View Full Version : modifica ventola alimentatore?
Ho un OCZ 850W gamextream. Non so se è già stata fatta questa domanda. Se invece di cambiare alimentatore cambiassi semplicemente ventola? Ho visto che il mio alimentatore monta una ProTechnic Electric MGA12012HB da 38,3 db e 80,73 CFM a 12 V e da 0.45A.
C'è modo di sostituirla con una ventola con stesso potere dissipante ma più silenziosa? Altrimenti se ventole silenziose a quelle portate non ci sono andrebbe bene mettere 2 ventole silenziose in serie :confused:
C'è modo di sostituirla con una ventola con stesso potere dissipante ma più silenziosa?
Certamente, devi aprire lo chassis dell'alimentatore e dentro troverai una ventola normalissima.
Il problema è che perdi la garanzia :stordita:
pgp
Che ventola metterci?
Deve essere inudibile ma non mandarmi a fuoco l'alimentatore :)
Inoltre la posso collegare alla 12 V esternamente oppure devo per forza collegarla internamente?
Che ventola metterci?
Questo non lo so :)
Dai dati della ventola inclusa nell'OCZ sembra una 2000rpm circa (per gli 80cfm), perciò sarà difficile trovarne una simile ma muta. Potresti provare con una Scythe S-Flex 1900rpm, che dovrebbe essere molto silenziosa, però dovresti anche avere un rheobus per rallentarla quando il pc non è sotto sforzo (oppure collegarla all'interno dell'ali, visto che l'ali dovrebbe variarne la velocità in base alla necessità dell'alimentatore), oppure il rumore sarà maggiore di quello prodotto dalla ventola originale.
pgp
Una SilenX iXtrema PRO 120x38mm 18dBA - IXP-76-18 che dovrebbe fare sulla carta 90 CFM a 11 db come la vedresti (sempre che i valori affermati siano reali..).
Se la ventola si dovesse rompere l'alimentatore ha una protezione per cui si spegne oppure salta per aria? :cry:
Altrimenti pensavo alla nanoxia da 2000 giri che fa 79 CFM, però il sito dice 33 db quindi il guadagno sarebbe irrisorio, salvo regolarla con il potenziometro ma non so se sarebbe sufficiente.
Il pc è sempre in load, tuttavia ho una configurazione abbastanza parsimoniosa, al di sotto del 50% dell'output massimo dell'ali.. però non vorrei correre rischi :D
Una SilenX iXtrema PRO 120x38mm 18dBA - IXP-76-18 che dovrebbe fare sulla carta 90 CFM a 11 db come la vedresti (sempre che i valori affermati siano reali..).
Se la ventola si dovesse rompere l'alimentatore ha una protezione per cui si spegne oppure salta per aria? :cry:
Altrimenti pensavo alla nanoxia da 2000 giri che fa 79 CFM, però il sito dice 33 db quindi il guadagno sarebbe irrisorio, salvo regolarla con il potenziometro ma non so se sarebbe sufficiente.
Il pc è sempre in load, tuttavia ho una configurazione abbastanza parsimoniosa, al di sotto del 50% dell'output massimo dell'ali.. però non vorrei correre rischi :D
Normalmente fino al 50% di carico gli alimentatori tengono sempre la ventola al minimo. Prova a controllare in qualche review (osservando quanto aumenta il rumore prodotto al 50% di utilizzo rispetto allo 0% di carico.
Le Nanoxia sono un po' rumorose, la SilenX iXtrema non è possibile che faccia 90cfm, inoltre non entra nell'ali (è troppo spessa).
pgp
Vabé in qualche modo artigianale forse potrei fissarcela :D
Sì però vorrei una ventola che mi garantisca sicurezza.. posso anche metterci una noctua da 55 CFM ma non so se basti per raffreddare! :(
Vabé in qualche modo artigianale forse potrei fissarcela :D
Sì però vorrei una ventola che mi garantisca sicurezza.. posso anche metterci una noctua da 55 CFM ma non so se basti per raffreddare! :(
Io ti consiglio di mettere una ventola da circa 2000rpm, che comunque girerà a meno di 1000rpm se l'alimentatore verrà usato a meno del 50% (in genere è così).
pgp
Sì ma.. quale? e come collegarla?
Altrimenti devo pensare a cambiarlo..o a tenermi il rumore..:(
Sì ma.. quale? e come collegarla?
Altrimenti devo pensare a cambiarlo..o a tenermi il rumore..:(
Che case hai?
Se hai un case ben aereato ,scythe S-FLEX F :)
Collegala dentro l'alimentatore con il 3 pin cosi' viene termocontrollata dall'alimentatore.
Nessun case ho un banchetto
Nessun case ho un banchetto
Allora la Scythe basta e avanza imho
Scusa la ventola è questa
Scythe S-FLEX 120mm Fan SFF21F - 1600 rpm ? pensate sia sufficiente?
ciao quello che stai facendo è interessante, io l'ho fatto con un vecchio enermax e ha funzionaro per anni, gli ho levato circa un 35% di CFM, anche se era un pò sovradimensionato per il sistema e aveva due ventole.
ti consiglio di provare a levargli un 20% di cfm per iniziare, sicuramente non andrà a rompersi e 33dB invece che 38dB sono tanto rumore in meno!! per quanto riguarda il termocontrollo non so dirti, potrebbe essere veramente una complicazione in più, anche perchè la ventola dovrebbe essere progettata appositamente per essere efficiente a diversi regimi di rotazione ...
controlla i cfm della ventola che hai scelto e dell' originale, così ti fai un'idea; vedi se ci sta anche una ventola da 80mm dietro magari, su alcuni ali con ventole da 120mm ci sta perfettamente e la attacchi alla griglia posteriore con fascette, così potresti suddividere il carico di cfm su due ventole e quindi prenderle ancora più silenziose ... controla anche i giri della ventola originale, se è sempre al massimo, evita e cambia ali !!
Come faccio a controllare i giri dela vent originale?
un 20% in meno di 80 CFM sarebbe 64 CFM! quindi andrebbe bene una ventola di tale portata?
altre ventole non so dove metterle vedrò se apro l'alimentatore :D
ciao senti prima di tutto cerca di capire perchè fa tutto quel rumore! non ha un cavetto 3pin due fili da attaccare alla mobo per vedere i giri della ventola? se lo ha connettilo alla mobo e dal bios puoi vedere oltre i giri della cpufan anche sysfan che è quella dell'ali!! ripeto se va sempre al massimo allora non toccare nulla, lo tieni così o lo cambi! 38dB sono tanti, è una ventolaccia assordante ma dovevi saperlo prima di comprare l'ali!! una bella bazza sarebbe inserire una 80mm sul retro agganciandola con fascette da elettricista molto fini (no ferro!!).. allora un piccolo progettino potrebbe essere ventolone da 120 (lo spessore dovrebbe essere 25mm standard, misura!) sui 50cfm più ventola posteriore da 80mm sui 15cfm ... roba da 17dB (!!!quasi non la senti) ... farebbe 65cfm, sufficiente se il tuo ali e sovradimensionato! prendile col molex 4pin (o adattatore) e fai uscire i cavi assieme a tutti gli altri includendoli eventualmente dentro l'anello di plastica che li avvolge tutti prima di uscire dallo chassis (dovrebbe esserci), poi i primi due molex liberi li attacchi. ora sei pronto a fare il tuo shopping di ventole :cool:
tieni presente 3 cose:
1) perdi la garanzia sull'ali
2) io questi esperimenti li faccio con ali vecchi
3) qualcuno sul forum mi ficilerebbe per quello che ho detto :D :banned:
:) Ti ringrazio.. ma non ho capito dove intendi di mettere la ventola sul retro! credo per il resto potrei prendere una ventola da 80 anche un po' più potente se la trovo.
Il cavetto non ho idea se ci sia..i prossimi giorni magari lo apro questo alimentatore e dò un'occhiata
Allora (se capisco dove montare la 80 mm??- oppure intendi che dovrei "demolire" la parete posteriore così da trovare spazio per lgi alloggiamenti per le ventole? 1 ventola da 80 in quel caso c'entrerebbe ma forse anche 2!!) potrei prendere una ventola tipo questa :
Nanoxia FX08-2200 - 80 mm - Retail che ha 32 CFM a 19 db e come 120 mm Noctua 120mm Fan NF-P12-1300 da 54 CFM e 19,8 db..
LE attaccherei esternamente a quel punto fisse a 12 V?
allora la ventola posteriore dovrebbe stare esattamente dentro l'ali, dietro la griglia posteriore, in posizione classica verticale dove ce l'hanno tutti gli ali con ventola posteriore. siccome sono standard di assemblaggio spesso il pcb dei circuiti finisce a 2/3 cm dalla griglia posteriore,e lì tu ci infili una 80mm. io non ho presente l'interno del tuo ali: forse non c'è spazio, me puoi controllare anche senza smontarlo, guardando dietro la griglia posteriore dovrebbe esserci uno spazio libero inutilizzato, che è previsto per i progetti con ventola posteriore (gli chassis e i pcb sono standard!!) - (a volte anche se smonti un ali con fan posteriore di quelli da poco scopri che ci starebbe pure una ventola inferiore da 120 sotto i circuiti se lo chassis fosse forato!!).
Per quanto riguarda i cfm delle ventole non ti consiglio di mettere una ventola da 80mm così potente in un progetto in cui non ce n'era nessuna!! La ventola posteriore nel tuo caso serve di semplice appoggio a quella inferiore da 120mm, aiuta a convogliare l'aria calda spinta dalla 120mm fuori dallo chassis. Se metti una Nanoxia retail tienla al minimo altrimenti rischia di creare depressione all'interno dell'ali :eek:
NON demolire nulla :doh: e occhio ai prezzi delle ventole che se le fanno pagare !!
buon inizio !! :cincin:
NON demolire nulla Perché? avevo anche una mezza idea di togliere l'alimentatore con il pannello inferiore smontando tutti gli altri pannelli e mettendolo in un case con più ventole creato ad hoc solo per l'alimentatore :sofico:
dietro la griglia posteriore, in posizione classica verticale dove ce l'hanno tutti gli ali con ventola posteriore. siccome sono standard di assemblaggio spesso il pcb dei circuiti finisce a 2/3 cm dalla griglia posteriore,e lì tu ci infili una 80mm. io non ho presente l'interno del tuo ali: forse non c'è spazio, me puoi controllare anche senza smontarlo, guardando dietro la griglia posteriore dovrebbe esserci uno spazio libero inutilizzato, che è previsto per i progetti con ventola posteriore (gli chassis e i pcb sono standard!!) - (a volte anche se smonti un ali con fan posteriore di quelli da poco scopri che ci starebbe pure una ventola inferiore da 120 sotto i circuiti se lo chassis fosse forato!!).
Scusa tu parli di griglia posteriore.. ma posteriormente l'aria deve uscire!!!
attualmente non ci sono ventole ma lì se ci metto una ventola la dovrei mettere in estrazione, altrimenti l'aria ristagnerebbe nell'alimentatore suppongo!!
Per quanto riguarda i cfm delle ventole non ti consiglio di mettere una ventola da 80mm così potente in un progetto in cui non ce n'era nessuna!! La ventola posteriore nel tuo caso serve di semplice appoggio a quella inferiore da 120mm, aiuta a convogliare l'aria calda spinta dalla 120mm fuori dallo chassis. Se metti una Nanoxia retail tienla al minimo altrimenti rischia di creare depressione all'interno dell'ali
Adesso ho capito comunque tu la 80 mm dicevi di metterla in estrazione..
Migliorerà la situazione? scusa se come dici creasse depressione sarebbe un problema?
AI prezzi ci guarderò. pero comprare un ali nuovo sarebbe molto più costoso di qualunque numero ragionevole di ventole..
ah, ok! ... stai riprogettando l'ali :D ... cmq è interessante!
...sì la depressione è sconsigliabile in un sistema perchè vuol dire "poca aria"...rischi di levare l'aria prima che si sia scaldata...
Ortolino
02-01-2009, 10:21
Anch'io ho un OCZ e ho capito qual'è il problema. Se il Gamextream si comporta come lo Stealthxtream, la ventola è piuttosto silenziosa quando gira piano poi dopo poco raggiunge quasi il massimo dei giri facendo rumore.
Penso che sia un problema di regolazione della temperatura, dato che di fatto, la ventola gira a 1600 rpm anche quando si è in idle, il chè è assurdo.
Se cambi la ventola poi dovresti controllarla da te, perchè se la lasci termocontrollata, a una certa temperatura (regolata male) sparerà molta alimentazione al ventolone che farà rumore come o poco meno di prima.
Avevo visto dei grafici sul web che in idle la ventola dei Gamextream - penso anche degli Stealthxtream - sta a 1400 giri, non certo inudibile.
Ora la ventola fischia anche, quindi ipotizzo anche che abbia dei problemi ai cuscinetti..prima lo faceva solo in idle ma ora anche in full (attualmente tengo il pc con una configurazione "calma" che dovrebbe assorbire sui 200-250 W in full).
Penso che proverò a mettere una noctua NF S12 al posto dell'attuale ventola, ma senza termocontrollo, e magari una 80 mm noctua o nanoxia in estrazione.
Controllerò l'aria e se in full non è calda penso vada bene :cool:.
Per il resto di questo alimentatore in recensione ho letto che a 800-900W è silenzioso (per erogare quella potenza), il problema è che fa un rumore molto simile in qualunque range di utilizzo
Ortolino
02-01-2009, 10:42
Ora la ventola fischia anche, quindi ipotizzo anche che abbia dei problemi ai cuscinetti..prima lo faceva solo in idle ma ora anche in full (attualmente tengo il pc con una configurazione "calma" che dovrebbe assorbire sui 200-250 W in full).
Penso che proverò a mettere una noctua NF S12 al posto dell'attuale ventola, ma senza termocontrollo, e magari una 80 mm noctua o nanoxia in estrazione.
Controllerò l'aria e se in full non è calda penso vada bene :cool:.
Per il resto di questo alimentatore in recensione ho letto che a 800-900W è silenzioso (per erogare quella potenza), il problema è che fa un rumore molto simile in qualunque range di utilizzo
Ho notato anch'io con il mio. Così, a proprio piacimento manda la ventola a molti giri anche quando lo sforzo è nullo.
Allora ritornando a questo vecchio 3d.. finalmente vorrei provare a sostituire la ventola con una noctua.
Come faccio a capire se l'areazione dell'alimentatore è insufficiente? come mi consigliate di comportarmi una volta smontato l'alimentatore, quanto aspettare per aprirlo (per evitare di prendere scosse o danneggiare qualcosa eccetra..)? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.