PDA

View Full Version : gomme non omologate e ritiro libretto...

Gigi 256
29-12-2008, 20:40
Ciao a tutti ho un quesito da porvi..

ho le gomme finite del mio Fiat Coupè. a libretto monte le 205/50/16 e io adesso d'occasioone prenderei delle 225/45/16 che ovviamentye nn sono riportate a libretto. Sarebbero le gomme della versione plus sempre del coupè.

in caso di controllo da parte delle FDO cosa sucederebbe? ritiro del libretto e revisione in motorizzazzione?

e se lasciassi apposta il libretto a casa e portassi dietro una fotocopia(quindi rendendone impossibile il ritiro dello stesso) cosa succederebbe? solo multa o mi mandano lo stesso in revisione?

franchinodj
29-12-2008, 20:59
Mi pare sia l'articolo 78... Verbale e ritiro della carta di circolazione, se non hai dietro la cdc altro verbalino con l'obbligo di esibirlo entro tot giorni.
Inoltre in caso di incidente con uscita di periti l'assicurazione può rivalersi. Se proprio vuoi mettere quelle gomme prova a informarti in Fiat per vedere se puoi farle omologare sulla tua auto.

worms
29-12-2008, 21:10
Fanno il sequestro del mezzo, multa di assenza del libretto.
Se hai fortuna ed è tutto apposto invece solo la multa con obbligo di portare il libretto in caserma, ma dato che monti gomme non riportare sulla carta di circolazione c'è il sequestro, multa e revisione.

_fred_
29-12-2008, 21:14
Mi pare sia l'articolo 78... Verbale e ritiro della carta di circolazione, se non hai dietro la cdc altro verbalino con l'obbligo di esibirlo entro tot giorni.
Inoltre in caso di incidente con uscita di periti l'assicurazione può rivalersi. Se proprio vuoi mettere quelle gomme prova a informarti in Fiat per vedere se puoi farle omologare sulla tua auto.

Quoto

ninja750
29-12-2008, 22:28
purtroppo in italia in questo "ramo" ci sono troppi cavilli e troppe leggi inutilmente restrittive, io sulla mia sono costretto a montare l'unica misura a libretto cioè 225/50R17 quando tutte le auto di questo mondo montano le 225/45R17

oltre ad essere difficilmente reperibili costano anche un botto di più, il tutto per un /50 al posto di un più commerciale /45

per i motivi che ti hanno scritto purtroppo anche io continuo a montare la misura a libretto.. in un eventuale incidente è un attimo che ti rovini la vita se ci va di mezzo qualcuno a livello fisico

_fred_
30-12-2008, 00:37
purtroppo in italia in questo "ramo" ci sono troppi cavilli e troppe leggi inutilmente restrittive, io sulla mia sono costretto a montare l'unica misura a libretto cioè 225/50R17 quando tutte le auto di questo mondo montano le 225/45R17

oltre ad essere difficilmente reperibili costano anche un botto di più, il tutto per un /50 al posto di un più commerciale /45

per i motivi che ti hanno scritto purtroppo anche io continuo a montare la misura a libretto.. in un eventuale incidente è un attimo che ti rovini la vita se ci va di mezzo qualcuno a livello fisico

Io avevo chiesto alla Fiat il nulla osta per montare sulla GPunto le 215/45R17 al posto delle 205 perchè costano un botto, (almeno 700 euro conto le 500 delle altre), E' un pò un assurdità montare gomme così grosse, ma avrei almeno voluto fare una prova.
Dico avrei perchè la Fiat si è ben guardata dal rispondermi. Anche solo per mandarmi a quel paese... :asd:

Sgarboman
30-12-2008, 02:13
:O

Marcowlg
30-12-2008, 09:29
Ciao a tutti ho un quesito da porvi..

ho le gomme finite del mio Fiat Coupè. a libretto monte le 205/50/16 e io adesso d'occasioone prenderei delle 225/45/16 che ovviamentye nn sono riportate a libretto. Sarebbero le gomme della versione plus sempre del coupè.

in caso di controllo da parte delle FDO cosa sucederebbe? ritiro del libretto e revisione in motorizzazzione?

e se lasciassi apposta il libretto a casa e portassi dietro una fotocopia(quindi rendendone impossibile il ritiro dello stesso) cosa succederebbe? solo multa o mi mandano lo stesso in revisione?
hxxp://www.mjetclub.com/news.php?idnews=244

Gigi 256
30-12-2008, 14:08
secondo quest'ultimo link le potrei montare sicuramente, ma sono altrettanto sicuro che in fiat quella misura non la rilascino.

Metodi alternatvi per girare tranquillamente?:mc:

Futura12
30-12-2008, 15:20
secondo quest'ultimo link le potrei montare sicuramente, ma sono altrettanto sicuro che in fiat quella misura non la rilascino.

Metodi alternatvi per girare tranquillamente?:mc:

Comprare delle gomme in regola:fagiano:

Senza Fili
30-12-2008, 16:00
Comprare delle gomme in regola:fagiano:

Madddddai? :fagiano:

Futura12
30-12-2008, 16:44
Madddddai? :fagiano:

ero ironico se non l'avessi capito:asd:

Senza Fili
30-12-2008, 17:17
ero ironico se non l'avessi capito:asd:

Io pure :fagiano:

SmilZoJamez
30-12-2008, 17:27
e se uno strusciasse cosi' per caso tutte e 4 le gomme sul marciapiede e per caso si cancellerebbero le scritte con le misure?:wtf: :asd:

_fred_
30-12-2008, 18:21
e se uno strusciasse cosi' per caso tutte e 4 le gomme sul marciapiede e per caso si cancellerebbero le scritte con le misure?:wtf: :asd:

Mmm... così in quel caso gli metteresti la pulce nell'orecchio.

momo-racing
30-12-2008, 19:40

tu sei veramente convinto che riusciresti a fregare le forze dell'ordine con il giochino della fotocopia? tu guardi troppa tv :asd: :asd:

SmilZoJamez
31-12-2008, 17:18
Mmm... così in quel caso gli metteresti la pulce nell'orecchio.

era cosi' per ridere
comunque il mio gommista voleva farmi montare i 16" sulla punto 2° serie sporting, al posto dei 15" e per l'omologazione ci pensava lui
la tentazione c'era ma i cash:muro:

Marcowlg
31-12-2008, 18:39

beh, se è per questo ho sentito che vendevano gomme con misure diverse stampate rispetto a quelle reali....

daemon
01-01-2009, 07:51
e informarsi presso una agenzia di pratiche per aggiungere a libretto delle gomme?

SmilZoJamez
01-01-2009, 09:44
il problema non sarebbe tanto l'omologazione,ci sono organi che le fanno, solo che può essere che l'omologazione ti costa più delle gomme(e sempre VIVA L'ITALIA) pensa che gran parte delle auto che girano nei raduni di tuning hanno tutto omologato, quindi il problema è solo la disponibilità di $
tra l'altro ho scoperto che i miei woofer da 20 cm istallati su una tasca costruita e senza griglia di protezione potrebbe essere motivo di contestazione:confused:

p.nightmаrе
01-01-2009, 15:01
beh, se è per questo ho sentito che vendevano gomme con misure diverse stampate rispetto a quelle reali....

sì, sulle ricoperte è prassi piuttosto comune.
ovviamente illegalissima.

comunque, non c'è nessun sequestro.
multa, ritiro libretto, revisione straordinaria in motorizzazione.