, ma studiando Disegno Industriale, comunque vengo invaso dall'architettura...

BurtBaccara
31-12-2008, 10:03
Interessante e molto chiaro.
Potresti diremi come hai operato con PS (anche in MP se preferisci) ?
Gentilissimo Ti ringrazio e contraccambio gli auguri di BUON ANNO.

Mythical Ork
31-12-2008, 10:40
Leggiti questa guida di Photo4u.org

Raddrizzare un'immagine (pag 4-5):
http://www.photo4u.org/viewtutorial.php?t=326168&postdays=0&postorder=asc&start=3

Correggere la prospettiva (metodo 1) (pag 6-7):
http://www.photo4u.org/viewtutorial.php?t=326168&postdays=0&postorder=asc&start=5

Correggere la prospettiva (metodo 2) (pag 8-9):
http://www.photo4u.org/viewtutorial.php?t=326168&postdays=0&postorder=asc&start=7

Ciao
Orlando

Cemb
31-12-2008, 10:45
Il fatto è che la piastra del mio cavalletto non mi permette il basculamento a dx e sx (ma solo quello avanti e indietro) quindi questi aggiustamenti mi risultano difficili.

In che senso? Comunque quando componi puoi fare come me: spostare le gambe del mitico cavallettino cinese e eventualmente retrarne parzialmente una per essere "in bolla". Difficile trovare una superficie di appoggio perfettamente in piano! ;)
Per le colonne dritte, è sempre meglio tenere la macchina verticale; alla peggio si usa il comando "prospettiva" di photoshop o gimp (caldeggio questa seconda soluzione, gratuita), magari ti faccio vedere che se ne cava..

Cemb
31-12-2008, 10:47
:ops:
scherzavo.. Orlando mi ha preceduto! ;)

AarnMunro
31-12-2008, 10:58
Interessante e molto chiaro.
Potresti diremi come hai operato con PS (anche in MP se preferisci) ?
Gentilissimo Ti ringrazio e contraccambio gli auguri di BUON ANNO.

In pratica ogni volta che non hai la macchina perfettamente piatta...avrai delle linee cadenti.
Con le reflex l'effetto è molto più visibile, specie con focali corte.
Tale effetto lo si può volutamente accentuare puntando verso l'alto o verso il basso!:D

Mythical Ork
31-12-2008, 11:01
:ops:
scherzavo.. Orlando mi ha preceduto! ;)

:asd:

:Perfido:

reptile9985
31-12-2008, 11:17
Come faccio a condividerli ?

se usi firefox puoi vedere i dati exif (se presenti) con queste estensioni:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3905
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/5673
la seconda è più semplice/chiara ma talvolta non li mostra mentre la prima li mostra sempre e tutti (se presenti) ma più avanzata, consiglio di installare entrambe e di usare la seconda come prima scelta e in caso non vengano visualizzati usare la prima

nella maggior parte dei casi nelle foto postate in galleria vi sono gli exif, nelle tue foto non sono presenti, questo dipende dal software che hai usato per esportarle in jpg che li ha tolti (ad esempio con PS "salva immagine per il web" toglie gli exif)
se non hai voglia di smanettare per includere gli exif potresti semplicemente scrivere focale, apertura, tempo e iso sotto ad ogni foto (come faccio io)

AarnMunro
31-12-2008, 13:18
Usate Opera 9.
Fa vedere gli exif e downloda anche i torrent (soprattutto quelli di lirica).

FreeMan
31-12-2008, 13:47
Ridimensionare le img del primo post a 800x600 come da regole di sezione.

>bYeZ<

reptile9985
31-12-2008, 14:22
Usate Opera 9.
Fa vedere gli exif e downloda anche i torrent (soprattutto quelli di lirica).
OT:
opera 9 sincronizza i segnalibri online per averli su N pc? elimina i banner e pubblicità varie dai siti?...... :ciapet: