View Full Version : Fare da cavia in medicina ...
Scusate la presunta stupidita' della domanda , ma e' da un po' che ci penso.
Dato che ogni tanto mi spuntano fuori patologie e magagne varie :asd: , pensavo : sarebbe possibile fare da cavia ( o da beta tester :asd: ) a farmaci o terapie sperimentali magari , ma non necessariamente , a pagamento ? ( per pagamento intendo che vengo pagato io :D ).
Penso che negli usa lo si faccia , ma qui in italia non saprei.
Voi lo sapete e , se possibile , conoscete anche il modo per farsi " assumere " ?
Grassie .
Cmlamlzmlamlza
walter sampei
30-12-2008, 00:10
Dato che ogni tanto mi spuntano fuori patologie e magagne varie :asd: , pensavo : sarebbe possibile fare da cavia ( o da beta tester :asd: ) a farmaci o terapie sperimentali magari , ma non necessariamente , a pagamento ? ( per pagamento intendo che vengo pagato io :D ).
Voi lo sapete e , se possibile , conoscete anche il modo per farsi " assumere " ?
Grassie .
Cmlamlzmlamlza
me ne ha parlato una mia amica che studia medicina... e mi ha detto che e' qualcosa di veramente brutto...
se qualcuno ha piu' info in merito gliene sarei grato...
(mini ot: odio gli aghi, mi pare tristissimo finire pluripunzecchiato ogni giorno!!! :eek: :cry: )
Grassie .
Cmlamlzmlamlza
se ti riferisci ai TRIALS medici , per accedervi ci sono criteri selettivi molto ferrei e sono esclusivamente gratuiti , nel senso che non paghi e non vieni pagato.
di solito però vengono proposti ai pazienti che sono gravi e non hanno altre possibilità terapeutiche .
non mi risulta che negli USA ci siano pazienti che vengono pagati per fare da cavia .... non credo neppure nella fase 1A che coinvolge solo volontari sani.
in svizzera se non sbaglio
li fanno pagando la cavia.
c'era un fenomeno di pendolarismo di studenti che andavano a farlo per arrotondare.
ovviamente non lo farei MAI.
la saluta è una delle poche cose che non si possono comprare...perchè vendere la propria??
:dissident:
30-12-2008, 14:43
c'era un fenomeno di pendolarismo di studenti che andavano a farlo per arrotondare.
la saluta è una delle poche cose che non si possono comprare...perchè vendere la propria??
Boh mia madre ha fatto varie terapie sperimentali in svizzera, ovviamente senza essere pagata, ma anche senza pagare nulla.
Solitamente però sono studi molto selettivi nella scelta dei pazienti
sì in svizzera ti puoi "vendere", e a quanto pare pagano abbastanza bene...Come volontari non saprei se è possibile, nè in Italia nè fuori...comunque se ti interessa fare la cavia (sana) funziona che ti registri ad un database che raccoglie tutte le caratteristiche essenziali per organizzare il "campione" da esaminare (sesso, età, connotati fisici ecc...) e di tanto in tanto se corrispondi alla cavia ideale ti chiamano e ti propongono lo studio.
Al limite i guadagni li devolvi alla ricerca...:read:
yggdrasil
30-12-2008, 23:57
*
Non sbagli: i miei amici spagnoli qui per l'erasmus hanno arrotondato in questo modo :D
se ti riferisci ai TRIALS medici , per accedervi ci sono criteri selettivi molto ferrei e sono esclusivamente gratuiti , nel senso che non paghi e non vieni pagato.
di solito però vengono proposti ai pazienti che sono gravi e non hanno altre possibilità terapeutiche .
non mi risulta che negli USA ci siano pazienti che vengono pagati per fare da cavia .... non credo neppure nella fase 1A che coinvolge solo volontari sani.
beh ho visto un telefilm , penso una puntata di dr. house , dove una tizia per racimolare dei soldi testava dei farmaci ( ma forse erano creme cosmetiche... )
cnkamzmla
beh se sei sano ovviamente e' giusto il tuo ragionamento.
ma se soffri di una patologia che la medicina medica giudica come non curabile attualmente , e vieni a sapere che ci sono terapie sperimentali , beh io lo farei sinceramente... anche gratuitamente...
ovvio che tali terapie o medicinali prima devono aver passato i test sugli animali ( non me ne vogliano gli antivivisezionisti... )
Cpmlaal;a;ml,a
sì in svizzera ti puoi "vendere", e a quanto pare pagano abbastanza bene...Come volontari non saprei se è possibile, nè in Italia nè fuori...comunque se ti interessa fare la cavia (sana) funziona che ti registri ad un database che raccoglie tutte le caratteristiche essenziali per organizzare il "campione" da esaminare (sesso, età, connotati fisici ecc...) e di tanto in tanto se corrispondi alla cavia ideale ti chiamano e ti propongono lo studio.
Al limite i guadagni li devolvi alla ricerca...:read:
beh no , il mio ragionamento si regge proprio sul fatto che non sono un soggetto completamente sano :D
quindi l'interesse sarebbe proprio quello di fare da cavia in terapie o medicinali che si prefiggono di curare le patologie di cui purtroppo soffro...
c'.a'.z.'a
la mia ragazza ha fatto da cavia per delle pillole anti ebrezza (:asd:)...le hanno dato 600 eurini...lo studio è durato 3 settimane
ogni tanto mi spuntano fuori patologie e magagne varie
a questo punto sono curioso di sapere che razza di strane patologie ti spuntano per offrirti da cavia...cioè non credo che per il raffreddore ci siano tutte queste cure sperimentali da provare:stordita:
windsofchange
01-01-2009, 17:44
me ne ha parlato una mia amica che studia medicina... e mi ha detto che e' qualcosa di veramente brutto...
se qualcuno ha piu' info in merito gliene sarei grato...
(mini ot: odio gli aghi, mi pare tristissimo finire pluripunzecchiato ogni giorno!!! :eek: :cry: )
Affatto. Comunque non puoi accedervi, almeno non a quelli che si svolgono nella mia facoltà perché ne conosco il regolamento.
Affatto. Se qualcuno fosse abruzzese e interessato può contattarmi e saprò dare tutte le indicazioni per i test che si effettuano nella mia facoltà.
Bisogna esseri sani e non assumere altri farmaci, quindi purtroppo cyrano sei fuori momentaneamente.
Ci sono i test che devono essere eseguiti regolarmente su pazienti sani, vengono accettati anche giovani e dalle mie parti le richieste di ingresso sono sempre buone (non ci vuol molto a capire perché siano i giovani ad offrirsi :D ), si offre un "rimborso spese", relativamente cospicuo. Questo perché a volte è richiesta la permanenza di intere giornate in clinica sotto osservazione (e con cannula inserita).
Affatto. Se qualcuno fosse abruzzese e interessato può contattarmi e saprò dare tutte le indicazioni per i test che si effettuano nella mia facoltà.
Bisogna esseri sani e non assumere altri farmaci, quindi purtroppo cyrano sei fuori momentaneamente.
Ci sono i test che devono essere eseguiti regolarmente su pazienti sani, vengono accettati anche giovani e dalle mie parti le richieste di ingresso sono sempre buone (non ci vuol molto a capire perché siano i giovani ad offrirsi :D ), si offre un "rimborso spese", relativamente cospicuo. Questo perché a volte è richiesta la permanenza di intere giornate in clinica sotto osservazione (e con cannula inserita).
non lo sapevo , suppongo si tratti di farmaci appena uscito dalla sperimentazione preclinica sugli animali e che non sono mai stati testati sugli esseri umani perchè per le altre fasi di solito si usano solo pazienti malati ...e sono gratuiti.
io non lo farei MAI.
windsofchange
01-01-2009, 18:57
non lo sapevo , suppongo si tratti di farmaci appena uscito dalla sperimentazione preclinica sugli animali e che non sono mai stati testati sugli esseri umani perchè per le altre fasi di solito si usano solo pazienti malati ...e sono gratuiti.
io non lo farei MAI.
No, sono farmaci di uso comune che vanno ritestati per legge su soggetti sani/malati/volontari ogni tot anni.
walter sampei
01-01-2009, 22:00
CUT (e con cannula inserita).
scusa, ma a me gia' questo pare abbastanza triste :(
windsofchange
01-01-2009, 22:38
Triste? Una cannula endovenosa?
walter sampei
02-01-2009, 01:36
Triste? Una cannula endovenosa?
a me onestamente non piacerebbe... sara' che penso di essere stato punzecchiato, ingessato e smontato/rimontato abbastanza... de gustibus ;)
windsofchange
02-01-2009, 01:40
a me onestamente non piacerebbe... sara' che penso di essere stato punzecchiato, ingessato e smontato/rimontato abbastanza... de gustibus ;)
Appunto per quello si accettano solo volontari e non si obbliga nessuno, inoltre le spiegazioni sono dettagliatissime e non si lascia mai nulla al caso o si nascondono effetti collaterali. :D
Siddhartha
02-01-2009, 10:29
io non lo farei MAI.
mah...guarda, io forse nel caso di un istituto universitario (come quello di winds) lo farei perchè mi fido un po' di più: in fondo devono solo ritestare molecole già "sicure" e si spera che gli scopi di lucro siano infinitamente inferiori rispetto a quelli che potrebbe avere un'altra società che esegue gli stessi test!
se devi eseguire test del genere, mi sembra il minimo che ti incannulino una vena! non è niente di particolare: è un semplice catetere in matetriale plastico probabilmente anche di piccolo calibro (forse un 20-18G)! è necessario sia per eventuali esami ematochimici in corso di test sia, soprattutto, per poter intervenire facilmente nel caso qualcosa vada storto (necessità di somministrarti farmaci, antidoti, soluzioni cristalloidi/colloidi etc)! :)
è una sicurezza in più PER TE anche!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.