View Full Version : Liveview e sollevamento specchio
all'attenzione del mod ...
Il titolo è uguale ad una discussione che ho aperto ieri e che mi avete chiuso, ma la parte di contenuto che probabilmente non era in linea col regolamento del forum l'ho eliminata.
Veniamo alla domanda
vorrei avere un'informazione: nelle reflex "live view" , se si inquadra usando il monitor invece del mirino, lo specchio si alza e quindi non deve più alzarsi al momento dello scatto? Se fosse così, sarebbe molto interessante perchè si eviterebbe il "micromosso" sopratutto con la macro o foto al microscopio come devo fare io.
Leggendo vari documenti su internet mi è parso di capire che in alcuni modelli funziona così, mentre in altri lo specchio si abbassa un attimo quando si preme il pulsante (per permettere alcune misurazioni relative all'esposizione) e poi si rialza come in una reflex normale.
Domanda: non ho trovato sui manuali e sui doc relativi ai vari modelli questo particolare. Come faccio a conoscere se la fotocamera agisce in questo modo o no ?
E' legato a qualche altro particolare ?
Per me ha la massima importanza, perché se lo specchio si abbassa e rialza immediatamente prima dello scatto tanto vale che mi tenga quella che ho già ..
Grazie
AarnMunro
30-12-2008, 10:18
In tutte le reflex che io conosca, con e senza liveview, esiste il pre-sollevamento dello specchio...utile nelle foto con esposizione attorno al mezzo secondo (in quelle veloci ...1/125...non serve, in quelle lunghe...2-10-30 sec...nemmeno).
Nella mia 40d, con il liveview, al momento dello scatto senti solo le tendine che rumoreggiano, lo specchio è su.
D4rkAng3l
30-12-2008, 11:33
In tutte le reflex che io conosca, con e senza liveview, esiste il pre-sollevamento dello specchio...utile nelle foto con esposizione attorno al mezzo secondo (in quelle veloci ...1/125...non serve, in quelle lunghe...2-10-30 sec...nemmeno).
Nella mia 40d, con il liveview, al momento dello scatto senti solo le tendine che rumoreggiano, lo specchio è su.
Per una volta mi sa che ti sbagli, nella Sony Alfa 350 c'è una sorta di secondo sensorino vicino al pentaprisma (mi pare) che evita di alzare lo specchio rendendo l'operazione più veloce...tuttavia il mirino di tale macchina risulta essere un po' più piccolo proprio perchè sul pentaprisma c'è sto sensorino secondario per lo schermo LCD...infatti è grande appena poco di più del mio mirino Olympus che è 4:3
AarnMunro
30-12-2008, 12:02
"In tutte le reflex che io conosca, con e senza liveview, esiste il pre-sollevamento dello specchio..."
Non sto parlando del liveview ma del pre-sollevamento...per le vibrazioni.
E purtroppo...non conosco molte reflex...le canon e qualche nikon. Quindi il mio discorso è fallace in partenza.
Ma se vuole evitare anche le piccole vibrazioni...la soluzione è autoscatto (o remoto) e presollevamento...il liveview no!
ilguercio
30-12-2008, 12:38
Sollevamento preventivo dello specchio ed è la stessa cosa.Per foto al microscopio hai tutta la calma del mondo.Piuttosto ti serve un buon cavalletto...
ilguercio
30-12-2008, 12:42
Per una volta mi sa che ti sbagli, nella Sony Alfa 350 c'è una sorta di secondo sensorino vicino al pentaprisma (mi pare) che evita di alzare lo specchio rendendo l'operazione più veloce...tuttavia il mirino di tale macchina risulta essere un po' più piccolo proprio perchè sul pentaprisma c'è sto sensorino secondario per lo schermo LCD...infatti è grande appena poco di più del mio mirino Olympus che è 4:3
Intendiamoci,la messa a fuoco in LV può essere fatta in due modi.
A contrasto,come nelle compattone:in questo caso è il sensore che rileva il contrasto fra due punti adiacenti e comunica all'obiettivo quando il contrasto è massimo.
Oppure col solito rilevamento di fase:viene fatto dal modulo AF e serve lo specchio per fare la misurazione.
Il contrasto è più lento(ma non di tanto).
vi spiego come faccio ora con la compatta (coolpix 5400, monitor da 1,5" se ricordo bene)
Metto approssimativamente a fuoco con la vite micrometrica del microscopio poi premo a metà il pulsante di scatto in modo da bloccare la messa a fuoco della fotocamera, poi perfeziono la messa a fuoco sempre tramite la vite micrometrica del microscopio (osservando sul monitor) ed infine scatto.
Il problema però è che il monitor é piccolo e non si riescono a vedere i dettagli (e quindi metterli a fuoco) con sufficiente precisione.
Quindi, usando questa procedura con apparecchi dotati di liveview, al momento dello scatto lo specchio si solleva (o risolleva) ancora od è già sollevato e non si muove più ? In questo secondo caso ovviamente si eviterebbe il micromosso che compromette pesantemente il risultato finale con, ad esempio, la D80.
Faccio questa domanda perché leggendo su un DOC che spiega il liveview dice che alcune macchine abbassano e rialzano lo specchio prima dello scatto ed altre no ...
Se lo trovo metto il link (se non contravvengo a qualche regola ...)
Un altro aspetto che ho scoperto è che alcune fotocamere (non so se tutte ...) permettono di ingrandire prima dello scatto l'immagine visualizzata sul monitor fino a 10 volte. Ciò (se l'immagine è nitida e reale) è un altro grosso aiuto per valutare la messa a fuoco dei dettagli.
Sono quindi molto grato a chi, usando già una fotocamera col liveview mi può confermare o smentire questi particolari.
ilguercio
30-12-2008, 13:43
Tu non fai capire se ti interessa l'alzo dello specchio nella messa a fuoco o durante lo scatto.Per quanto riguarda lo scatto esiste il presollevamento dello specchio,che alza lo specchio appena dopo che hai premuto a fondo per scattare e le tendine vengono aperte dopo 2 secondi.In quesot modo eviti la vibrazione durante lo scatto.Invece durante la messa a fuoco ci sono due sistemi che ho spiegato su.Sinceramente non so cosa ti preoccupa...:confused:
Nelle foto al microscopio mi preoccupa il micromosso.
Con la Nikon D80 ad esempio, anche se dotata di scatto ritardato rispetto al sollevamento dello specchio, quando è montata sul microscopio, il raccordo di collegamento (con obiettivo incorporato) amplifica le vibrazioni causate dal sollevamento dello specchio ed anche se lo scatto è un pò ritardato le foto risultano ugualmente mosse. In sostanza, avrei bisogno che quando scatto lo specchio sia già ribaltato e non si muova più.
Vi posto una frase tratta dalle caratteristiche tecniche di una fotocamera
"Anche le prestazioni dell'autofocus sono state incrementate per ampliare la facilità d'uso. Oltre al sistema di messa a fuoco a contrasto di fase, la XXXXXXXXXXX presenta ora un sistema di messa a fuoco a rilevazione del contrasto**. Ciò consente di mettere a fuoco più facilmente il soggetto poiché non risulta necessario abbassare lo specchio per effettuare la messa a fuoco"
Ecco, in questo caso, lo specchio è già sollevato e non si muove più al momento dello scatto o sbaglio ?
Grazie
ilguercio
30-12-2008, 16:33
Ecco, in questo caso, lo specchio è già sollevato e non si muove più al momento dello scatto o sbaglio ?
Grazie
Dovresti avere ragione...
R.Raskolnikov
30-12-2008, 16:41
Nelle foto al microscopio mi preoccupa il micromosso.
Il micromosso lo puoi eliminare con un bel lampo di flash....non so se nel tuo caso sia possibile. Conosci il flash anulare?
si, l'ho già usato. Ora ad esempio uso con la coolpix 5400 un "illuminatore" anulare, cioè un aggeggio simile ad un flash anulare ma a luce continua prodotta da un certo numero di led bianchi. Tutto sommato, anche se non è molto potente, per fare della macro funziona bene.
Comunque, il grosso problema per me è poter mettere a fuoco in modo preciso osservando sullo schermo ed il liveview dovrebbe permettermi di farlo. Forse ho dimenticato di dire che penso di fare la messa a fuoco non tramite la fotocamera, ma focheggiando con la vite micrometrica del microscopio, dopo aver premuto a metà il pulsante di scatto della fotocamera per bloccarne la messa a fuoco (che peraltro non può fare perchè non ha l'obiettivo ...)
Anzi, la fotocamera che proverò ha anche una funzionalità che ritengo molto utile, cioè la possibilità di ingrandire 7X o 10X parte dell'immagine visualizzata dal monitor prima dello scatto. Nelle caratteristiche dice che è una funzionalità utilissima nella macro.
Non ho però capito se è funzione "zoom" ottenuta tramite l'obiettivo o se è un ingrandimento digitale e quindi se viene mantenuta nel mio caso dato che io, per le foto al microscopio, al posto dell'obiettivo uso un tubo di raccordo dotato di un suo obiettivo.
Altro problema è la resa ottica di questo sistema (creato per le classiche reflex analogiche 24x36) su una digitale (col suo sensore più piccolo, ecc...) ma questa è un'altra storia....
Per intanto mi procuro l'attacco per la fotocamera che ho individuato per fare queste prove (ed ho trovato il commerciante disponibile a farle) poi si vedrà il risultato ...
ecco la caratteristica dell'ingrandimento:
"Live View
......................................., ingrandimento possibile 7x/10x , MF/s-AF, .................................."
ed ancora
"La funzione Live View è disponibile per scattare tanto in autofocus (AF) quanto con la messa a fuoco manuale (MF), consentendo di inquadrare le scene direttamente sullo schermo LCD ...... da 2,5”/6,4 cm. La funzione AF viene attivata semplicemente premendo il tasto AEL/AFL, che abbassa temporaneamente lo specchio per poi risollevarlo prontamente non appena effettuata la misurazione AF. Da non dimenticare che l’opzione MF consente una superiore accuratezza di messa a fuoco, dato che le immagini sul monitor LCD possono essere ingrandite di 7x o 10x. Per questa ragione, una simile opportunità risulta ideale nelle riprese macro."
Spero proprio sia quella che fa per me !
ilguercio
30-12-2008, 23:19
La messa a fuoco la imposti alla minima distanza A MANO e poi muovi la slitta.In macro si fa cosi.
Per il discorso della resa non ci dovrebbero essere problemi perchè se è studiata per FF copre anche il formato ridotto...
Lo zoom viene ovviamente ottenuto per via digitale(mi pare scontato).
Dato che nella foto al microscopio non si usa un obiettivo classico ma lo stesso è sostituito da un adattatore che ha al suo interno un particolare obiettivo a lente fissa, la messa a fuoco va fatta focheggiando sul microscopio fino a quando la scena appare a fuoco sul monitor. Ecco perché l'importanza del liveview ed in modo particolare dell'ingrandimento dell'immagine prima dello scatto che questa fotocamera permette.
Tutto ciò perchè questo adattatore non è costruito appositamente per il mio microscopio, ma è universale e quindi non è "parafocale" con il microscopio stesso (cioè, quando l'immagine è a fuoco negli oculari del microscopio non la è per la fotocamera). In apparecchi dedicati già ad un certo modello di microscopio lo è, ma queste attrezzature dedicate hanno per me un costo esorbitante.
Mi procuro l'anello adattatore e poi se son rose fioriranno ...
Vi farò sapere la conclusione perchè mi pare un argomento poco trattato su internet ...
Per intanto auguri a tutti.
In tutte le reflex che io conosca esiste il pre-sollevamento dello specchio....
magari, ad es. nella D70 e D70s non c'è :cry:
nella D80 c'è ma è solo un ritardo di pochi secondi (1, 2 ? non ricordo) nello scatto dopo il sollevamento dello specchio in seguito alla pressione del pulsante, nel mio caso non sufficiente per "fermare" la fotocamera.
marklevi
02-01-2009, 17:36
esempio in canon, nella 1d3, prima implementazione del live view in canon, lo specchio si riabbassa un attimo prima dell'esposizione.
mentre nelle successive, a partire dalla 40d, c'è una opzione per far in modo che lo specchio resti sempre su tra la fase di puntamento e l'attimo dello scatto
ci dovrebbe essere anche in alcune Olympus come E-3, E-420, E-520 ...
ho scoperto (se ho capito bene) che sui modelli che ho citato ce ne sono due di liveview.
Uno funziona nelle varie modalità auto ed in esso lo specchietto si abbassa un attimo per effettuare la letturaprima dello scatto.
L'altro in manuale e lo specchio non si muove perchè fa la lettura in un altro modo. In questa modalità è anche attivo lo zoom sul monitor, consentendo di ingrandire il soggetto fino a 10x (con alcuni step) il che dovrebbe essere come il cacio sui maccheroni per la macro ed ancor più per la foto al microscopio.
Il tutto, ovviamente, salvo verifica ! Ormai sono diventato come S. Tommaso !
Comunque, devo procurarmi il raccordo T2 per collegare l'adattatore alla fotocamera, perché ho solo quello per Nikon.
A proposito, il venditore mi ha detto che ce ne sono di due tipi, uno per Olympus normale, un altro per Olympus 3/4 (questo avrebbe qualche aggeggio in più, che a me, comunque, non dovrebbe servire ..).
Non ho capito però, se meccanicamente (come attacco) le due baionette sono identiche (cioè se è possibile montare un obiettivo, tubo, ecc... per una Olympus tradizionale su di una 3/4).
Ancora una cosa: scontato che con il mio adattatore non funzionerà in automatico (a ragione in tale modalità la Nikon D80 mi dice che manca l'obiettivo), in manuale le olympus dovrebbero funzionare, o no ?
Aspetto i vostri competenti pareri.
Grazie per le preziose info (e per la pazienza ...)
ginogino65
04-01-2009, 13:10
Perché non prendi in considerazione la Panasonic G1, lo specchio non c'è l'ha e poi ha un display orientabile da 3 pollici.
Ciao
il mio problema principale è che devo provare a collegare la fotocamera al tubo di raccordo ed il tutto al microscopio per vedere il risultato finale. Quindi si tratta non di teoria (che non posseggo) ma di provare e poi valutarne il risultato.
Per fare questo ho trovato un negoziante (paziente ...) che verrà a provarmi le Olympus 3/4 che ha disponibili (non ha la Panasonic da vendere). Ovviamente, se il risultato è soddisfacente, ne comprerò una, altrimenti amen, indirizzerò altrove le mie ricerche (altre reflex liveview, compatte, bridge) oppure una webcam ad alta risoluzione (almeno 3 MP) progettata per questo uso.
Se funzionasse bene la reflex, sarebbe meglio, perché ha un campo di impiego più ampio e differenziato,microscopio e macro (che sono le due mie passioni) ed in più foto di tipo vario.
Comunque, sto ancora cercando se esistono altre reflex con un liveview come quello delle Olympus che ho citato, od almeno uno che in manuale possa "ingrandire l'immagine sul monitor" prima di scattare (possibilità di migliore messa a fuoco fine) e che al momento dello scatto non muova lo specchio per evitare il micromosso.
Poi mi pare di aver capito che la tecnologia 4/3 consente di avere fotocamere più compatte, leggere, come i loro obiettivi.
Anche questo sarebbe un'ottima cosa, visto che sovente, faccio lunghe escursioni in montagna, tra i 2-3000 m. e lo zaino è già pieno di maglioni, giacca a vento, cibo, beveraggi, ecc... lassù non si può mai scherzare ed una attrezzatura un pò più leggera e compatta è sicuramente la benvenuta.
La D80 che ho ora (con lo zoom 28-135) assai pesante è quasi sempre malinconicamente riposta nell'armadio ...
marklevi
04-01-2009, 21:02
.
Comunque, sto ancora cercando se esistono altre reflex con un liveview come quello delle Olympus che ho citato, od almeno uno che in manuale possa "ingrandire l'immagine sul monitor" prima di scattare (possibilità di migliore messa a fuoco fine) e che al momento dello scatto non muova lo specchio per evitare il micromosso.
.
tutte le canon e nikon.
tutte ? La D80 no, altrimenti (forse) non avrei questi problemi ...
Penso si riferisse a tutte le Canon e Nikon che hanno il liveview, la D80 non ne è provvista. Io ho una 450D e puoi ingrandire a 5x o 10x. Compongo, seleziono il dettaglio che voglio a fuoco, zoomo a 10x, metto a fuoco manualmente, poi scatto con 2sec di ritardo e lo specchio non viene toccato perchè già alzato da prima.
marklevi
05-01-2009, 01:53
Penso si riferisse a tutte le Canon e Nikon che hanno il liveview, la D80 non ne è provvista...
in effetti... :)
mi sembra che la pentax k20 invece non abbia la funzionalità di zoomare in live view. molto grave, secondo me
ho dato un'occhiata alla D90 ma non mi pare che abbia una modalità liveview in cui non muove lo specchio. (mi è parso che il venditore non ne sapesse molto più di me, ma è l'unico che mi fa fare delle prove fino a che non trovo quella che mi va bene ...)
Perché non prendi in considerazione la Panasonic G1, lo specchio non c'è l'ha e poi ha un display orientabile da 3 pollici.
Ci sto facendo un pensierino, ma devo trovare un venditore che me la faccia provare e devo aspettare che esca almeno un macro.
E' vero che tramite apposito adattatore potrei usare i due macro delle Pentax 3/4, ma essendo la panasonic una "micro 3/4" è sperabile che abbia un obiettivo macro di dimensioni più contenute e più leggero.
Lo so che magari non sarà il massimo in quanto a qualità, ma ho bisogno di una buona qualità unita a maneggevolezza, leggerezza e comodità d'uso, proprio per il tipo di foto e di impiego che ne farò.
A proposito della Panasonic G-1ho notato che lo zoom sul monitor in fase di inquadratura è limitato a 4x (invece che a 10x come per le Pentax). La considerate una carenza grave ?
D4rkAng3l
16-01-2009, 10:54
Ci sto facendo un pensierino, ma devo trovare un venditore che me la faccia provare e devo aspettare che esca almeno un macro.
E' vero che tramite apposito adattatore potrei usare i due macro delle Pentax 3/4, ma essendo la panasonic una "micro 3/4" è sperabile che abbia un obiettivo macro di dimensioni più contenute e più leggero.
Lo so che magari non sarà il massimo in quanto a qualità, ma ho bisogno di una buona qualità unita a maneggevolezza, leggerezza e comodità d'uso, proprio per il tipo di foto e di impiego che ne farò.
A proposito della Panasonic G-1ho notato che lo zoom sul monitor in fase di inquadratura è limitato a 4x (invece che a 10x come per le Pentax). La considerate una carenza grave ?
Perchè non dovrebbe essere il massimo in quanto a qualità (sempre se paragonata a reflex entry level ovviamente...)
Alla fine il sensore è un normalissimo sensore 4:3 delle stesse dimensioni di quello adottato da Olympus, Panasonic 4:3 e Leica 4:3...e se le lenti sono buone come dovrebbero essere non vedo che problemi di qalità dovrebbe avere...casomai si potrebbe parlare di difetti come l'effetto fantasma nel mirino elettronico per soggetti in movimento veloce...ma le foto che escono dovrebbero essere paragonabile a quelle di qualsiasi reflex entry level...
Cma a breve farano uscire altri obbiettivi...se non hai fretta ti consiglio di aspettare a comprarla tra qualche mese...ora costa troppo...costa più di una reflex entry level...e qualità a parte...cmq mi pare assurdo che una macchina semplificata (perchè togliere lo specchio è una bella semplificazione) costi così tanto...aspetta che passi l'aria di novità e forse te la porti a casa ad un prezzo più conveniente :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.