View Full Version : Da interno a Esterno
_*S7EVIN*_
30-12-2008, 09:50
E' possibile prendere un Hardisk interno e tramite un adattatore un qualcosa farlo diventare esterno ? Il punto è che ho un HD interno di 70GB e lo volevo sosituire con uno più grande.Però non volevo buttarlo ma magari tramite qualche adattatore,qualche aggeggio farlo diventare ESTERNO con cavo usb o cose silimi.Sinceramente non mi interessa dell'esterica e che mi troverò un mattoncino sulla scrivania.
Box per Hard Disk esterni, si trovano moltissimi modelli in commercio con prezzi che vanno dai 15/20€ per i meno cari in sù.
_*S7EVIN*_
30-12-2008, 09:57
Box per Hard Disk esterni, si trovano moltissimi modelli in commercio con prezzi che vanno dai 15/20€ per i meno cari in sù.
Ma per Box si intende solamente il rivestimento di metallo,o propio l'aggeggio che adatta un HD interno ad esterno ?
Ma per Box si intende solamente il rivestimento di metallo,o propio l'aggeggio che adatta un HD interno ad esterno ?
Quello che ho acquistato io era dotato di cavetteria (interna, ovviamente) con cui adattare il mio SATA al box stesso.
Non vorrei dire cavolate, ma non ho mai visto box venduti senza cavetteria necessaria ;)
E' come vendere un'auto senza volante, per sicurezza controlla, ci sono diversi siti web dove trovi il necessario, ripeto, con 30€ prendi tutto compresa la spedizione :)
Danilo Cecconi
30-12-2008, 12:30
I box sono completi di:
-Box in materiale plastico o metallico
-Scheda controller interna con attacco molex 4pin + cavo dati Ide e/o Sata
-Cavo USB per collegamento PC
-Alimentatore/Trasformatore con relativi cavi di connessione
-CD-Rom con driver
-Manuale d'uso e/o installazione
_*S7EVIN*_
30-12-2008, 13:44
Wa tutta sta robba ? A saperlo prendo un nuovo HD esterno
Danilo Cecconi
30-12-2008, 17:12
Wa tutta sta robba ? A saperlo prendo un nuovo HD esterno
Non ti spaventare, se vuoi recuperare un hdd interno è la soluzione migliore,io ne ho uno con dentro un disco da 160Gb e ti posso assicurare che l' ingombro sul tavolo è come quello di uno già completo con la differenza che questo è molto più facile da aprire per togliere il disco ed eventualmente mettercene un altro. Sapessi che utilità quando hai un hdd di un altro PC magari da testare e nel tuo computer non ci sono slot o connettori liberi, senza dimenticare che non devo aprire il case nè smontare hdd già presenti.
_*S7EVIN*_
31-12-2008, 10:22
Ma dimmi un pò i cavi quali sono e a cosa servono...io ora mi immagino solo quello USB che collega l'HD al pc...ma tu me ne hai citati altri...Potresti farmi un resoconto.
Ma dimmi un pò i cavi quali sono e a cosa servono...io ora mi immagino solo quello USB che collega l'HD al pc...ma tu me ne hai citati altri...Potresti farmi un resoconto.
Quasi quasi smonto il mio per farti vedere °_°
Allora, il box esterno è composto dall'involucro, solitamente in metallo o materiali equiresistenti, il cavo usb che collega il box al pc, il cavo di alimentazione+trasformatore che si attacca alla presa di casa.
All'interno del box, metterai il tuo disco fisso ed il cavetto sata/ide collegato tra lo stesso ed il box...
Oddio, mi sto spiegando malissimo, scusa :P
Meglio con immagini :)
http://www.pctuner.net/hardware/Recensioni%20Hw/Immagini/Nexstar_Vantel_LS/box3.jpg
Questo è l'interno, qui attaccherai il tuo disco fisso.
http://ebay.b2cshop24.info/tpsch/b2bb722c.jpg
Questa, invece, è la cavetteria per esterno.
Se ho tralasciato qualcosa, chiedi pure :)
Danilo Cecconi
31-12-2008, 11:12
Secondo me ti stai creando dei problemi dove non ci sono (le cosiddette "p...e mentali").
Spero che ora, con quello che ti ha fatto vedere Xove, hai le idee un pò più chiare.
Quello in fig. è un classico box per hdd IDE.
Per i Sata cambia il tipo di collegamento del cavo dati e del molex con i 4 pin (giallo, nero, nero ,rosso), che logicamente sono del tipo per questi hdd.
Collegare questi cavi è come collegare un disco interno al case.
Collegare i cavi esterni è un'operazione che anche un :bimbo: è capace di fare.
ciao e Buon Anno :hic: :cincin: :ubriachi:
_*S7EVIN*_
05-01-2009, 10:06
Ok ora mi è tutto più chiaro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.