PDA

View Full Version : x chi ha adsl di infostrada

Fbz
13-01-2002, 13:25
Ho un router Zyxel 642r con linea adsl già attiva ma non riesco a connettermi. Vorrei provare impostando i dns con quelli di infostrada, qualcuno li conosce? grazie

Marinelli
13-01-2002, 14:17
Io ho un router Zyxel 642r con un abbonamento Libero Fast... in che senso una linea già attiva? Puoi spiegarti meglio? Il router si connette?
Ciao

nocturn
13-01-2002, 14:29
192.106.1.1
193.205.245.8
prova con i rasppoe
ciauz!

Fbz
13-01-2002, 17:09
x marinelli:

già attiva nel senso che la spia adsl del router si accende, infatti si sente anche il fruscio di sottofondo se alzo la cornetta del telefono (ho un solo filtro per adesso). Cmq tu che protocollo usi PPPoATM e PPPoEthernet?

lib
13-01-2002, 18:10
Zyxel 642R con Libero, PPPoATM, funzionamento impeccabile in completo automatismo, nessun problema.

Ovviamente penso tu abbia già ricevuto la mail di Infostrada e proceduto alla attivazione: la spia adsl indica solo la presenza della portante adsl (di competenza Telecom). Solo dopo avere attivato l'abbonamento (mediante il codice seriale comunicato da Infostrada con la mail) puoi effettivamente connetterti.

Come peraltro è evidente dalle istruzioni di Infostrada gli indirizzi DNS vengono assegnati dal server e quindi non vanno indicati.

Per ulteriore verifica sullo Zyxel controlla dal PNC Advanced Setup, o meglio mediante telnet (menù 24 - 1), lo stato del system (deve essere up) e le connessioni ethernet e wan (velocità di upstream e downstream).

Vai tranquillo il 642R è una bomba e funziona benissimo sia in PPoATM che PPPoEthernet.

Ciao

Fbz
13-01-2002, 19:49
Grazie per la risposta, mi hai tirato un pò su di morale!! L'email di infostrada mi è arrivata e mi sono registrato all'indirizzo attivaadsl.infostrada.it sempre col modem 56k che avevo (a proposito.. ma la username e pass "benvenuto" "ospite" servono quando devi accedere col router solo a quell'indirizzo per registrarti?) e ho ottenuto l'username e pass definitivi. Le configurazioni da fare sul router me le ha dette il tecnico dell'infostrada (siamo intervenuti solo sul menu 4, Internet Access). Per quanto riguarda il sistema operativo (winxp) ho configurato solo il gateway del tcp con l'indirizzo ip del router e basta. Più o meno ti trovi con la mia esperienza? Ci sono altre configurazioni da fare? Ti ringrazio fin da ora per una risposta (non so più cosa fare!!)

redribbon
13-01-2002, 21:33
io ho win me con adsl tiscali ma nn credo che cambi poi tanto...almeno nella configurazione della rete.......
devi settare molta altra roba....ip del tuo computer ,subnet mask,ip del router tramite programmino sul cd del router......
senza scriverti tutto leggiti la guida della tiscali sullo zyxel e prova ad adattarla a infostrada.....
http://assistenza.tiscali.it/adsl/zyxel_router/index.html
ciao.

lib
14-01-2002, 01:18
Attenzione: tutto quello che ha scritto redribbon va benissimo, ma solo se vuoi disattivare la funzione DHCP e quindi utilizzare gli indirizzi IP nella tua rete in manuale (cioè non assegnati dal router), come appunto consiglia Tiscali nella sua eccellente guida, che ti consiglio di visionare.
Tentando di utilizzare questa modalità però ho incontrato qualche problema nella configurazione della rete sui singoli PC (nel mio caso con sistemi operativi diversi: Win95, Me, XP).
Quindi sono tornato alla modalità con assegnazione dell'indirizzo IP in automatico che è quella di default.
I dati da inserire sono pochissimi (peraltro puoi utilizzare il Wizard che trovi sul CD): con il mio tipo di configurazione io non ho inserito l'indirizzo IP del gateway, ma comunque è ininfluente. Ovviamente va acceso prima il router e poi i vari PC, o comunque questi vanno riavviati, in quanto ricevono l'IP in automatico, da 192.168.1.33 in poi.

Ripeto controlla lo stato del system: se è "up" la connessione è OK e si tratta solo di configurare i PC.

Ciao

Fbz
14-01-2002, 18:25
Ragazzi date un po un'occhiata all'allegato...

832 kbps???
com'è possibile???

redribbon
14-01-2002, 18:39
Originariamente inviato da Fbz
[B]Ragazzi date un po un'occhiata all'allegato...

832 kbps???
com'è possibile???
nn appare niente....comunque se ti riferisci alla velocita di collegamento che leggi nel system status anche a me si collega a molto di piu di quello che dovrebbe.....800 kb/s.....

Fbz
14-01-2002, 18:45
Non riesco a mandarlo. Cmq a te la colonna status porta "up" o "lcp up" ?
ho letto che quando c'è lcp up c'è un problema di linea...
voi che ne dite?
come sempre grazie a tutti!

redribbon
14-01-2002, 19:36
[B]Non riesco a mandarlo. Cmq a te la colonna status porta "up" o "lcp up" ?
ho letto che quando c'è lcp up c'è un problema di linea...
voi che ne dite?
come sempre grazie a tutti!
in alto a sinistra mi riporta come status up.........
nn so dirti se lcp up volgia dire che ha qualche problema.......

lib
14-01-2002, 23:21
[B]
...ho letto che quando c'è lcp up c'è un problema di linea...

Lo status del system quando tutto è OK indica "up".
Invece "lcp up" dovrebbe indicare la fase di allineamento.

Quale protocollo usi (PPPoATM o PPPoEthernet)?
Come hai settato il multiplexing (ripettivamente VC-based e LC-based)?

Per risolvere i tuoi dubbi ti consiglio di consultare il sito della SIDIN, in italiano, completissimo, dove trovi tutto sullo Zyxel (è il sito ufficiale):
http://www.sidin.it/php/showsch.php?G_SID=5f2a650ad39f4c917ae2a4ddd5c3f42fP64fb1f4ef22ee4a5071a63c9bddb1e2a&counter=SUPP_ZYXEL&G_logo2=/img/logosup.gif

Ciao

Fbz
15-01-2002, 18:31
Uso PPP over ATM e multiplexing VC-based come mi ha detto anche l'operatore del servizio tecnico di Infostrada. Cmq li ho chiamati e mi verificheranno la linea perchè il router rimane sempre in LCP Up e spesso da anche N/A per alcuni secondi. Speriamo bene...
Ciao!

Fbz
18-01-2002, 20:27
Finalmente tutto risolto! Evidentemente era un problema di linea...
Colgo l'occasione per un'altra domanda:
C'è un modo per ripartire la banda fra i vari pc con lo zyxel in modo che posso dare più capacità di download ad un pc rispetto ad un altro? ciao!

redribbon
19-01-2002, 16:33
[B]Finalmente tutto risolto! Evidentemente era un problema di linea...
Colgo l'occasione per un'altra domanda:
C'è un modo per ripartire la banda fra i vari pc con lo zyxel in modo che posso dare più capacità di download ad un pc rispetto ad un altro? ciao!
interessa anche a me :)

Marinelli
19-01-2002, 18:41
Non so se lo Zyxel ha queste capacità. Ma da quel che ho bazzicato non ho visto nulla di simile...

redribbon
20-01-2002, 11:26
Originariamente inviato da Marinelli
[B]Non so se lo Zyxel ha queste capacità. Ma da quel che ho bazzicato non ho visto nulla di simile...
peccato :(
ciao.

Fbz
20-01-2002, 11:36
se riesco a scoprire qualcosa io vi farò sapere,
ciao!