PDA

View Full Version : Problema Ram&Video Su Notebook Acer

The_godfatherz
29-12-2008, 18:31
Ciao a tutti , sono appena inscritto, mi chiamo Raimondo e volevo chiedere un'informazione riguardante il mio notebook:
1) INTRO
Si tratta di un Acer Travelmate 5514wlmi(travelmate 5510 series), munito, per quanto riguarda l'hardware RAM e video, di 2Gb ddr2 ram e di scheda video(credo integrata visto che si tratta di un notebook e che da sola non esiste , scusate l'ignoranza)ati radeon xpress 1100. Premetto che ho effettuato il downgrade a xp sp2 perchè ho odiato wVista fin dal primo momento e tra mille difficoltà sono riuscito a reinstallare quasi tutto.
2)PROBLEMA
Nelle impostazioni del bios, è possibile cambiare la memoria della scheda video da 32 a 256 Mb, ma la quantità di memoria impostata è prelevata direttamente e in maniera matematica dalla ram fisica totale disponibile per il sistema e visualizzabile anche con le funzioni di management Acer. Credo che non si tratti dell'Hypermemory perchè
a)Nelle impostazioni Catalist della scheda la memoria che imposto nel bios è visualizzata come memoria allocata direttamente sulla scheda
b)Mi è stato spiegato che l'ypermemory lavora in automatico prelevado memoria dal sistema quanto ve ne fosse la necessità
c)Se al passo b) mi sbagliassi, allora non avrebbe senso il limite a 256mb di ram, poichè nelle descrizioni hardware del portatile c'è scritto "ati radeon xpress 1100 up to 512mb hypermemory", cioè fino a 512mb :O
d)Su un altro sito mostrano un bios simile al mio, in cui cambiano la memoria da 128 a 512mb e parlano di hypermemory, per cui sono rimasto abbastanza stranito
In conclusione mi interesserebbe sapere se è giusto che la scheda prelevi anche la memoria direttamente allocata dalla RAM(forse perchè integrata) e se così fosse come poter fare a verificare che le funzionalità hypermemory funzioni(in ATI catalyst non ne parlano)
Mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio anticipatamente per consigli e suggerimenti.
P.s Se imposto 256mb la memoria totale va a 1791 mb e solitamente senza fare nulla(os=win xp sp2) ne restano disponibili circa 1'4 Gb, è normale? il mio pc desktop di casa con anch'esso xp sp2 "ciuccia" circa 150-200Mb di default, non quasi 400 :S
Grazie mille