PDA

View Full Version : Io a Lampedusa e lui sta ai tropici...


dantes76
29-12-2008, 18:09
Il ministro dell'Interno: «Entro gennaio pattugliamento delle coste libiche»
Maroni: «La Russa è ai Tropici.
Io affronto l'emergenza Lampedusa»
Continuano gli sbarchi. Soccorso a Malta un barcone con 130 migranti e 10 donne incinte

Immigrati appena sbarcati a Lampedusa (Afp)
Immigrati appena sbarcati a Lampedusa (Afp)
LAMPEDUSA - «Lui è più fortunato di me - sottolinea a Radio Padania -. Io non sono in qualche spiaggia nei mari tropicali, ma sono in Padania». Replica così il ministro dell'Interno Roberto Maroni a Ignazio La Russa, il ministro della Difesa che sull'attuazione dell'accordo con il governo di Tripoli ha detto no alla linea dura. «Ho voluto rimanere qui proprio per affrontare le eventuali emergenze e quella di Lampedusa è una emergenza». Poi Maroni annuncia le nuove misure (a partire dal rimpatrio diretto da Lampedusa dei clandestini) e spiega che la ratifica da parte del Parlamento dell'accordo che manca, riguarda il patto di amicizia firmato da Silvio Berlusconi e dal colonnello Gheddafi il 30 agosto, mentre il pattugliamento delle coste con sei motovedette messe a disposizione dell'Italia è previsto già da una intesa fra il ministero dell'Interno libico e quello italiano del 29 dicembre dell'anno scorso. «Ho grande stima, amicizia e collaborazione con il ministro La Russa - aggiunge - ma non credo che ci si debba basare sulle sue affermazioni. La soluzione con la S maiuscola della questione sbarco di clandestini a Lampedusa c'è, è scritta, ed è il pattugliamento delle coste libiche. Noi siamo pronti per attuare il pattugliamento attendiamo l'ok delle autorità libiche. Non sono tanto d'accordo che bisogna mettersi nella mentalità di qualcun altro, tant'è vero che abbiamo fatto e continuiamo a far pressione».

L'ACCORDO - Per l'attuazione dell'accordo con la Libia, Maroni vuole tempi brevi non «levantini» come li ha definiti La Russa, ma piuttosto padani. «Io non voglio pensare ai tempi di cui parla il ministro la Russa - ha detto - e ci siamo già attivati perchè siano brevi». Nel 2008 «non c'è un aumento dei clandestini - ha aggiunto - ma un aumento degli sbarchi a Lampedusa quest'anno dovuto a motivi legati al rapporto fra Italia e Libia a cui abbiamo cercato di porre fine con l'accordo firmato da Berlusconi. Attuare l'accordo significa porre fine agli sbarchi. Passare da cento a uno e tutto ciò avverrà quando il governo libico darà attuazione all'accordo».

GLI SBARCHI - Intanto gli sbarchi continuano nonostante le condizioni meteo non siano buone. Un barcone con circa 140 migranti, tra cui 10 donne incinte, è stato soccorso dalla marina maltese. Le persone sono state trasbordate su una motovedetta. Gli extracomunitari, provenienti da Ghana, Somalia e Nigeria sono stati intercettati a circa 40 miglia a Sud dell'isola-Stato. Il barcone era stato segnalato domenica a 80 miglia a Sud di Lampedusa. L'imbarcazione è stata individuata dopo che uno dei passeggeri ha telefonato a un parente in Italia con satellitare.

SBARCO A LINOSA - Anche domenica sera poco dopo le 21 sulla vicina piccola isola di Linosa erano arrivati 331 extracomunitari, di cui 171 già trasferiti a Lampedusa. Secondo le testimonianze il barcone in legno di circa 25 metri era andato a schiantarsi sugli scogli a punta Faraglioni. Alcuni migranti si sono gettati in acqua, ma sono stati recuperati.


29 dicembre 2008

http://www.corriere.it/cronache/08_dicembre_29/lampedusa_sbarchi_immigrati_0794e98a-d57c-11dd-9a1d-00144f02aabc.shtml

Fradetti
29-12-2008, 18:15
i leghisti possono quindi affermare che sia maroni che la russa sono all'estero: uno ai tropici e l'altro a lampedusa :O

Tefnut
30-12-2008, 08:45
sono curioso di vedere se predica bene e razzola male..
abbiamo firmato un accordo
5miliardi di $!!!! mica brustolini....
con quei soldi costruivi robocop :asd:


Voglio vedere maroni come se la caverà, per certe affermazioni mi piace ma aspetto i fatti

Andala
30-12-2008, 09:03
Dai, che è la volta buona che ci riprendiamo la Libia!

In un sol colpo risolviamo disoccupazione e fornitura di petrolio!

indelebile
30-12-2008, 09:17
ieri guardando i tg su questo discorso l'opposizione non c'era
al massimo ho sentito un "polemiche dall opposizione"
il resto era un susseguirsi di missione compiuta

arrivi a lampedusa...?
il tg5 rassicurante ma anche altri tg non ne parlavano
dicevano da ora ci saranno i "rimpatri diretti"

guardate i video se non ci credete

http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=tg5&data=2008/12/30&id=32853&from=tg5

ovviamente i prossimi giorni vedremo che non è cambiato niente
ma la gente è contenta e felice

CYRANO
30-12-2008, 11:28
Maroni " Rispediremo subito in libia i clandestini che arriveranno in italia "
Gheddafi " Rispediremo subito in italia i clandestini che arriveranno in libia "

Chissà che vincerà :asd: :asd:


Cà.a.àzà.a

Scalor
30-12-2008, 11:34
Maroni " Rispediremo subito in libia i clandestini che arriveranno in italia "
Gheddafi " Rispediremo subito in italia i clandestini che arriveranno in libia "

Chissà che vincerà :asd: :asd:


Cà.a.àzà.a

:D :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

semplice, la maggior parte dei clandestini non sarà libico ma di altri stati ignoti quindi Gheddafi ce li rispedirà con tanto di spese di viaggio, e poi finchè non gli facciamo la strada a gheddafi, quello mica mantiene le parole, è piu furbo dell nano !

PS una soluzione ci sarebbe, li mandiamo noi italiani in un altro stato europeo......

Mailandre
30-12-2008, 16:25
Beh, io gli manderei subito i 5 mld di dollari sotto forma di missili cruise. Una volta "saldato il debito" gli chiederei se desidera anche gli interessi maturati nel frattempo. Scommettiamo che il buon colonnello ci darebbe un taglio all'arrivo delle prime "rate" ?.

Ma dai che c'hai la tua età!!!:D :sofico:
Le sparate lasciale a Capitan Trinchetto!!:O :asd:
http://it.youtube.com/watch?v=cbt_WB6YP54

Al colonnello mica gliè fa' paura l'itaglia.... :cool:

Fradetti
30-12-2008, 16:54
Sbagliato, Lampedusa è un'isola ove la lega esprime il vicesindaco e quindi è padania distaccata.

si immagino che abbiano anche loro le scritte sui muri "Roma Ladrona", "Padania libera" e via dicendo :O

bjt2
30-12-2008, 19:53
Mi sa che Gheddafi non è contento dell'accordo del 30 agosto e ce lo sta facendo capire...

^TiGeRShArK^
30-12-2008, 21:31
Mi sa che Gheddafi non è contento dell'accordo del 30 agosto e ce lo sta facendo capire...
Vero, sono pochi i 5 miliardi di dollari che gli vorrebbe dare Ilvio, è bene dargliene MOLTI di +. :)

jan
30-12-2008, 21:39
Beh, io gli manderei subito i 5 mld di dollari sotto forma di missili cruise. Una volta "saldato il debito" gli chiederei se desidera anche gli interessi maturati nel frattempo. Scommettiamo che il buon colonnello ci darebbe un taglio all'arrivo delle prime "rate" ?.

sei sicuro che non faremmo la fine di mussolini sulle alpi contro i francesi?
italiani mandati a temperature rigidissime con scarpe di cartone e divise estive?

jan
30-12-2008, 21:42
si immagino che abbiano anche loro le scritte sui muri "Roma Ladrona", "Padania libera" e via dicendo :O
posso confermarti che anche se sembra una stranezza è proprio cosi ....
c'è una sezione lega nord a lampedusa di una donna che è vicesindaco

Marco83_an
31-12-2008, 09:20
..... Replica così il ministro dell'Interno Roberto Maroni a Ignazio La Russa, il ministro della Difesa che sull'attuazione dell'accordo con il governo di Tripoli ha detto no alla linea dura. «Ho voluto rimanere qui proprio per affrontare le eventuali emergenze e quella di Lampedusa è una emergenza».

:confused: :eek: :cry: :muro:

LupoFR
31-12-2008, 09:56
posso confermarti che anche se sembra una stranezza è proprio cosi ....
c'è una sezione lega nord a lampedusa di una donna che è vicesindaco

Sembra incredibile, ma è vero. Confermo anch'io:

(Credits: Ansa)
Nel lentissimo e contestato scrutinio nei 156 comuni siciliani, una sorpresa c’è. Ghiotta: la Lega Nord avrà il vicesindaco del comune più a sud d’Italia, quello di Lampedusa.

I dati delle amministrative siciliane, emersi subito dopo la chiusura delle urne stanno consegnando Palermo, Trapani, Modica e la provincia di Ragusa alla Cdl.

Ma a fare notizia è l’isola all’estremità dell’Italia, approdo per migliaia clandestini. E non tanto per la coalizione del centrodestra che qui risulta vincente sulla scia del resto della regione, quanto per il fatto che a partecipare e vincere alle elezioni in questo lembo di terra del “profondo” Sud d’Italia, è stata la Lega Nord che con Angela Maraventano conquista la poltrona di vicesindaco.

La coalizione formata dal Movimento per l’Autonomia, An, Lega Udc ha ottenuto il 40% delle preferenze: il sindaco sarà Bernardino De Rubeis del Mpa. Sua vice, appunto la “pasionaria” del Carroccio in Sicilia. La Lega Nord, tra l’altro, ottiene il risultato migliore tra i partiti della coalizione vincente, riuscendo a portare al Comune 4 suoi consiglieri: addirittura meglio di Forza Italia, il cui rappresentante Bruno Siragusa, che partiva come sindaco uscente, è arrivato terzo, quindi fuori dall’assemblea cittadina.

La Maraventano è famosa per le sue battaglie contro l’immigrazione clandestina: cavalcando questo tema è riuscita a portare sul Carroccio 360 iscritti, facendo della Lega il terzo partito dell’isola (poco più di 5mila residenti), dietro Forza Italia e Udc.

“Finalmente potrò fare le mie battaglie dall’interno del palazzo del Comune e non più fuori nel mio gazebo” dice emozionata il neo-vicesindaco all’Adnkronos. “Lavorerò per questa isola, come ho sempre fatto, con la differenza che avrò un ruolo istituzionale”.

La prima cosa che farà? “Utilizzare la struttura destinata a nuovo centro di accoglienza per immigrati” e che dovrebbe essere pronto già nel prossimo autunno, come “scuola per i nostri bambini”. “Non abbiamo strutture adeguate per i nostri figli” spiega. “Quindi, la prima cosa da fare è prendere quei locali e darli alla scuola: materna, elementare e media. Soltanto quando avremo scuole adeguate per i bambini consegneremo la struttura per farne un Centro di accoglienza per gli immigrati”.

(Credits: Ansa)
Occhi puntati anche sulla sanità nell’isola. “Inesistente”, sottolinea ancora il neo vicesindaco. “Abbiamo una guardia medica che lascia a desiderare - aggiunge - dovremo fare di tutto per avere una struttura più adeguata”. Con i soldi che oggi alimentano tutti i furgoncini delle forze dell’ordine su e giù per il litorale lampedusano, le guardie costiere e il Cpt, Maraventano vorrebbe portare a Lampedusa servizi ed efficienza, sbarrando le porte ai clandestini.

“L’isola ha voglia di cambiare e i nostri cittadini vogliono essere padroni a casa propria” aveva detto, chiudendo la campgana elettorale, spalleggiata da Roberto Castelli: parole e slogan da leghista dura e pura, anche se qui la chiamano “la garibaldina”.

Che dopo aver tentanto senza successo di far cambiare provincia all’isola, da Agrigento a Bergamo, è riuscita a far sventolare il Sole delle Alpi padane sul pennone del palazzo comunale dell’estremità meridionale della penisola italiana.

Ser21
31-12-2008, 10:06
Io mica ho detto di invadere la libia, sai quanti cruise, costano un paio di milioni l'uno ed ottenere un forte sconto per acquisto di numero rilevante sarebbe facile, si comprano con 5 MLD ?. Tra i 2500 ed i 3000 se non di più prova ad immaginare che effetto avrebbero, vedi bombardamento effettuato dagli USA durante l'amministrazione Regan, una simile serie di botti del genere sui sonni del baldo colonnello.

P.S. Poi in libia c'è caldo e l'attitudine italiota a ritrovarsi in "brache di tela" non porterebbe danni di rilevo.:D :D :D

3000 razzi su un paese causerebbe una quantità di morti civili da spavento.
Ma ragionate prima di parlare ?

freddoestremo
31-12-2008, 10:19
ma perché siamo i soli imbacilli ad andare a prendere questi migranti in acque internazionali dove non abbiamo nessun potere?

malta non gli aiuta se sono in acque internazionali
noi invece andiamo a portagli aiuti e ospedali gratis anche in alto mare
invece se noi andiamo all'ospedale dobbiamo pagare
questi invece tutto gratis

che schifo

non dico di ucciderli, ma di lascarli li fino a quando non arrivano in acque territoriali, e in caso ci arrivino intimargli il dietrofront, alla terza volta che si rifiutano scortare il barcono fino alle acque territoriali libiche e arrestare il comandante

jan
31-12-2008, 10:28
Io mica ho detto di invadere la libia, sai quanti cruise, costano un paio di milioni l'uno ed ottenere un forte sconto per acquisto di numero rilevante sarebbe facile, si comprano con 5 MLD ?. Tra i 2500 ed i 3000 se non di più prova ad immaginare che effetto avrebbero, vedi bombardamento effettuato dagli USA durante l'amministrazione Regan, una simile serie di botti del genere sui sonni del baldo colonnello.

P.S. Poi in libia c'è caldo e l'attitudine italiota a ritrovarsi in "brache di tela" non porterebbe danni di rilevo.:D :D :D

beh si è vero , ma quando si fanno i bilanci vanno contati tutti i valori in gioco , escludendo a priori la reazione dell'altro mi pare che si compia un serio errore di sottovalutazione...
credo che qualche cruise lo possa acquistare anche gheddafi no?

jan
31-12-2008, 10:56
Ottimo, anche l'italia è sovapopolata e se ci sfoltiscono un pochetto, da studi della fondazione agnelli pare che la popolazione giusta per questo paese, considerandone l'orografia, si aggiri attorno ai 35 milioni o meno, non ne verrà gran danno.

naturalmente geograficamente parlando la cosa non sarà equamente distribuita , immagino tu parli cosi solo perchè vivi piuttosto a nord e immagini di non esserne colpito ?

comunque se la cosa è dovuta solo al tuo desiderio di guerra , perchè non essere più coraggioso prendere un gruppo di persone che la pensano cose affrontare di petto la situazione?
mi pare troppo comodo premere due pulsantini e poi lasciare le conseguenze sulle teste di altri che non la pensano cosi

jan
31-12-2008, 11:01
Molti buonisti vanno raccontando che gli immigrati sono una "risorsa", certamente lo sono per gli imprenditori che li sfruttano, li utilizzano per limitare i salari anche degli italiani e scaricano il loro costo sociale, elevatissimo, sulla collettività degli italiani che versano tasse e contributi. Accertato che un immigrato non compensa quanto costa con i suoi versamenti, se poi viene raggiunto dai familiari apre un a voragine nei conti del welfare, mi piacerebbe sapere che tipo di risorsa rappresenti per questo paese.

hai perfettamente ragione , ma non credi dovresti prendertela di più con chi li sfrutta piuttosto che con della povera gente che cerca un futuro migliore ?
è la legge della domanda e dell'offerta...
nella mia esperienza personale ho assistito a piccoli industriali alle prese con due dipendenti del Bangladesh , uno assunto in regola a 1000 euro che faceva funzionare macchinari di grande importanza ( tutto ok) l'altro invece a fare tutti i lavori più schifosi si potesse immaginare , in nero a 500 euro al mese.
come se non bastasse il generoso padrone li chiamava i miei marocchini ... nemmeno la fatica di pronunciare bengalesi

Dragan80
31-12-2008, 11:15
ma perché siamo i soli imbacilli ad andare a prendere questi migranti in acque internazionali dove non abbiamo nessun potere?

malta non gli aiuta se sono in acque internazionali
noi invece andiamo a portagli aiuti e ospedali gratis anche in alto mare
invece se noi andiamo all'ospedale dobbiamo pagare
questi invece tutto gratis

che schifo

non dico di ucciderli, ma di lascarli li fino a quando non arrivano in acque territoriali, e in caso ci arrivino intimargli il dietrofront, alla terza volta che si rifiutano scortare il barcono fino alle acque territoriali libiche e arrestare il comandante


Quello che dici é vero, però ci sono anche altre considerazioni da fare. Su questo problema si vanno a scontrare molti aspetti anche in contrasto tra loro, per cui io non riesco ad avere un'opinione ferma.

E' chiaro che chi entra clandestinamente in Italia commette un atto illegale
E' chiaro anche che si parla di decine di migliaia di persone ogni anno, per cui un problema non da poco. Persone che spesso non parlano italiano, non hanno un posto in cui andare, né lavoro, né soldi per vivere.

Però leggendo certi commenti mi sembra che si stia parlando di turisti. Invece spesso si tratta di persone che abbandonano il proprio paese, spendono tutti i loro risparmi o si indebitano per affrontare un viaggio in situazioni estreme e a rischio della propria vita. Io non riesco neanche a immaginare cosa mi potrebbe costringere a mettermi in una situazione simile, significa che a casa loro devono affrontare delle difficoltà di cui io non ho la minima idea.

Considero anche la scelta di arrivare in Italia non é per una preferenza di destinazione, ma solo perché é un approdo comodo. Se fosse più semplice arrivare in Inghilterra o in qualsiasi altro Stato europeo la destinazione sarebbe quella. Per questo secondo me l'Italia non dovrebbe essere lasciata sola a gestire questa "emergenza", ma ogni Stato della UE dovrebbe prendersi carico di una parte dei clandestini che arrivano in Europa (che non arrivano solo in Italia), suddividendoli nei vari Paesi.

E poi a portata avanti la politica del "Aiutiamoli a casa loro", che sarebbe la soluzione migliore (ma a lungo termine) per entrambe le parti.

bjt2
31-12-2008, 12:47
Vero, sono pochi i 5 miliardi di dollari che gli vorrebbe dare Ilvio, è bene dargliene MOLTI di +. :)

Invece di liquidi io lo pagherei... Avete capito...

Oppure da quei 5 miliardi togliamo un milione per ogni clandestino che arriva in Italia... :O

DVD_QTDVS
31-12-2008, 13:29
e' sempre la stessa storia, La Libia e i clandestini, La Russia con Gas. :rolleyes:
figuriamoci se rinunciano ai soliti "ricattini".. :rolleyes:

invece di pensare all IPPI' unico sarebbe meglio Pensare ad un piano pratico antiinvasione.. :rolleyes:
che poi sta' gente ce la ritroviamo "patentata" x le strade... :rolleyes:
(come se non bastassero i co... nostrani)

jan
31-12-2008, 13:47
Costituirebbero un grave deficit in ogni caso e quindi togliamoci dalla mente che l'immigrazione costituisca una risorsa, casomai è una necessità per molte ragioni ma non nelle condizioni di invasione disordinata attuale. Infatti la tanto sospirata integrazione, secondo il mio punto di vista vitale affinchè nasca una nuova cultura adeguata ai tempi, può avvenire solo se l'immigrazione è lenta e graduale perchè l'integrazioine è essa stessa un processo lento. Devono cadere le barriere, genetiche in noi, di diffidenza con il diverso/straniero e solo il tempo può questo senza scatenare conflitti o ricreare il tribalismo in forma moderna che può essere osservato nelle metropoli nordamericane ma non solo. Quartieri etnici nei quali vige principalmente la legge della tribù e formano uno stato nello stato. Questi stati nello stato sono spesso rivali ed in conflitto tra loro e non è questo che ci occorre.

P.S. Avrai compreso, spero, che io non ragiono in modo emotivo ma logico e non mi lascio influenzare da sentimentalismi perchè offuscano la visione della realtà.


sono d'accordo in parte e proprio ieri sera guardando il fim NUOVO MONDO mi sono reso conto di quanto questi episodi siano ciclici.
ora mi viene da fare una considerazione : alla base di tanti problemi c'è una specie di finta carità che stiamo perseguendo da sempre.
poco mi interessa sapere che ai popoli africani si portino riserve di cibo momentanee .
quando la carità sarà finita o dimniuita queste persone non avranno comunque di che cibarsi e per trovare una vita dignitosa non avranno altro da fare che cercare altre soluzioni alla fame.
per quale motivo invvece di depredare le loro ricchezze ( stati e multinazionali) e lasciarli morire di fame , non gli si da la tecnologia e la conoscenza per divenire autosufficenti?
è il gioco di pochi potenti che poi lasciano credere di essere magnanimi stanziando qualche milione di euro per sfamare i poveri , lo scopo resta comunque mantenerli poveri e ignoranti per poter sfruttare meglio quelle che soo le loro ricchezze , senza fargli sapere su cosa stanno seduti

jan
31-12-2008, 14:24
Quesiti interessanti !!!!!!!!!!.

Conosco alcune risposte, non tutte ovviamente, atte a fornire spiegazioni, per le soluzioni non saprei proprio a che santo votarmi, a tutto questo. Oggi non ho molto tempo e non posso dilungarmi, è un discorso lungo e complicato, ma nei prossimi giorni ti farò avere, via pvt, il sumto di diversi post che ho pubblicato sul forum e che spero possano servirti da spunto per iniziare ad elaborare l'argomento. Ovviamente spero mi terrai al corrente riguardo le tue conclusioni/elaborazioni in merito. Sù argomenti tanto delicati e complessi tante più persone ci riflettono e tanto più probabile è che escano buovi punti di vista che possono essere di grande utilità a tutti per affinare le proprie idee.

ok aspetterò tue notizie ;)