PDA

View Full Version : Problema (forse) scheda madre GA-8i955X Royal

Kova
30-12-2008, 10:52
Un saluto a tutto il forum,
da qualche mese il mio pc cosi configurato (mai overclock di nessun componente) mi sta dando dei problemi:
a) Scheda madre Gigabyte GA-8i955X Royal
b) 2GB di RAM ddr2 667Mhz G-Skill
c) Pentium 4 640 da 3.2Ghz
d) HDD Hitachi 250GB Sata2
e) HDD Western digital 320GB Sata2
f) Scheda video ATI x550
g) Lettore dvd IDE
h) Masterizzatore dvd IDE
i) Case Midi Tower con annesso alimentatore da 350-400W (non ricordo bene)
l) Ventola Pentium 4 Artic Cooler

La macchina cosi configurata ha fatto il suo "sporco" lavoro per quasi 2 anni, ad un certo punto però ha incominciato a dare questo problema:
Al caricamento/installazione del SO si sente un TONF (che "sembra" provenire dall'HDD) e la luce dell'HDD rimane fissa (la barra di caricamento di WIN continua a girare a vuoto, però non va in freeze).

C'è da dire che questo problema non si verifica sempre però, ogni volta che accade, mi tocca spegnere completamente il PC (spengo proprio la ciabatta dell'alimentazione, altrimenti non si avvia più: non fa neanche il POST, schermo nero) e riavviarlo (prassi che devo ripetere anche per 2-3 volte; tant'è che un bel giorno si è "sputtanato" qualche file di sistema e win non è più partito :D ).
Inoltre, una volta che il PC si avvia e carica il SO, la macchina è stabilissima e non mi da alcun problema.

All'inizio pensavo fosse un problema dell'HDD e quindi ho deciso di comprarne uno nuovo, ma niente il problema persiste :(.
Ho pensato che poteva essere anche la scheda aggiuntiva che la Gigabyte ha messo nella versione Royal per il controllo delle 8 fasi, ho rimosso anche quella...ma nada il problema rimane.

Ora non vorrei fare altre spese a cavolo, secondo voi è un problema di mobo o di alimentatore (il test della RAM è ok)?
Come faccio a capirlo?

Grazie a tutti per l'aiuto

dirklive
30-12-2008, 12:21
io proverei a togliere il dissi, pulire, applicare nuova pasta termica e riavviare il tutto, e al limite provare un nuovo alimentatore, la mobo secondo me è l'ultima cosa.

Kova
30-12-2008, 16:25
io proverei a togliere il dissi, pulire, applicare nuova pasta termica e riavviare il tutto, e al limite provare un nuovo alimentatore, la mobo secondo me è l'ultima cosa.

Umm ok, grazie per il consiglio.
Proverò a sostituire la pasta, speriamo bene :D.

Kova
31-12-2008, 12:23
Niente :cry:
Ho cambiato la pasta, ho messo una Master Cooler (5E), ho pulito la ventola, la mobo...ma nada il problema rimane.
Mi sono messo con l'orecchio dentro il case e il TONF proviene proprio dall'HDD che in quel momento è in funzione.
Booooh :confused: