PDA

View Full Version : Caldaia nuova! Consigli!


Gufoz
29-12-2008, 23:04
Devo cambiare la caldaia esterna e vorrei sapere quale marca e tipo mi consigliate di installare, quindi Beretta, Riello... standard o a condensazione! Funziona sia per riscaldare l'acqua sia per il riscaldamento! La casa è sui 100 mq zona Roma! Che prezzi mi devo aspettare tra caldaia e installazione?
Grazie!

sider
29-12-2008, 23:14
Sbagliato forum

Tasslehoff
29-12-2008, 23:31
Io l'ho cambiata 2 anni fa con un Viessmann ambientale, però le esigenze e gli ambienti da riscaldare erano radicalmente differenti, tant'è che alla fine ho speso circa 3000 euro + manodopera.

Cmq io posso solo consigliarti un modello ambientale, l'installazione è un po' più laboriosa perchè devi tirare fili a destra e a manca (puoi chiamare un elettricista ma il lavoro è semplicemente quello tirare fili nei tubi corrugati dell'impianto elettrico per posizionare i sensori all'aperto), però imho ne vale la pena.
Punto primo ti dimentichi dei termostati (evitando spiacevoli sbalzi di temperatura per lunghi periodi che risultano essere la principale causa dell'eccessivo consumo di metano), punto secondo risparmi metano.

Tanto per dare un'idea, io fin dal primo anno ho notato un risparmio quasi del 30% sulle bollette del metano, e considera che mi arrivavano "bombe" da 900 euro di metano a bolletta durante la stagione fredda, il tutto con una casa isolata bene... :eek:

sider
30-12-2008, 15:01
Ecco cosa succede a postare nel forum sbagliato :fagiano:

daemon
30-12-2008, 22:03
interessato pure io..

axxaxxa3
31-12-2008, 00:00
Se puoi orientati su caldaie di marca come Junkers o anche Riello.
Evita marche scadenti o improvvisate, ce ne sono alcune che fino a qualche anno fà producevano i wc per i bagni, poi hanno iniziato a produrre caldaie. Inutile dire che il livello è rimasto invariato, cessi erano e cessi sono.:D
Comunque in generale ci sono caldaie di tipo "tradizionali" e caldaie a condensazione.
Con le caldaie a condensazione hai un consistente risparmio (sul 30% piu o meno) sui consumi e inoltre c'è la detrazione fiscale del 55% che ti agevola nella spesa.
Quando parlo di caldaie a condensazione parlo di caldaie il cui costo si aggira su cifre che vanno dai 2.300 euro circa in su.
Essendo la spesa notevole tieni anche conto che ci sono caldaie comunque validissime anche se non sono a condensazione.
Parlando sempre di Junkers, un ottimo modello è la ZWE 24-4HA (o 3HA).
Per quanto riguarda l'installazione, dipende dall'idraulico.
Per montarla basta mezza giornata se tutto fila liscio.
p.S. riparo caldaie a gas di mestiere