PDA

View Full Version : informazioni generali su connessione internet

lantis_87
29-12-2008, 20:54
ciao a tutti! vi scrivo per avere qualche consiglio..allora so meno di zero nell'argomento percui mi aspetto dei consigli un po' generali! allora ho una connessione alice 7 mega e vorrei poter sfruttare internet su più computer contemporaneamente! adesso ho un modem normalissimo e anche un po' vecchiotto (avrà...5-6 anni..però funziona ancora benissimo :D ). allora vi dico subito cosa volevo fare:

volevo utilizzare un pc fisso e un pc portatile e poter navigare contemporaneamente ad internet con entrambi i computer!

(il pc fisso ce l'ho gia, mentre il portatile lo devo ancora comperare, pensavo di prenderlo verso questa estate, percui ripeto, sto parlando ancora in termini generali!!)

cosa mi serve quindi per realizzare questa cosa?
potreste per favore spiegarmi cosa fa un router e un wi-fi e un wireless? sono tutti termini di cui non conosco bene il significato
in casa poi ho una linea telefonica (naturalmente) e poi tra piano terra e primo piano ho ben 4 punti dove ho prese dati (non se questo possa servire..)

BTS
30-12-2008, 08:13
ti serve un modem/router come lo zyxel p660h-d1

se poi vuoi anche che sia wifi (connessione senza fili), allora devi prendere un modem/router/wifi come il netgear dg834git

lantis_87
30-12-2008, 10:16
ma quindi il router se nn ho capito male mi serve x sdoppiare la connessione giusto? cmq io nn voglio ke sia senza fili..nel senso il router voglio ke abbia il filo xke lo attaccherei al pc fisso..quello ke è senza fili è il portatile. io volevo navigare in internet col portatile in giro per la casa senza bisogno di collegarmi alla presa dati! ma il router deve stare sempre fermo col fisso...capisci?

BTS
30-12-2008, 11:14
netgear dg834git

lantis_87
30-12-2008, 11:21
ok ma questa macchina cosa fa? quanto veloce è? è adatta per i p2p? io uso molto il mulo per esempio e poi al negozio mi parlavano anche una penna da utlizziare col portatile x avere la connessione e poi mi parlavano anche di serie "N" (praticamente modem con due antenne mi pare)..ke roba è?

magnetex
31-12-2008, 13:05
ok ma questa macchina cosa fa? quanto veloce è? è adatta per i p2p? io uso molto il mulo per esempio e poi al negozio mi parlavano anche una penna da utlizziare col portatile x avere la connessione e poi mi parlavano anche di serie "N" (praticamente modem con due antenne mi pare)..ke roba è?

Il router wifi fa: da Modem, Router e Access Point wifi, in parole povere fa navigare contemporanemente 4 pc fissi , e quanti te ne pare in wifi, va bene per Emule ma devi settare le porte (c'è una guida apposita sul forum), lo standard N (in realtà non è ancora una standard ma solo un draft diventerà standard quando sarà certificato da tutti i produttori) è un router con velocità wifi maggiore 300Mb/s contro i 54Mb/s dello standard attuale "G" io lo sconsiglio in quanto ancora non è standard e per la semplice condivisione internet 54Mb/s sono + che sufficenti.
La chiavetta è un modem umts/hdspa serve per collegarsi ad internet tramite rete cellulare anche all'aperto (parchi ,mare ,montagna) a patto che ci sia copertura ,le tariffe sono + alte rispetto all'ADSL residenziale e non esise una vera flat ma semi flat ..lascia perdere non mi sembra l asoluzione che cerchi è indicata sopratutto per professionisti che necessitano di connessione in banda larga mobile.

Come ti consigliava BTS pure io quoto x il Netgear DG834git sui 60-65€ ottimo rapporto qualità prezzo;)

lantis_87
31-12-2008, 18:09
Il router wifi fa: da Modem, Router e Access Point wifi, in parole povere fa navigare contemporanemente 4 pc fissi , e quanti te ne pare in wifi, va bene per Emule ma devi settare le porte (c'è una guida apposita sul forum), lo standard N (in realtà non è ancora una standard ma solo un draft diventerà standard quando sarà certificato da tutti i produttori) è un router con velocità wifi maggiore 300Mb/s contro i 54Mb/s dello standard attuale "G" io lo sconsiglio in quanto ancora non è standard e per la semplice condivisione internet 54Mb/s sono + che sufficenti.
La chiavetta è un modem umts/hdspa serve per collegarsi ad internet tramite rete cellulare anche all'aperto (parchi ,mare ,montagna) a patto che ci sia copertura ,le tariffe sono + alte rispetto all'ADSL residenziale e non esise una vera flat ma semi flat ..lascia perdere non mi sembra l asoluzione che cerchi è indicata sopratutto per professionisti che necessitano di connessione in banda larga mobile.

Come ti consigliava BTS pure io quoto x il Netgear DG834git sui 60-65€ ottimo rapporto qualità prezzo;)

capito! io ho la casa in due piani, piano terra e primo piano! dite ke ci sia copertura tra i due piani in wifi?

Radar1
31-12-2008, 18:12
Ho meglio ancora Netgear DG 834 GTIT !!!!!:)

BTS
01-01-2009, 17:55
:eek: senza H!!!!