View Full Version : un consiglio avendo pochi €€€
gianlucalog
29-12-2008, 15:44
Premesse
1. Ho un monitor Samsung 970P (1280x1024) che non intendo cambiare (visto che sono uno dei pochi fortunati a cui il braccio, son già passati 2 anni, non si è ancora rotto.. Considerate che s e decisessi in futiro di cambiare non andrei oltre al 20/21"
2. Non posso spendere una fortuna
3. Utilizzo Linux (non vorrei blocchi a causa dei driver malscritti durante l'utilizzo delle opz 3d)
4. Vorrei poterci giocare ogni tanto su Windows senza grosse pretese di risoluzione
5. No motaggio-video ne Photoshop, per quello usa il mac
Ero tentato verso una conf. AMD per risparmiare sul CPU e MB mentre per la sk video ero tentato verso nVidia per la maggior stabilità con linux
Solo che le MB per AM2 spesso hanno chipset amd che supporti il crossfire ATI e mi piacerebbe lasciarmi la porta aperta per un futuro SLI di nVidia (solo perchè i driver nVidea su linux sono più stabili)
Cosa mi consigliate? Indicativamente tra MB (di buona fattura per non lasciarmi chiusa la possibilità di fare OC), CPU, RAM e GPU vorrei stare sui 250 € max
ciao e grazie.. come al solito mi fido di voi ...
simone89
29-12-2008, 16:31
Riprendo la configurazione trovata in un altro post
athlon x2 5400+ 60€
mb gygabite am2+ 50€
2x1gb kingston ddr2-800 25€
9600GT 512Mb 90€
tot. circa 225€
Per OC non so come siamo messi, puoi sempre cambiare MB e spendere qualcosa di più ma su AMD non ti so consigliare:p
Premesse
1. Ho un monitor Samsung 970P (1280x1024) che non intendo cambiare (visto che sono uno dei pochi fortunati a cui il braccio, son già passati 2 anni, non si è ancora rotto.. Considerate che s e decisessi in futiro di cambiare non andrei oltre al 20/21"
2. Non posso spendere una fortuna
3. Utilizzo Linux (non vorrei blocchi a causa dei driver malscritti durante l'utilizzo delle opz 3d)
4. Vorrei poterci giocare ogni tanto su Windows senza grosse pretese di risoluzione
5. No motaggio-video ne Photoshop, per quello usa il mac
Ero tentato verso una conf. AMD per risparmiare sul CPU e MB mentre per la sk video ero tentato verso nVidia per la maggior stabilità con linux
Solo che le MB per AM2 spesso hanno chipset amd che supporti il crossfire ATI e mi piacerebbe lasciarmi la porta aperta per un futuro SLI di nVidia (solo perchè i driver nVidea su linux sono più stabili)
Cosa mi consigliate? Indicativamente tra MB (di buona fattura per non lasciarmi chiusa la possibilità di fare OC), CPU, RAM e GPU vorrei stare sui 250 € max
ciao e grazie.. come al solito mi fido di voi ...
dovresti postare in configurazioni complete desktop
gianlucalog
29-12-2008, 20:40
dovresti postare in configurazioni complete desktop
Hai ragione.. mi piacerebbe però capire che sk. video affiancata ad un sistema AMD su AM2+ mi consigliate (in base alla risoluzione del monitor) senza spendere un patrimonio e garantendomi la stabilità con i driver linux..
grazie,
ciao
9600gt oppure 8800gt
di più non vale a pena anche perchè mi pare di capire che rtu non sia un hardcore gamer
per il resto hai valutato un sistema intel?
in ogni caso prendere una mobo con il supporto sli spendi molto di più rispetto ad una mobo standard e comunque tra qualche tempo piuttosto che aggiungere una scheda video sarà sicurmanete meglio sostituire quella che avrai con un nuova.
gianlucalog
29-12-2008, 22:08
9600gt oppure 8800gt
di più non vale a pena anche perchè mi pare di capire che rtu non sia un hardcore gamer
per il resto hai valutato un sistema intel?
in ogni caso prendere una mobo con il supporto sli spendi molto di più rispetto ad una mobo standard e comunque tra qualche tempo piuttosto che aggiungere una scheda video sarà sicurmanete meglio sostituire quella che avrai con un nuova.
no hai ragione non sono un hardcore gamer.
I sistemi intel li ho valutati ma i prezzi salgono un pò..
Io pensavo un sk asus con chip nVidia e sk vdeo integrata a cui affiancare in SLI una discreta solo per giocare. Vale la pena?
ciao
con un e5200 che va a 2,5ghz (e che si occa senza problemi a 3ghz probabilmente quasi sicuramente senza toccare il vcore) e una scheda madre con chipset p43 spendi giusto 150 euro (70+80) circa. non ci fai lo sli ma se vuoi un crossfire (perchè io ti sconsigli queste soluzioni che sono più per chi gioca pesante e in ogni caso nnon hanno un rapporto qualità prezzo favorevole) puoi optare per una mobo con chipset p45, 20 euro in più.
se non vuoi occare allora puoi prendere anche una mobo entry level (il g31 ha l'integrata e va benone) e te la cavi con una 50ina di euro.
si può anche fare lo sli con scheda video nvidia integrata più discreta (hybrid sli) ma dovresti prendere (su intel) una mobo con il chipset 9300 che ti costa attorno ai 100 euro. se ti serve l'integrata ha senso, se cmq ci aggiungi la discreta no. con l'hsli andresti ben poco di più ed in ogni caso l'integrata per giocare non va bene.
non penso che per un sistema amd spenderesti di meno. tenendo anche conto che un x2 a 2,5 va un bel pò di meno di un core2duo e si occa decisamente di meno.poi di chipset con integrato per amd mi viene in mente il 780g che però e di ati-amd e non di nvidia.
vincenzo2008
31-12-2008, 19:56
quoto prendi un intel e5200 e non te ne pentirai , ho visto i bench a default e si batte con amd 6400. e poi si può portare fino a 3.2 senza toccare il voltaggio, e poi se tocchi il voltaggio arrivi a 4 ghz:D ;)
slevinpark
31-12-2008, 20:19
quoto tutti e 2 :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.