View Full Version : con pochi €€€€ cosa mi consigliate
gianlucalog
29-12-2008, 20:43
Premesse
1. Ho un monitor Samsung 970P (1280x1024) che non intendo cambiare (visto che sono uno dei pochi fortunati a cui il braccio, son già passati 2 anni, non si è ancora rotto.. Considerate che s e decisessi in futiro di cambiare non andrei oltre al 20/21"
2. Non posso spendere una fortuna
3. Utilizzo Linux (non vorrei blocchi a causa dei driver malscritti durante l'utilizzo delle opz 3d)
4. Vorrei poterci giocare ogni tanto su Windows senza grosse pretese di risoluzione
5. No motaggio-video ne Photoshop, per quello usa il mac
Ero tentato verso una conf. AMD per risparmiare sul CPU e MB mentre per la sk video ero tentato verso nVidia per la maggior stabilità con linux
Solo che le MB per AM2 spesso hanno chipset amd che supporti il crossfire ATI e mi piacerebbe lasciarmi la porta aperta per un futuro SLI di nVidia (solo perchè i driver nVidea su linux sono più stabili)
Cosa mi consigliate? Indicativamente tra MB (di buona fattura per non lasciarmi chiusa la possibilità di fare OC), CPU, RAM e GPU vorrei stare sui 250 € max
ciao e grazie.. come al solito mi fido di voi ...
gianlucalog
29-12-2008, 20:45
Ero tentato verso una conf. AMD per risparmiare sul CPU e MB mentre per la sk video ero tentato verso nVidia per la maggior stabilità con linux
Solo che le MB per AM2 spesso hanno chipset amd che supporti il crossfire ATI e mi piacerebbe lasciarmi la porta aperta per un futuro SLI di nVidia (solo perchè i driver nVidea su linux sono più stabili)
...
anche una configurazione in SLI con video integrata + vga discreta.. un pò come i nuovi macbookpro di zio Jobs.
ciao
gianlucalog
30-12-2008, 00:00
Sarei orientato per:
Mb Asus M3n78 (pro con chip 8300 o le altre con 8200)
CPu Amd X2 serie 5xxx ) tra 5400 e 5200 e 5000 (in OC con chip nVidia si riesce? Andrei sul più economico in quanto con la scheda am3 support lo cambierei appena i quad phenon scendono di prezzo....
Le serie Be-23xx, 24xx o 4xxx da 45w come andrebbero... ho letto che salgono abastanza sino a 3Ghz ed hanno la stessa L2 della serie 5xxx
1 sk video Serie 8xxx o 9xxx nVidia..
kit da 2 o 4 gb ddr2
cosa dite?
ciao
alex_gio1983
30-12-2008, 08:30
guarda che i driver ati sia i closed che gli open funzionano benissimo sotto linux.
Io sono andato sempre con i closed e su debian attivare il 3d è una cazzata, per gli open il supporto al 3d mi pare sia stato introdotto da non molto tempo, quindi non farti "condizionare" dalla scelta linux in questo caso perchè funziona (e bene) su tutte e due le piattaforme.
ciao
gianlucalog
30-12-2008, 08:49
guarda che i driver ati sia i closed che gli open funzionano benissimo sotto linux.
Io sono andato sempre con i closed e su debian attivare il 3d è una cazzata, per gli open il supporto al 3d mi pare sia stato introdotto da non molto tempo, quindi non farti "condizionare" dalla scelta linux in questo caso perchè funziona (e bene) su tutte e due le piattaforme.
ciao
questo un pò mi rincuora.. sopratutto economicamente visto che le ATI al momento hanno un rapporto qualità prezzo migliore..
Detto ciò cosa mi consigliereste? La mobo la prenderei comunque ASUS.
Sistema AMD come sopra e sk ATI (quale senza svenarci troppi €)
oppure sistema Intel con un e5200 oppure e2200 (che si occano molto più facilmente)?
ciao
Gianluca
xcdegasp
30-12-2008, 13:16
puoi anche valutare schede madre msi che sono ottime, ad ogni modo quella che hai adocchiato ASUS AM2+ M3N78 PRO è un ottima scheda madre che monta chipset geforce8300 (senza chipset video) e ti lascia la compatibilità cpu a largo ventaglio :)
la trovi intorno ai 80-90€
a 80€ trovi il processore 7750+x2 che è blackedition e sono 10€ in più rispetto a quello che avevi suggerito...
però se vuoi un sistema più longevo io punterei a un quad o triple vista la tendenza a produrre applicativi sempre più pachidermici la semplice frequenza lavorativa non è più un indice di efficenza :)
come scheda grafica una ATI HD4850 potrebbe darti soddisfazioni :)
gianlucalog
30-12-2008, 15:19
puoi anche valutare schede madre msi che sono ottime, ad ogni modo quella che hai adocchiato ASUS AM2+ M3N78 PRO è un ottima scheda madre che monta chipset geforce8300 (senza chipset video) e ti lascia la compatibilità cpu a largo ventaglio :)
la trovi intorno ai 80-90€
a 80€ trovi il processore 7750+x2 che è blackedition e sono 10€ in più rispetto a quello che avevi suggerito...
però se vuoi un sistema più longevo io punterei a un quad o triple vista la tendenza a produrre applicativi sempre più pachidermici la semplice frequenza lavorativa non è più un indice di efficenza :)
come scheda grafica una ATI HD4850 potrebbe darti soddisfazioni :)
Grazie, del consiglio.... l'acquisto dei componenti slitta a dopo il 6. Tanto in questo periodo magazzini vuoti e molti non spediscono sino a dopo l'epifania....
Valuto eventualmente i Triple o Quad, se ci sto nel budget....
ciao
alex_gio1983
30-12-2008, 17:04
ne approfitto ancora per dirti che attualmente se sei interessato all'xvmc non è ancora supportato dalle schede ati, sembra invece che si riesca ad abilitare sulle nvidia.
alex
gianlucalog
31-12-2008, 10:08
ne approfitto ancora per dirti che attualmente se sei interessato all'xvmc non è ancora supportato dalle schede ati, sembra invece che si riesca ad abilitare sulle nvidia.
alex
Si ho visto.. In realtà anche con le nVidia ci sono alcuni problemi ad attivare xvmc. grazie ciao
gianlucalog
31-12-2008, 10:13
Alla fine ho seguito una parte dei consigli di xcdegasp.
Per ora ho ordinato.
MB ASUS ASUS m3n78-pro (P.S. il chipset 8300 di questa sk ha anche il video integrato con uscita hdmi)
CPU: AMD X2+ 7750 Black Edition
2x2Gb DDR800 Kingston
1 hd SATA 250 Gb Seagate 16 Mb Cache.
Dopo le feste (venerdì parto per una settimana a Firenza) mi occuperò della scelta della vga e di un altro hd un pò più performante..
ciaooo
gianlucalog
11-01-2009, 00:46
Alla fine ho seguito una parte dei consigli di xcdegasp.
Per ora ho ordinato.
MB ASUS ASUS m3n78-pro (P.S. il chipset 8300 di questa sk ha anche il video integrato con uscita hdmi)
CPU: AMD X2+ 7750 Black Edition
2x2Gb DDR800 Kingston
1 hd SATA 250 Gb Seagate 16 Mb Cache.
Dopo le feste (venerdì parto per una settimana a Firenza) mi occuperò della scelta della vga e di un altro hd un pò più performante..
ciaooo
maledetta neve... i componenti non mi sono ancora arrivati... :muro:
soeriamo riescano ad evadere l'ordine entro la settimana visto che è prevista un altra bella nevicata per giovedì..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.