View Full Version : Alimentatori MiniUSB quali sono le differenze?
Riky1979
30-12-2008, 08:45
Dopo aver letto la notizia che l'UE vorrebbe indirizzare gli alimentatori per cellulari verso uno standard unico indicando in quello usb come un possibile riferimento, mi sono messo a controllare tutti gli alimentatori delle periferiche che ho in casa! Dispongo di 1 Motorola V1075, 1 Auricolare Bluetooth Motorola, 1 Asus M530W, 1 telefono Belkin VoIP, 1 lettore mp3 Philips, tutti con porta miniUSB come fonte di alimentazione! Controllo gli alimentatori in questione e scopro che hanno amperaggi tutti diversi uno dall'altro! Contatto Motorola per avere informazioni dato che ho 2 loro prodotti e mi farebbe comodo avere un solo alimentatore in viaggio; la rispota è stata che se uso amperaggi diversi si guastano le batterie interne! Ora non ho una grande esperienza in elettronica, solo basi di correnti elettriche per la manutenzione progettazione di impianti domestici di distribuzione, e mi sono chiesto se esistono effettivi problemi e per quale motivo se USB è standard Motorola ha risposto in quel modo?
Ho fatto una ricerca, forse ho sbagliato, ma non ho trovato molto materiale sull'argomento nel forum!
Grazie
R
Lisa Gerrard
01-01-2009, 04:20
ciao, mi accodo a questo topic per sapere se qualcuno può confermare se e quali gps possono essere ricaricati dallo stesso alimentatore del motorola V3 (o simili)
sono riuscito a scoprire quali dovrebbero essere i modelli compatibili con la mini usb, ma in negozio mi hanno detto che anche se la connessione sembra uguale in realtà alcuni modelli potrebbero non funzionare
TomTom One Versione V2 V3 V4 (regional/europe) - TomTom One XL (regional/europe) GO 520 - 720 - 920 - 920T - One new serie 30 - One XL serie 30
Garmin Nüvi 200 / 200W, 250W / 250 / 300 / 310 / 350 / 360 / 610T / 650T / 660 / 660T / 660TMF / 670 / 670TFM / 680 / 770, 760, 750 TFM 200W, 250W
grazie e ciao
fastmenu
18-01-2009, 12:52
mi aggiungo,il mio touch find non ha ali di rete,ma solo usb/pc e accendi sigari/miniusb,che indica 5volt 2A,ho anche il carica di rete del gps BT,che indica 5,3volt 0,5A,posso usarlo questo ultimo senza danneggiar la batteria del palm?
Ora non ho una grande esperienza in elettronica, solo basi di correnti elettriche per la manutenzione progettazione di impianti domestici di distribuzione, e mi sono chiesto se esistono effettivi problemi e per quale motivo se USB è standard Motorola ha risposto in quel modo?
Ho fatto una ricerca, forse ho sbagliato, ma non ho trovato molto materiale sull'argomento nel forum!
Grazie
R
Il motivo e' che lo standard USB prevede che i dispositivi slave collegati
ad un host (il pc) o sono autoalimentati (nel senso che non prelevano
corrente per la loro alimentazione e consumano il minimo necessario
per comunicare oppure) oppure consumano max 500mA
(e con 5V di tensione di alimentazione, significa che possono consumare
max. 2.5 Watt)
La maggior parte dei telefonini ci metterebbero una vita a ricaricarsi
con a 5V e 500mA, quindi anche se il connettore e' un miniusb
l'alimentatore di ricarica eroga una corrente molto piu alta
(per questo vari modelli se li tieni collegati al pc con l'USB
non ricaricano oppure ricaricano molto piu lentamente).
In altre parole lo standard USB prevede come alimentare periferiche
a basso consumo, come comunicare con essere, ecc. ecc.
ma non copre l'uso del connettore USB per collegare al dispositivo
un alimentatore per la ricarica delle batterie che richieda piu di 500mA.
Oltre a questo, il limitatore di corrente sulla batteria interna
(sempre che ci sia) e' regolato sulla corrente "in scarica"
mentre il circuito di limitazione "in carica" (per evitare di far fare
il botto alla batteria) di solito sta nell'alimentatore esterno
e dipende anche dalle caratteristiche della batteria stessa.
Per questo anche lo stesso produttore cambia il tipo degli
alimentatori da un modello all'altro se questi hanno consumi
troppo differenti o usano batterie di tipo diverso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.