PDA

View Full Version : Foto tramonto, strano difetto

thorne
29-12-2008, 17:33
Salve

ho scattato delle foto del tramonto con una compatta economica Kodak C360, impostando la ghiera su Foto panoramica/paesaggio.

Nella maggior parte delle foto appare uno strano difetto, ovvero il sole con un alone circolare rosso intorno.

Puo' essere un difetto della fotocamera/sensore oppure per fotografare il tramonto bisogna settare manualmente determinate impostazioni?

Altro difetto, se si fotografa fonti di luce dirette, es. lampioni o altro, le luci a volte compaiono "campionate" in piu' punti, sdoppiate o triplicate in piu' punti della foto.

Quest'ultimo è un difetto del sensore oppure è un difetto comune a questo tipo di fotocamere.?

Chelidon
29-12-2008, 20:45
Le luci sdoppiate sono semplicemente riflessioni sulle varie lenti dell'obiettivo (non te l'aspettavi fosse così semplice, eh? :D) e quello che noti è un difetto dell'ottica a cui in genere ci si riferisce come flare ..avrai già capito che su una compatta non si può avere botte piena e moglie ubriaca tanto più che a volte questi problemi capitano anche se in misura minore pure su obiettivi di un certo costo.. :Prrr:

Il problema della batterie che non reggono la carica lo già sentito più volte come sintomo di un problema della fotocamera, ma se non sei ridotto a fare una decina di scatti con le batterie cariche e ti succede solo con le alcaline e non con le ricaricabili non mi preoccuperei troppo (a meno che non mi stia scadendo la garanzia :D)

thorne
29-12-2008, 21:21
Le luci sdoppiate sono semplicemente riflessioni sulle varie lenti dell'obiettivo (non te l'aspettavi fosse così semplice, eh? :D) )

In effetti no :mc: :D

e quello che noti è un difetto dell'ottica a cui in genere ci si riferisce come flare ..avrai già capito che su una compatta non si può avere botte piena e moglie ubriaca tanto più che a volte questi problemi capitano anche se in misura minore pure su obiettivi di un certo costo.. :Prrr:)

Flare... ecco il termine che cercavo, che poi è lo stesso effetto utilizzato anche nella grafica 3d dei videogiochi.

Il sospetto che fosse un limite delle fotocamere economiche era forte...

Il problema della batterie che non reggono la carica lo già sentito più volte come sintomo di un problema della fotocamera, ma se non sei ridotto a fare una decina di scatti con le batterie cariche e ti succede solo con le alcaline e non con le ricaricabili non mi preoccuperei troppo (a meno che non mi stia scadendo la garanzia :D)

A volte anche con le ricaricabili... a sto punto temo abbia qualcosa che non va la fotocamera, poco male presto prendero' qualcosa di piu' serio.

Grazie per la risposta :mano: , del tutto esauriente. :)

ilguercio
29-12-2008, 21:31
Le luci sdoppiate sono semplicemente riflessioni sulle varie lenti dell'obiettivo (non te l'aspettavi fosse così semplice, eh? :D) e quello che noti è un difetto dell'ottica a cui in genere ci si riferisce come flare ..avrai già capito che su una compatta non si può avere botte piena e moglie ubriaca tanto più che a volte questi problemi capitano anche se in misura minore pure su obiettivi di un certo costo.. :Prrr:

Beh ha detto tutto,i flare ce li ho anche io(non cosi forti però e solo con il sole davvero dentro il vetro)con il 18-55 is percui è normale che te lo faccia:read:

thorne
29-12-2008, 21:45
In alcune foto non mi è comparso il flare, pur prendendo il sole con lo stesso ingrandimento da posizione simile, una soluzione almeno a questi livelli quindi puo' essere quella di provare a fare piu' scatti cambiando anche in modo lieve posizione/inclinazione fino all' ottenimento di una foto senza flare. :)

ilguercio
29-12-2008, 21:52
In alcune foto non mi è comparso il flare, pur prendendo il sole con lo stesso ingrandimento da posizione simile, una soluzione almeno a questi livelli quindi puo' essere quella di provare a fare piu' scatti cambiando anche in modo lieve posizione/inclinazione fino all' ottenimento di una foto senza flare. :)

Si,in effetti dipende essenzialmente dagli angoli che la luce forma riflettendosi nelle lenti.Prova un pò,in alcune situazioni potrebbe diminuire parecchio...

thorne
29-12-2008, 22:00
Si,in effetti dipende essenzialmente dagli angoli che la luce forma riflettendosi nelle lenti.Prova un pò,in alcune situazioni potrebbe diminuire parecchio...

Provero', se il flare si attenua è gia' qualcosa...

A questo punto se i mod lo ritengono opportuno possono chiudere il thread, grazie per le risposte.

AarnMunro
30-12-2008, 08:31
Salve

ho scattato delle foto del tramonto con una compatta economica Kodak C360, ...

aaaa, ecco!

thorne
30-12-2008, 15:38
aaaa, ecco!

Gia', ma è a fine carriera. :D

matteo_87
09-01-2009, 10:00
Nella maggior parte delle foto appare uno strano difetto, ovvero il sole con un alone circolare rosso intorno.

ehm,
io l' ho scattata con la canon sx10,ho fatto tantissime foto a tramonti come potete vedere su flickr e sono venute bene,ma poi da quel giorno sembra che le foto ai tramonti mi vengano tutte cosi.
Che diamine succede?

http://img184.imageshack.us/img184/7321/img1594ar2.jpg

Chelidon
10-01-2009, 10:23
Ehm, :mbe:
Quel giorno quale? :D Scusa ma non riesco a leggerti bene nel pensiero da capire il problema :)

uncletoma
10-01-2009, 11:04
Dal giorno in cui ha fatto quella foto.

matteo_87
10-01-2009, 11:45
Dal giorno in cui ha fatto quella foto.

bravo :)
Da quel giorno li che scattai quelle foto :( :( :(
Ma dite che la lente può esser rovinata? :( :( :(

Chelidon
10-01-2009, 12:38
Scusa eh? :D Ma se ci dici può essere rovinata senza dire se e come può essersi rovinata.. :p
Proverò ad intuire dunque se guardando il tuo flickr cerco di rammentare mi sembra di averti già visto e allora potrei dire che siccome hai la macchina da poco, ergo hai si cominciato a fare belle foto ai tramonti ma a parte quella volta non ti sei mai trovato in condizioni così critiche da scattare col sole inquadrato (non è critico se il sole è poco luminoso e quasi spento dal tramonto ;)) e quindi ti riconduco a quanto detto all'inizio: che è il solito normalissimo flare solo che te ne accorgi adesso! :)

PS: poi a me sembra di vederlo anche in quella del 27 con l'albero (TRAMONTO AUTUNNALE soprattutto è ben chiaro) :fiufiu: