PDA

View Full Version : Computer in letargo... o HDD moribondo?

Jabberwock
29-12-2008, 18:32
Da qualche giorno ho uno strano problema!

Qualche premessa sulla configurazione della rete, prima di tutto:
il serverino (Celeron 800 core Coppermine, 380 MB di RAM, video integrato, Gentoo Linux controllata da remoto con ssh, Samba e qualche altro servizio, ma presente da sempre) e' collegato ad uno switch DLink 5 porte a cui e' collegato anche un access point sempre DLink (in realta' al momento non c'e', avendolo prestato) e un Netgear DG834, a cui sono collegati un altro switch (Netgear 8 porte), un access point Netgear (WG602v3) e il mio PC fisso!

Fino a pochi giorni fa riuscivo a vedere i video 720p salvati sull'HDD del serverino sul mio fisso direttamente attraverso la LAN, ora, invece, quando partono le sigle, soprattutto, e' tutto uno scatto! Per essere precisi, con Media Player Classic si bloccano audio e video, con VLC va a scatti il video, ma non l'audio, con WMP11 il video rallenta, l'audo va fluido!
Pensavo fosse un problema del mio computer (4850e, 4 GB di RAM, ATI 3650), o meglio i codec sul mio computer, ma copiando il video sull'HDD locale il problema non si presenta!
Allora ho messo uno di quei video (fansub, per la cronaca) sul portatile (IBM X31), collegato via WiFi a 54 Mbps attraverso il Netgear WG603v3 e l'ho visualizzato sul fisso condividendo la cartella: tutto OK, nessuno scatto ne' alcun problema! Altra prova, ho messo uno di quei video su un altro dei dischi condivisi del serverino (ci sono 3 HDD su quella macchina) e, anche quim, nessun problema!

Siccome durante la visione il monitor di rete (gestione attivita' --> rete) di WinVista mi dice che la banda e' occupata al massimo al 5%, ho verificato l'occupazione durante una copia dal server al mio computer, e arrivo al 50% circa! A questo punto ho escluso lo switch DLink e ho collegato il server direttamente al DG834, ma non e' cambiato nulla!

Visto che dubito che il problema sia il cavo LAN (altrimenti la banda non arriverebbe a circa il 50% di occupazione durante a copia e il problema dovrebbe presentarsi comunque visualizzando il video da un altro HDD), l'unica cosa che possa causare questo problema e' il server stesso... e pero' non ho la minima idea di cosa controllare altro verificare, visto che il controllo del disco (fsck.ext3 -f /dev/hdc1) non ha evidenziato errori e la configurazione dei tre HDD collegati al server e' identica (hdparm)!

L'unica anomalia che noto e' che l'occupazione della CPU del server, se uso l'HDD su cui ho di solito i video, va fino al 40%, se uso l'altro disco siamo sempre sotto il 10%, spesso di parecchio! Infatti nel primo caso l'apertura del file e il seek e' piuttosto lento, nel secondo molto piu' veloce! Il processo incriminato, in entrambi i casi, e' smbd, Samba in sostanza! :confused:

Qualche idea?