PDA

View Full Version : Hard disk supera test WD Diagnostics da Windows e lo fallisce da DOS!

havanalocobandicoot
30-12-2008, 05:00
Ho un hard disk WD10EADS nuovo che ha passato il test approfondito (extended test) di WD Data LifeGuard Diagnostics for Windows, mentre in WD Data LifeGuard Diagnostics for DOS dà errore. I parametri smart sono OK.

havanalocobandicoot
31-12-2008, 15:57
Il messaggio completo di errore è questo:

TEST COMPLETED WITH ELEMENT FAILURE DUE TO HANDLING
ERROR/STATUS CODE: 0008

Ho rifatto il test svariate volte, e riporta sempre lo stesso errore.

Per scrupolo ho anche fatto l'extended test, che è diviso in due fasi: nella prima ha riportato l'errore di cui sopra, e nella seconda (quella che impiega più tempo, quindi relativa alla superficie del disco) non viene riportato alcun errore. Quindi secondo me la superficie del disco è buona, ma ci sono problemi meccanici dovuti a urti magari durante il trasporto (il primo errore riporta "ELEMENT FAILURE DUE TO HANDLING" la cui traduzione italiana sarebbe all'incirca "guasto dell'elemento a causa non accuratezza nel maneggiare").
Alla fine il test extendend se ne esce con un:

DRIVE FAILED THE DST
ERROR/STATUS CODE: 0222

...errore che WD nella tabella dei codici di errore (link (http://support.wdc.com/techinfo/general/errorcodes.asp)) commenta così: The drive has failed the SMART test. Replace the drive.

La stranezza è comunque che per il programma di diagnostica sotto DOS il drive è da sostituire, mentre il programma di diagnostica sotto Windows non riporta errori.

Ah, un particolare che mi ero dimenticato: appena collego questo disco e avvio il computer, viene subito emesso un lungo rumore che ora come ora non saprei descrivere bene perché non lo ricordo, ma era comunque insolito. E non è certo il primo disco che monto.

Io ritengo che comunque il problema possa dipendere in gran parte dal trasporto: intanto cattivi imballaggi da parte dei negozi (tranne un caso in cui un negozio mi ha sostituito un disco rispedendolo con la spugna da 5 cm, fantastica...), e poi incuranza del corriere. Clamoroso, una volta in cui mi venne spedito un hard disk con sola la busta antistatica, senza alcuna protezione per gli urti, all'interno di una scatola di cartone: da rabbrividire! Ovviamente il disco presentava dei problemi.

I parametri SMART sembrano a posto:

http://img530.imageshack.us/img530/2237/20081231hdtunehealthwdcmi6.png

havanalocobandicoot
03-01-2009, 15:01
Non so cosa dirti, se lo SMART era a posto mi sfugge come possa aver fatto il programma a trovare il problema...a volte l'informatica è un mistero....
Potrebbe essere che l'utility WD sotto DOS riesce a leggere parametri che non vengono rilevati sotto Windows.

ROBERTIN
03-01-2009, 15:13
Potrebbe essere che l'utility WD sotto DOS riesce a leggere parametri che non vengono rilevati sotto Windows.

Sinceramente giusto a quello stavo pensando.
L'unica "anomalia" (non so se possa essere considerata come tale) è che il disco si avvia in un lampo. Quel 2800 presente nella colonna "data" del parametro 03 è in relazione col tempo che ci mettono i piatti a raggiungere i 5400 giri. Per la cronaca, nel mio WD10EACS per il parametro 03 i valori current/worst/data sono 158/158/7058 (se vuoi ti posto la schermata), e sono entrambi a 3 piatti, quindi i tempi dovrebbero essere simili. Nel tuo invece sono 244/165/2800. Magari quel 244 viene visto come un'anomalia, visto che il valore max per quel parametro dovrebbe essere 200. Mi sto arrampicando sugli specchi, però o è questa la motivazione oppure in DOS i parametri letti dall'utility sono differenti da quelli che vediamo sotto windows.

havanalocobandicoot
03-01-2009, 15:30
Sinceramente giusto a quello stavo pensando.
L'unica "anomalia" (non so se possa essere considerata come tale) è che il disco si avvia in un lampo. Quel 2800 presente nella colonna "data" del parametro 03 è in relazione col tempo che ci mettono i piatti a raggiungere i 5400 giri. Per la cronaca, nel mio WD10EACS per il parametro 03 i valori current/worst/data sono 158/158/7058 (se vuoi ti posto la schermata), e sono entrambi a 3 piatti, quindi i tempi dovrebbero essere simili. Nel tuo invece sono 244/165/2800. Magari quel 244 viene visto come un'anomalia, visto che il valore max per quel parametro dovrebbe essere 200. Mi sto arrampicando sugli specchi, però o è questa la motivazione oppure in DOS i parametri letti dall'utility sono differenti da quelli che vediamo sotto windows.
Bravo, non mi ero accorto affatto del parametro 03, anche perché il valore di 2800 non sapevo se fosse alto o basso, e i valori current e worst non li guardo quasi mai.
Comunque, una qualche anomalia c'è, e se anche l'utility WD dice che ci sono dei problemi, mi sembra giusto che me lo sostituiscano.

ROBERTIN
03-01-2009, 15:49
E' molto basso come tempo, nel senso che il disco raggiunge i 5400 in fretta. Non so che tipo di anomalia possa rappresentare, comunque è un'anomalia...al contrario.