View Full Version : IPTABLES... BLOCCO... dns
ciao a tutti,
posseggo un router con firware DDWRT con comandi impostati a bloccare il dns dalle rete locale, obbligando quindi ad utilizzare quelli proprio del router .. :
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp -i br0 --dport 53 -j DNAT --to $(nvram get lan_ipaddr)
vorrei creare una regola che oltre a questa consenta solo ad 1 determinato pc della lan ad utilizzare i dns che preferisce ... è possbile ??
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp -i br0 --dport 53 -j DNAT --to $(nvram get lan_ipaddr)
uhm ... iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp -i br0 --dport 53 -s ! $indirizzolibero -j DNAT --to $(nvram get lan_ipaddr)
Così facendo dovrebbe funzionare... ovviamente $indirizzolibero dev'essere statico o quantomeno variare poco
le richieste DNS non sono su UDP?
le richieste DNS non sono su UDP?
Effettivamente... si... ho brutalmente copiato la regola postata da lui e non ci avevo nemmeno fatto caso.. chissà se gli funziona allora
allora facendo un giro per i forum dd wrt inglese ...ho trovato quello che fa al caso mio .. e ho risolto cosi ... grazie... a tutti... .......:
dnsmasq -S 212.216.112.112 -R -i br0 -p 1054
iptables -t nat -A PREROUTING -p udp -i br0 -s 192.168.2.122 --dport 53 -j DNAT --to $(nvram get lan_ipaddr):1054
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp -i br0 -s 192.168.2.122 --dport 53 -j DNAT --to $(nvram get lan_ipaddr):1054
I dns, se non ricordo male, lavorano sempre con UDP però se falliscono per un tot di tentativi ( UDP è un protocollo best-effort (http://it.wikipedia.org/wiki/Consegna_Best_Effort), ma estremamente veloce ) allora ricorre a TCP e lì è molto più sicuro che la richiesta arrivi e torni indietro ( TCP è un protocollo affidabile per la trasmissione di pacchetti grazie agli ACK, però è lento e dispendioso in termini di attesa ).
Ormai sono molto rari i casi dove si usa TCP dato che le linee internet sono ben costruite ed è difficile perdere molte volte lo stesso pacchetto.
Ciao !
allora facendo un giro per i forum dd wrt inglese ...ho trovato quello che fa al caso mio .. e ho risolto cosi ... grazie... a tutti... .......:
dnsmasq -S 212.216.112.112 -R -i br0 -p 1054
iptables -t nat -A PREROUTING -p udp -i br0 -s 192.168.2.122 --dport 53 -j DNAT --to $(nvram get lan_ipaddr):1054
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp -i br0 -s 192.168.2.122 --dport 53 -j DNAT --to $(nvram get lan_ipaddr):1054
Così facendo solo il pc con indirizzo ip 2.122 viene rediretto al dns interno però
si era proprio quello che volevo poiche tutta la rete locale utilizza il dns del router ( open dns.... impostando li i criteri di navigazione evito anche i contenuti per solo adulti ) e solo il pc 122 utilizza il dns normale di tin.it ( telecom....
spero che possa essere da aiuto a qualcuno... grazie a tutti voi ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.