PDA

View Full Version : Chiarimenti sul RAID

Dyd87
29-12-2008, 16:17
Salve a tutti
Navigando sul forum ho notato , dalle firme , che molti di voi adottano come pratica di RAID la 0 che , se i miei ricordi delle superiori non mi tradiscono , trattasi di unire due hardisk di ugual(?) misura , dividendo il file system tra i due per far si che si lavori con una maggior prontezza e velocità in lettura/scrittura.
Leggendo in giro per la rete , però , mi sono accorta che questa soluzione viene , in qualche modo , rinnegata dai "puristi" del RAID dato che , suddividendo in questo modo il file sistem si potrebbe incappare , in caso di rottura di uno dei due dischi , in perdite o in dati corrotti anche nel disco "superstite".
Per questopreferiscono una soluzione RAID1 , ovvero l'unione di due dischi , uno copia speculare dell'altro , a mò di Backup.
Quindi , alla fine della fiera , cosa ne pensate delle tipologie di RAID?
Qual'è secondo voi la migliore , in base all'uso che vi proponete di farne?
Curiosità di un informatico alle prime armi :D
Saluti :)

dirklive
29-12-2008, 16:35
l'argomento raid non è così semplice da sviscerare in pochi consigli anche perchè non esiste solo raid 0 o raid1, consiglio vivamente di leggere l'ottima guida al raid fatta da MM in calce alla sezione.

Dyd87
29-12-2008, 16:43
l'argomento raid non è così semplice da sviscerare in pochi consigli anche perchè non esiste solo raid 0 o raid1, consiglio vivamente di leggere l'ottima guida al raid fatta da MM in calce alla sezione.

Grazie mille innanzitutto per il consiglio :)
Quello a cui tenevo era sapere quale uso ne fate voi del RAID e perchè... se è possibile , lo so che è un argomento vasto ;)

saverio80
30-12-2008, 13:15
oltre all'ottima guida di MM nelle FAQ di sezione, puoi dare uno sguardo anche qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1805828)