View Full Version : Quanto male fa al PC...
... effettuare molti riavvii?
Ultimamente ho smanettato parecchio per installare e far andare d'accordo i miei due OS e regolare bene il partizionamento sui miei due HDD. Capite che installare 2000 e 98 su una macchina come la mia che dispone di un grosso numero di periferiche da configurare richiede parecchi riavvii del sistema (soprattutto sotto 98).
Il fatto è che dopo un po', al riavvio del PC, il computer emette alcuni suoni irosi, e si blocca, giusto al momento del rilevamento della RAM, o poco dopo. Suona, si incazza, e si ferma, mentre le unità CD e masterizzatore borbottano ancora un poco, e poi tutto si ferma, con cursore lampeggiante sul monitor.
L'unica è pigiare per 5 secondi il tasto power del case e riaccendere dopo qualche secondo.
Ora, perfino io capisco che tutto ciò non è segno di gran salute del mio PC, e mi chiedo: cosa gli ho fatto? Che danni può aver subito?
Nessuna idea? Si è bruciato qualcosa della mobo? Fottuta la RAM? Esperti, ditemi! Devo sapere se e cosa cambiare!
ciao , guarda che a formattare non danneggi la mobo , non centra nulla , cancelli solo i dati dall'hard disck , se fosse cosi' nell'ultimo anno avrei dovuto cambiare mobo 100 volte , ho formattato tra tutti i S.o circa 30/40 volte , in una sola settimana appena uscito xp l'ho formattato 7 VOLTE!!!!!!!!!!!!:D
Infatti è continuando a riavviare che temo di averla fusa!
DAIIIIIIIIII non scherzare , non si fonde cosi' facilmente ....... mi dici la configurazione del tuo pc?
Asus A7V
Creative Geffo 2 MX 32 DDR + SB Live Platinum 5.1
Duron 700
HDD Quantum 7200 10Gb
HDD Samsung 5400 6.5Gb
DVD LiteON 16x48x
Masterizzatore LG 8x4x32x
250Mb RAM 133
Periferiche varie attaccate.
L'ultima arrivata è la mobo, tutto il resto fungeva perfettamente con la vecchia mobo, più lenta e senza controller ATA 100...
Rispondo al tuo post in riferimento...
prova a riavviare in dos possibilmente da dischetto, lancia
FDISK /MBR poi SYS C:
questo dovrebbe ripristinare il Master Boot Record e tutto dovrebbe rimettersi a posto per quanto riguarda l'avvio.;)
Fammi sapere. Ciao.
Non credo siano problemi di MBR: il crash avviene ben prima che qualsiasi cosa inizi a fungere, tantomeno i dischi!
Il mio Bios è abbastanza recente, è il 1008 o roba del genere rilasciato da ASUS, che io sappia è uscito solo il 1009 (sparo a caso le cifre, mi ricordo solo 8 e 9 :rolleyes:
Quel che mi fa impressione è che la cosa sia stata progressiva e che non avvenga sempre: quel famoso giorno che ho fatto tutti quei riavvii all'inizio la macchina si riavviava senza intoppi, e solo alla fine ha cominciato ad alterarsi!
E tuttora, a volte, se le piglia bene, si riavvia... Secondo voi potrebbe essere l'alimentatore? Quello è vecchiotto... dite che lui ci resta male con troppi riavvii?
Può essere anche l'alimentatore, se è vecchiotto ....
prova a fartene prestare uno, o semmai cambialo con uno belo grosso così potrai fronteggiare futuri upgrade
forse sarà sia l'alimentatore che la mobo........... :confused: mhà a sostituire tutto? :D :D :D
Dopo approfonditi studi ho concluso che il colpevole è... il solito maggiordomo a cui nessuno pensava!
Sono quasi certo che sia la GeForce che scalda troppo: prossima mossa applicazione di dissipatorino sul chip:D ;)
Cmq ho un vista un upgrade entro la settimana:
da ASUS A7V133 a ABIT KG7 AMD761 266MHz Udma100 DDR PC266
da Duron 700 ad Athlon 1200
Cambio i 256RAM 133 con 256RAM 266 e prendo un alimentatore da 300Watt.
Che ne dite?
Purtroppo non riesco a cambiare disco fisso, ma col tempo...;)
non so che dirti , non mi intendo di AMD , io ho un pentium 3 1000 mobo asus cuv 266 512 mb ddr pc 2100 . 1° hard disk maxtor 20gb ata 100 7200 giri , 2° hard disk quantum 30 gb ata 100 sempre a 7200 giri . x ora non posso spendere e tengo cosi' :D
Originariamente inviato da jedy48
[B]non so che dirti , non mi intendo di AMD , io ho un pentium 3 1000 mobo asus cuv 266 512 mb ddr pc 2100 . 1° hard disk maxtor 20gb ata 100 7200 giri , 2° hard disk quantum 30 gb ata 100 sempre a 7200 giri . x ora non posso spendere e tengo cosi' :D
Poveretto:rolleyes: ;)
Io invece ho due HDD da 6.5 e 10Gb e non posso spendere neppure io!:( Guarda un po' come sto messo!
Eppure, masterizzando opportunamente, non ho problemi di spazio, per ora! Considera che io ho fatto la gavetta con i 286 quando qualche k su HDD da 20 mega era vita!:rolleyes:
bhè a sentire tutti con gli AMD 1800/1900 + o pentium 4 1800 o 2000 ghz mi sembra di essere a piedi contro delle ferrari xò se spendo altri soldi mia moglie divorzia....;)
invece io sono 2 anni che ho il pc , ho 52 anni e in 2 anni ho già speso oltre £ 7.000.000 quindi.................... e ora mi servirebbe una scheda video che mi facesse acquisire da una videocamera analogica , ho una Marvel Matrox G400 TV , ma su WinMe il software x acquisizione funziona , su XP no , vedo solamente , quindi mi tocca tenere 2 sistemi operativi ................
gelovani
19-01-2002, 21:29
xò se spendo altri soldi mia moglie divorzia....
Meno male che non sono il solo :)
Ciao
gelovani
19-01-2002, 21:32
Abbiamo postato assieme e non avevo visto il tuo ultimo post, cosa aspetti ad unirti a noi http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=182366
Ciao
Originariamente inviato da gelovani
[B]Abbiamo postato assieme e non avevo visto il tuo ultimo post, cosa aspetti ad unirti a noi http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=182366
Ciao ciao , mi sono unito a voi , ho scritto sul link che hai messo , ma non so se la pagina è giusta , ce ne sono.............
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.